Finalina di Coppa Italia – Fascia Gold

Finalina di Coppa Italia – Fascia Gold: una piccola, ma grande finale

di Erica Marcucci

Facciamo un piccolo salto indietro nel tempo ad un mesetto fa quando, nel weekend dell’08-09 Maggio in quel del PalaTazzoli all’ombra della Mole torinese, ha avuto luogo la Finalina di Coppa Italia, competizione inserita da quest’anno a calendario FISG e dedicata alle ragazze appartenenti a tutte le categorie della fascia Gold piazzatesi in graduatoria dal 25° al 48° posto.

Finalina di Coppa Italia - Fascia Gold

Organizzata da una delle numerose società locali, l’A.s.d. Cus Torino, la competizione ha visto la mancanza delle sole categorie Pre-Novice Femminile Gold e Senior Femminile Gold, le cui atlete all’attivo su suolo nazionale ad aver partecipato alle prove di qualifica non superavano il numero limite di accesso alla Finale.

Nonostante ciò, le altre ragazze in gara non si sono risparmiate, dimostrando la loro combattività e dando ampia prova delle doti tecniche ed espressive che hanno permesso loro di riuscire a strappare il difficile ticket di ingresso a questa Finalina al quale ambivano tantissime pattinatrici.

Finalina di Coppa Italia – Fascia Gold: Basic Novice Girls Gold

Tra le atlete in gara nella categoria Basic Novice Girls Gold ha avuto la meglio la pattinatrice della 2001 S.r.l. S.S.D. Società Sportiva Padova, Maria Cesana che, con un totale complessivo di 37.39 punti, si è imposta davanti ad Anna Zanin (Ice Club Bolzano Bozen A.s.d.), staccata dalla vetta per un’incollatura, avendo portato a casa un complessivo di 36.24 punti. Al 3° posto ritroviamo un’altra atleta tesserata 2001 S.r.l. S.S.D. Società Sportiva Padova, Sofia Rota che, con 34.94 punti, chiude un podio tutto levantino composto unicamente da pattinatrici dei Comitati del Triveneto e dell’Alto Adige.

Finalina di Coppa Italia - Fascia Gold
Marta Bianchi, di Agorà Skating Team. Foto di Marzia D’Angelo

In gara anche l’atleta milanese rappresentante i colori di Agorà Skating Team S.S.D.R.L., Marta Bianchi che, allenata dal presidente della società meneghina Marilù Guarnieri, ha concluso la sua prova al 12° posto, ottenendo un nuovo Personal Best stagionale di 29.05 e portando a casa un buon bagaglio tecnico accompagnato da un’accattivante interpretazione su temi spagnoleggianti.

Finalina di Coppa Italia – Fascia Gold: Intermediate Novice Girls Gold

Nella categoria Intermediate Novice Girls Gold vittoria all’atleta della A.s.d. Young Goose Academy di Egna Linda De Nardin che, con 40.08 punti e un buon doppio Axel, si è imposta su Sophia Ambrosi (Ice Club Bolzano Bozen A.s.d.) la quale, totalizzando 39.08 punti, ha conquistato un prezioso argento, mancando il 1° posto per una sola lunghezza.

Anche in questa categoria i tre gradini del podio sono stati occupati da atlete provenienti dai due Comitati del Triveneto e dell’Alto Adige; il bronzo, infatti, è andato a Giulia Martello (Artistico Ghiaccio Asiago) che con i suoi 34.77 punti si è assicurata un piazzamento di prestigio a questa Finalina di Coppa Italia.

Fascia Gold: Advanced Novice Girls Gold

La lombarda Miriam Stefania Tali (Icelab S.S.D. S.r.l.) ha invece trionfato nella categoria Advanced Novice Girls Gold con un complessivo di 52.80 punti e massimi livelli ottenuti sia negli elementi di trottola che nella sequenza di passi. 2° classificata l’atleta rappresentante la società Pattinatori Artistici Torino P.A.T. A.s.d., Ekaterina Cociu che, realizzando un totale di 51.53 molto vicino a quello della vincitrice, ha preceduto la pattinatrice dell’Ice Emotion, Susanna Di Bari, salita sul 3° gradino del podio con 49.93 punti. Un trittico che spezza i precedenti due, riportando qualche medaglia anche in Lombardia e Piemonte.

Fascia Gold: Junior Ladies Gold

Nella categoria maggiore, quella delle Junior Ladies Gold, lotta serrata per le prime due posizioni, combattuta sul filo dei centesimi. Oro a Maria Clotilde Raffi (A.s.d. Associazione Genitori Pista Ghiaccio Piazza Mancini) con 58.98 punti ed argento a Camilla Vindrola (Pattinatori Artistici Torino P.A.T. A.s.d.) che, con 58.28 punti, si è dovuta accontentare del 2° posto, distante un battito di ciglia dalla vetta; terza l’atleta dell’Icelab S.S.D. S.r.l., Sara Bordiga, con un punteggio complessivo di 56.53.

Finalina di Coppa Italia - Fascia Gold
Sara Di Cristofaro, di Agorà Skating Team. Foto di Marzia D’Angelo

Due le rappresentanti di Agorà Skating Team S.S.D.R.L. qualificate per questa Finalina di Coppa Italia nella categoria Junior Ladies Gold. Ottimo 6° posto per l’atleta di Valentina Cerri e Karel Junior Zelenka, Sara Di Cristofaro (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.)che, alla sua prima stagione tra le Junior, porta a casa una convincente prestazione su medley di Elton John ed un nuovo Personal Best stagionale di 52.16 punti, incrementando con questa prova anche il suo potenziale bagaglio tecnico.

12° posto per l’altra atleta tesserata Agorà Skating Team S.S.D.R.L. ed allenata da Marilù Guarnieri, Vittoria Pippa la quale, con il suo Free Skating pattinato sulle note della colonna sonora di “The Great Gatsby” e valsole 51.25 punti, ha dato prova delle sue innate capacità interpretative incarnando alla perfezione le varie anime descritte nel capolavoro letterario di F. Scott Fitzgerald.

Finalina di Coppa Italia - Fascia Gold
Vittoria Pippa, di Agorà Skating Team. Foto di Marzia D’Angelo

Una competizione nuova, questa della Finalina, che ha permesso ad un range più ampio di atlete di partecipare, in una stagione povera di occasioni, ad una gara in più. Un format interessante che ci si auspica possa essere preso in considerazione come appuntamento fisso anche nelle prossime stagioni che, una volta ripreso il loro ritmo regolare, darebbero così la possibilità ad un numero maggiore di pattinatori di avere un loro evento finale, target motivante per qualsiasi sportivo di ogni disciplina.

Erica Marcucci

Milanese, laureata in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere con specializzazione in Management Internazionale. Ex atleta di pattinaggio artistico singolo di figura su ghiaccio. Oggi Tecnico di 1 Livello CONI presso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, collabora da diverse stagioni con la società Agorà Skating Team SSDRL presso lo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano, pista che l’ha vista crescere e dove da tre stagioni a questa parte si occupa anche della segreteria del Settore Figura. LinkedIn

Redazione EnjoyItalyGo
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

LA CASA DELLE FATE

La magia a Milano arriva anche dalle Fate che sembra abbiano abiatato in una casa nei pressi di San Siro.

LA RIMINI SOSTENIBILE IN UNA MAPPA BY VISITRIMINI

Turismo sostenibile si può. Rimini lo è sempre di più e VisitRimini ha elaborato una mappa che ne evidenzia le attività.

Il 950° anniversario dell’Abbazia di Frassinoro

Calendario eventi in occasione del 950° anniversario dell'Abbazia di Frassinoro in provincia di Modena.

Chiudere per Riaprire

Il grande impegno sociale di un territorio. Siamo a Luino in provincia di Varese, dove l'inclusione viaggia a braccetto con sostenibilità e solidarietà.

La mazzarella di San Giuseppe

A Napoli abbiamo una famosa espressione: “Nun sfruculià ‘a mazzarella ‘e San Giuseppe”.Mai sentita?Molto...

A Milano la Fontana delle Quattro Stagioni

di Ugo Rossi Se avete occasione di passare nel nuovo quartiere di City Life, fermatevi...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here