Home Italia del Nord Lombardia AGOSTO ALL’ORTO BOTANICO

AGOSTO ALL’ORTO BOTANICO

0

CASA VEDERE IN LOMBARDIA

Di Silvia Sperandio

Ferie finite o appena iniziate e non sai cosa fare? Fatti un giro all’Orto Botanico!

La Rete degli orti botanici della Lombardia non va in vacanza e organizza iniziative nel mese di agosto, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Solo l’Orto di Città Studi si ferma, ma tutti gli altri rimangono aperti.

l’Orto milanese di Brera, l’Orto “Lorenzo Rota” di Bergamo, l’Orto botanico di Pavia, il Giardino botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno e il Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio restano aperti tutto il mese di Agosto.

Per chi resta e per i turisti, quale periodo migliore per visitare le oasi verdi della Rete lombarda? In compagnia di famiglia, amici o perché no, in solitudine, per ritagliarsi uno spazio per sé in connessione con la natura?

Clanderio eventi Agosto 2021

Giovedì 5 agosto, dalle 10:00 alle 16:00 si terrà il laboratorio Disegno botanico a cielo aperto insieme ad attività di sketching con la pittrice botanica Renata Barilli.

Orto di Bergamo_ReteOrtiBotaniciLombardia_Foto gentilmente concessa a EnjoyItalyGo

I laboratori di disegno botanico si svolgeranno anche presso il Giardino “G. E. Ghirardi” di Toscolano Maderno, venerdì 6, 20 e 27 agosto, dalle 17:00 alle 19:30.

Sabato 7 e 21 agosto alle 21:30 all’Orto botanico di Pavia, si organizzano visite guidate notturne con il curatore Nicola Ardenghi e il giardiniere Paolo Cauzzi. Costo di € 4,00 + l’ingresso, con prenotazione obbligatoria mediante l’invio di un’e-mail a: prenotazione.musei@unipv.it.

Orto Botanico di Pavia

Tutti i venerdì di Agosto alle 10:30, presso il Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio si terrà la Passeggiata botanica” che consiste in visite guidate interpretative alle collezioni.

Sabato 21 agosto alle 17:30 l’Orto botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo, presso la Sezione di Astino, organizza I laboratori dell’autoproduzione. Si impara a creare lozioni struccanti green (prenotazioni a questo link).

Sabato 28 agosto alle 17:30 l’Orto botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo organizza “I laboratori dell’autoproduzione” presso la Sezione di Città Alta. I corsi sono dedicati agli adulti, per creare deodoranti al naturale (prenotazioni a questo link).

Per scoprire la programmazione completa è fortemente raccomandata la consultazione del sito dell’orto di riferimento e del sito della Rete www.reteortibotanicilombardia.it, in modo da verificare appuntamenti, eventuali variazioni di orario, costi d’ingresso e modalità di prenotazione, se previsti. In tutte le sedi gli ingressi saranno contingentati per garantire la sicurezza dei visitatori e del personale.

https://www.enjoyitalygo.com/2021/06/18/trekking-sul-lago-diseo/
Il sentiero Filippo Benedetti a Sale Marasino
https://www.enjoyitalygo.com/2021/02/06/il-parco-faunistico-le-cornelle-riapre-nel-rispetto-dellultimo-dpcm/
Una bellissima giornata al parco in provincia di Bergamo
Exit mobile version