La Notte Rosa 2025 compie 20 anni e l’Emilia Romagna si prepara a festeggiare con un programma spettacolare che abbraccia tutta la regione, da Rimini a Ferrara.
Dal 20 al 22 giugno, oltre 100 eventi trasformeranno l’Emilia Romagna in un grande palco a cielo aperto. Il claim “HIT’S Summer”, ideato da Claudio Cecchetto, sancisce l’inizio dell’estate italiana proprio dalla Riviera Romagnola, rendendo la Notte Rosa un inno collettivo alla gioia, alla musica e alla condivisione.
I grandi protagonisti della musica italiana in Emilia Romagna
A Rimini torna l’RDS Summer Festival con un cast stellare: Fedez, Elodie, Tananai, Ghali, Aiello, BigMama e tanti altri animeranno Piazzale Fellini. A Riccione, spazio ai DJ set e al Gran Galà della Danza diretto da Kledi Kadiu. Ferrara ospiterà il live esplosivo di Sfera Ebbasta, mentre Cesenatico accoglierà Clara, rivelazione di “Mare Fuori”. E ancora, Le Vibrazioni, Eiffel 65, Paolo Cevoli, Roy Paci e Mirko Casadei in varie città dell’Emilia Romagna.


Fuochi d’artificio e “albe rosa” lungo tutta la costa
A mezzanotte del 20 giugno, tutta l’Emilia Romagna si illuminerà grazie allo spettacolo pirotecnico simultaneo su oltre 100 km di costa. Il giorno dopo, da Rimini a Gatteo Mare, albe emozionanti accoglieranno il nuovo giorno tra musica live, meditazione e spettacoli.
Escursioni slow e natura protagoniste in Emilia Romagna
La Notte Rosa non è solo musica. Il lato slow conquista grandi e piccini con escursioni in bicicletta tra i fenicotteri rosa del Delta del Po, gite in barca nelle saline di Cervia e percorsi nella natura di Boscoforte. A Brisighella e Bertinoro, eventi enogastronomici e passeggiate artistiche valorizzano le eccellenze locali dell’Emilia Romagna.
Divertimento per famiglie e bambini
Ogni angolo dell’Emilia Romagna sarà a misura di famiglia: laboratori creativi, spettacoli di magia, carnevali estivi, parate in maschera, incontri con personaggi dei cartoni animati e baby dance in spiaggia. A Riccione si tiene il Kids Family Festival, mentre a Bellaria e Misano Adriatico sfilano i “Carnevali in Rosa”.
Parchi tematici e discoteche iconiche in festa
Italia in Miniatura, Mirabilandia, Aquafan e Fiabilandia si tingono di rosa con spettacoli, promozioni ed eventi a tema. Anche le discoteche dell’Emilia Romagna celebrano la Notte Rosa con DJ internazionali come Steve Angello e Sebastian Ingrosso, serate revival anni ’90 e concerti unici come quello del Duo Bucolico a Bellaria.
Emilia Romagna, regina dell’ospitalità estiva
“Una festa popolare e autentica, simbolo della vocazione all’accoglienza dell’Emilia Romagna”, spiega Roberta Frisoni, Assessora Regionale al Turismo. L’intera regione, dalle città alle colline, sarà protagonista di questa celebrazione inclusiva e intergenerazionale. Per il programma completo e per vivere al meglio la tua Notte Rosa in Emilia Romagna: www.lanotterosa.it