di Ugo Rosssi
PINOCCHIO? LO POTETE TROVARE ANCHE A MILANO
Questa domenica vi porto a trovare il famoso burattino di Carlo Collodi. . Parlo ovviamente di Pinocchio, che troneggia nel parco giochi dei giardini spartitraffico di Corso Indipendenza all’ interno di una fontana ornamentale.
La fontana di Pinocchio, opera in bronzo di Attilio Faggioli, realizzata nel 1955 e inaugurata nel 1976, rappresenta appunto Pinocchio diventato ormai bambino, che osserva il corpo inanimato del burattino che era prima della trasformazione. Ai lati sono raffigurati il Gatto e la Volpe.
Alla base della statua si trova una frase del poeta Antonio Negri, ispirata alla scultura, che possiamo considerare anche una domanda molto attuale: “Com’ero buffo quand’ero un burattino! E tu che mi guardi, sei ben sicuro di aver domato il burattino che vive in te?“

La fontana di Pinocchio fu soprannominata dagli abitanti del quartiere “Pinocchio della Madonnina“, proprio per il suo aspetto angelico e fanciullesco o forse perché la Madonnina è il simbolo di Milano?
La statua ha subìto negli anni parecchi atti vandalici: il naso di Pinocchio e l’intera figura del Gatto risultavano mancanti e la fontana non era più attiva da tempo. Tutto ciò ha portato a un restauro dell’opera nel 2013 grazie al quale ora Pinocchio è tornato a dominare i giochi dei bimbi della zona.