LA FONTANA DI PINOCCHIO A MILANO

di Ugo Rosssi

PINOCCHIO? LO POTETE TROVARE ANCHE A MILANO

Questa domenica vi porto a trovare il famoso burattino di Carlo Collodi. .  Parlo ovviamente di Pinocchio, che troneggia nel parco giochi dei giardini spartitraffico di Corso Indipendenza all’ interno di una fontana ornamentale. 

La fontana di Pinocchio, opera in bronzo di Attilio Faggioli, realizzata nel 1955 e inaugurata nel 1976, rappresenta appunto Pinocchio diventato ormai bambino, che osserva il corpo inanimato del burattino che era prima della trasformazione. Ai lati sono raffigurati il Gatto e la Volpe.

Alla base della statua si trova una frase del poeta Antonio Negri, ispirata alla scultura, che possiamo considerare anche una domanda molto attuale: “Com’ero buffo quand’ero un burattino! E tu che mi guardi, sei ben sicuro di aver domato il burattino che vive in te?

fontana di Pinocchio

La fontana di Pinocchio fu soprannominata dagli abitanti del quartiere “Pinocchio della Madonnina“, proprio per il suo aspetto angelico e fanciullesco o forse perché la Madonnina è il simbolo di Milano? 

La statua ha subìto negli anni parecchi atti vandalici: il naso di Pinocchio e l’intera figura del Gatto risultavano mancanti e la fontana non era più attiva da tempo. Tutto ciò ha portato a un restauro dell’opera nel 2013 grazie al quale ora Pinocchio è tornato a dominare i giochi dei bimbi della zona. 

Angelica Perrottahttp://www.enjoyitalygo.com
Angelica Perrotta: Molto curiosa, amante degli animali ed appassionata di viaggi. Cerco di coniugare pregresse esperienze con recenti passioni: Laurea in Lingue e Letterature Straniere, lunga esperienza nel settore alberghiero ed una recente passione per il Digital Marketing. Il mio motto è “Always on the move”.

Related Stories

Discover

Le Janare

Questo periodo dell'anno è caratterizzato da una forte energia, una forma di magia che...

ARTICOLO TEST

BLA BLA BLA QUESTO è un testo per provare le impostazione dell'account editore per...

4^ Giornata IHL – Division I, ad Ovest vincono...

Nella 4^ giornata della IHL Division I ad Ovest e ad Est una sola...

Marche meta di enoturismo esperienziale

Un grande progetto di sostenibilità collegato all'enoturismo nelle Marche è stato presentato nell'edizione 2021 del Vinitaly a Verona. Valorizzazione della cultura territoriale attraverso un tour esperienziale del territorio che ha come fil rouge il vino.

3^ giornata IHL – Division I, ad Ovest vincono...

Nella 3^ giornata della IHL Division I ad Ovest e ad Est due squadre...

Marilù Guarnieri:”Bears e Old Boys due filosofie sportive all’interno...

Le parole di Marilù Guarnieri A pochi giorni dall’incontro tra gli Old Boys e l'Hockey...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here