Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell’Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno “Il ruolo del vino come driver turistico”, organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

In un’Italia rinomata per la sua cultura enogastronomica, il vino si è affermato come un potente catalizzatore del turismo, tanto che sempre più destinazioni stanno puntando su di esso come elemento chiave nelle loro strategie di marketing territoriale. Il convegno riunirà figure di spicco del settore vitivinicolo regionale, tra cui Fabio Benassi, Osservatorio Wine Monitor Nomisma; Sandro Santini, Presidente Strada dei Vini dei Colli di Rimini; Filiberto Mazzanti, direttore Consorzio Vini di Romagna e presidente della Strada del Sangiovese; e Davide Frascari, presidente Enoteca Regionale Emilia-Romagna.

L’Emilia-Romagna, con le sue 16.452 aziende vitivinicole e una produzione di 6,6 milioni di ettolitri di vino, rappresenta il 17,3% del totale nazionale, contribuendo in modo significativo al valore complessivo del settore enoturistico italiano. Secondo i dati dell’Osservatorio Wine Monitor di Nomisma, il turismo legato al vino genera un fatturato di 2,9 miliardi di euro, evidenziando l’importanza economica di questa dimensione turistica.

Ma il valore del vino va oltre l’aspetto economico. L’enoturismo offre esperienze autentiche, che combinano la degustazione delle prelibatezze locali con la scoperta dei luoghi e delle tradizioni. Questa combinazione unica è stata riconosciuta dai visitatori italiani e stranieri, con il 5% della popolazione italiana tra i 18 e i 65 anni che ha scelto l’Emilia-Romagna come destinazione enoturistica.

Il convegno non si limiterà a discutere dei numeri e del valore economico del vino nel turismo, ma esplorerà anche le sue potenzialità come attrattore territoriale all’interno delle strategie di marketing delle destinazioni. Un esempio tangibile di questa tendenza è rappresentato da Airbnb, che nel 2022 ha lanciato la categoria “Vigneti” con oltre 33.000 annunci in Italia, registrando un aumento del 400% nei pernottamenti nel 2023.

Il moderatore dell’evento sarà Stefano Bonini, giornalista e consulente esperto di marketing turistico e enogastronomico. Il convegno, che inaugura la tradizionale festa del vino di Dozza, sarà un’opportunità per riflettere sul ruolo del vino nell’attrarre i visitatori e nell’elevare l’esperienza turistica complessiva di una regione ricca di tesori enogastronomici e culturali.

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Esplorando il Friuli a Bordo dei Treni Storici: Giugno

Il mese di giugno offre quattro incredibili opportunità per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con viaggi che portano i passeggeri lungo le vie dell'acqua di mare, dei fiumi e dei laghi della regione.

Popular Categories

Comments

Exit mobile version