Maestro Mario Sina, una vita dedicata al tatami
- Il valore del riconoscimento nel judo. Riconoscimento FIJLKAM 6°Dan al M° Mario Sina
- Dal 1982 a oggi M° Mario Sina: una carriera costruita su valori e competenza nello sport
- M° Mario Sina: Un profilo tecnico unico tra judo, arti marziali e sport
- Educazione, infanzia, Movimente e futuro dello sport
- Il bilancio sportivo del 2025
Non un traguardo raggiunto attraverso un esame formale, ma il più alto riconoscimento attribuibile a un insegnante di judo per il valore umano, sportivo ed educativo espresso nel corso di una vita.
Con decisione “Motu Proprio”, il Presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM), Giovanni Morsiani, ha conferito al Maestro Mario Sina il grado di Cintura Nera 6° Dan, riconoscendone la pluridecennale e meritoria opera a favore del judo italiano.
Un conferimento che non premia soltanto i risultati agonistici, ma soprattutto la continuità, la qualità dell’insegnamento e l’impatto educativo esercitato nel tempo.
In dojo la cintura bianco-rossa di judo è stata consegnata al Maestro Mario Sina, da sua figlia Dalila Sina in un momento di sentita commozione. Dalila, in qualità di Presidente dell’associazione sportiva Bu-Sen Arconate ha voluto ringraziare il padre Mario: “…come tua prima atleta agonista, come tua prima atleta che è andata nella squadra nazionale italiana, come figlia, dopo averti visto dare tante volte le cinture a noi, voglio essere io a darti questa...”
Il valore del riconoscimento nel judo
Nella lettera ufficiale, il Presidente FIJLKAM Giovanni Morsiani scrive: «Il conferimento rappresenta il più alto e prestigioso riconoscimento sportivo e corona, nella maniera più degna, la Tua lunga militanza sportiva e la Tua dedizione verso il Judo italiano.»
Un attestato che va oltre il grado tecnico: è il riconoscimento di una visione educativa dello sport, fondata su disciplina, rispetto e responsabilità.
Dal 1982 a oggi: una carriera costruita su valori e competenza nello sport
Mario Sina inizia la sua carriera nello sport praticando judo dal 1982. Nel 1987 conquista la cintura nera per meriti agonistici, distinguendosi fin da subito per dedizione e visione tecnica.
Nel 1989 diventa allenatore e inizia a insegnare presso il Centro Sportivo Giovanile di Busto Garolfo, dove guiderà il settore judo fino al 2017, formando generazioni di atleti.
Il percorso di studio e approfondimento lo porta nel 2012 a conseguire la qualifica di Maestro di Judo 5° Dan presso l’Accademia Nazionale FIJLKAM, confermando una crescita fondata su aggiornamento costante e rigore metodologico.
Parallelamente, il Maestro Sina sviluppa una forte attenzione all’insegnamento del judo per persone con disabilità, ampliando il valore sociale della disciplina e rendendola strumento di inclusione.
M° Mario Sina: un profilo tecnico unico tra judo e arti marziali e sport
Accanto al judo, Mario Sina è protagonista anche nel Nippon Kempo, disciplina nella quale si laurea Campione Italiano nel 1986 e raggiunge la finale del Campionato del Mondo a Osaka (Giappone) nel 1989.
Nel tempo diventa Maestro 6° Dan (Fenki), risultando ad oggi l’unico insegnante ad aver formato un atleta non giapponese, Giordano Piero, divenuto Vice-Campione del Mondo.
Successivamente, si dedica anche al Pancrazio (F.I.PK), contribuendo nel 2016 alla preparazione del Campione del Mondo Vincenzo Barretta in questa disciplina.
Educazione, infanzia, Movimente e futuro dello sport
Nel 2012 Mario Sina si forma come tecnico Movi-Mente, progetto dedicato allo sviluppo neuro-motorio dei bambini dai 3 ai 6 anni, integrando sport, neuroscienze ed educazione.
Un approccio che oggi rappresenta uno dei punti di forza della Bu-Sen Arconate Judo, società in cui opera attivamente.
Il bilancio sportivo del 2025 parla chiaro:
- Tre titoli nazionali
- Otto nuove cinture nere
- Premio Regione Lombardia “Next Gen”
- Una conferenza di grande successo dedicata alla ginnastica neuromotoria per l’infanzia
Risultati che la società attribuisce al lavoro congiunto degli insegnanti Mario Sina, Lorena Cavenaghi e Andrea Bonetti, sottolineando come il riconoscimento FIJLKAM rappresenti il coronamento di un percorso esemplare.
Intervista completa a Mario Sina al quale la FIJLKAM ha conferito il 6° Dan come riconoscimento al merito per una vita dedicata al judo, ai suoi valori e allo sport in generale.
Grazie Maestro! Le parole degli atleti di judo al Maestro Mario Sina
Movimente Conferenza stampa di Lorena Cavenaghi e Mario Sina
