Home Guida turistica Italia centrale Toscana Marzo il mese del vino toscano

Marzo il mese del vino toscano

0

Il primo giorno del mese permettendo l’assaggio ai giornalisti professionisti delle annate del Consorzio del Chianti Colli Fiorentini ha fatto solo da preambolo a quello che sarà un lungo mese di eventi dove tutte le grandi e piccole denominazioni della Toscana si offriranno agli addetti ai lavori e ai wine lovers.

Le Anteprima di Toscana

La tradizionale settimana delle Anteprima di Toscana per la prima volta a causa della pandemia sceglie il mese di marzo slittando di un mese esatto il tradizionale calendario.
Una settimana che inizia e finisce a Firenze rispettivamente il 19 e il 25 marzo. Nel mezzo c’è un’itinere nel bicchiere che conduce a San Gimignano patria della Vernaccia e a Montepulciano città del Nobile.

I professionisti ai banchi d’assaggio

Gli appuntamenti per gli appassionati

Se le grandi Anteprime che annoverano le grandi denominazioni regionali, in rigoroso ordine di calendario Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano e altri consorzi minori riuniti in un unica giornata a chiusura della settimana sono riservate agli addetti ai lavori non mancano nel calendario appuntamenti interessanti dove “allenare” olfatto e gusto.
Il primo Vini Migranti si è svolto il 6 e 7 marzo Firenze (dopo una prima edizione che si celebrò in provincia) ed è una manifestazione che strizza l’occhio a un panorama nazionale di nicchia. Negli spazi all’aperto del Conventino erano circa 50 i produttori italiani e non presenti che hanno animato una mostra mercato che cerca di imporsi nel calendario nazionale.

Una “batteria” di Chianti da degustare

Appuntamenti a Siena a Cortona e in Versilia

ChiudeSettima edizione per Wine&Siena che dal 12 al 14 marzo si snoda nella città del Palio fra il complesso di Santa Maria della Scala e altri storici palazzi senesi. L’ evento che porta la firma di The WineHunter, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e da Confcommercio Siena.
Sesta edizione invece dall’11 al 13 marzo a Cortona per Chianina e Syrah formula di successo che fa sposare la più celebre bistecca italiana, la chianina appunto, con la versione toscana di uno dei vitigni più apprezzati al mondo ovvero il Syrah che ha in Cortona la sua patria nazionale. Una tre giorni fra assaggi, masterclass e prove d’autore di celebrati chef.
Chiude il calendario degli appassionati il week end 19 e 20 marzo con Terre di Toscana che propone a Lido di Camaiore l’assaggio di oltre 120 diverse cantine regionali, prevalentemente rivierasche.

Sua maestà, il Gallo Nero

Poi tutti a Bologna per la prima edizione di Slow Wine Fair

La manifestazione bolognese anche se è alla prima edizione si sta già affermando a livello mondiale perché porta la matrice di Sloow Fodd che identifica il vino con il manifesto “vino buono, pulito e giusto”. Produttori, masterclass e approfondimenti tutti da non perdere per una debuttante già affermata.

Exit mobile version