Pic-nice vivi il gusto del Friuli Venezia Giulia

Pic-nic tra natura, vigne e sapori autentici

Sei alla ricerca di un’esperienza estiva all’aperto che unisce gusto, relax e scoperta del territorio? PromoTurismoFVG lancia Pic-nice. Le aziende della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia accolgono turisti ed enogastronauti tra vigneti, uliveti e borghi storici per pic-nic indimenticabili all’insegna delle eccellenze regionali.

Scoprire il Friuli Venezia Giulia attraverso il gusto, immersi nella natura e nella storia, è questa la proposta estiva di Pic-nice, l’iniziativa firmata PromoTurismoFVG in collaborazione con alcune aziende agricole della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. Un’idea originale per vivere un pic-nic all’aria aperta in alcune delle location più affascinanti della regione, assaporando eccellenze enogastronomiche locali in un contesto rilassante e autentico.

Durante tutta l’estate, potrai scegliere tra diverse tipologie di cestini – tradizionali, gourmet o dedicati ai più piccoli – con specialità prodotte esclusivamente in Friuli Venezia Giulia. Dai formaggi ai salumi, dalla frutta locale ai rinomati vini DOC, ogni proposta è pensata per valorizzare il territorio in modo esperienziale.

Tra le tappe da non perdere, San Dorligo della Valle, a pochi chilometri da Trieste, dove i pic-nic si svolgono tra i vigneti della Doc Carso, con degustazione di Malvasia istriana, Vitovska, salumi e formaggi tipici. Nella stessa zona, è possibile godersi il cestino tra gli ulivi da cui nasce l’olio extravergine d’oliva Tergeste Dop, con la varietà Bianchera protagonista.

Un’altra perla del Friuli Venezia Giulia è Aquileia, sito Unesco celebre per la sua area archeologica e la vocazione vitivinicola che affonda le radici nell’epoca romana. Qui il pic-nic è tra i filari delle cantine locali, accompagnato da frutta del territorio e dal Refosco dal peduncolo rosso.

A pochi chilometri, Cervignano del Friuli offre un’esperienza diversa: il cestino si gusta nel parco secolare di una dimora settecentesca, in un’atmosfera d’altri tempi. Spostandosi verso la Laguna di Marano, a Palazzolo dello Stella, si può scegliere il proprio angolo di relax nel giardino di una cantina, all’ombra di alberi monumentali e accanto alla pittoresca chiesetta della Madonna del Rosario.

Nel cuore del Friuli Venezia Giulia, a Valvasone-Arzene, uno dei Borghi più belli d’Italia, il pic-nic si trasforma in un pranzo, una merenda o un aperitivo immersi nel verde, con proposte adatte a tutti: gourmet, friulano o baby.

Infine, un’attenzione speciale è riservata alle famiglie con bambini: a Bagnaria Arsa, il pic-nic si svolge nel labirinto fiorito di una fattoria didattica dove i più piccoli possono imparare, giocando, i cicli della natura e il valore della sostenibilità.

Per maggiori informazioni si consiglia di accedere all’area dedicata al turismo del sito della regione Friuli Venezia Giulia

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Destination e Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su: Comunicazione, Accoglienza turistica, Leadership, Hospitality and Tourism Management, Customer Care e Brand Reputation, Soft Skills.

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia-Romagna by night

orna per l’estate 2025 Cammini di Notte, la rassegna che fa vivere i 21 Cammini dell’Emilia-Romagna tra escursioni notturne, picnic sotto le stelle, concerti al tramonto e osservazioni astronomiche. Dal 1° luglio al 7 settembre, un viaggio a passo lento nella magia della notte.

Trekking di notte in Emilia-Romagna

Cammini di Notte firma quest'anno la sua quarta edizione organizzando 15 appuntamenti al chiaro di luna lungo Cammini, Vie di Pellegrinaggio, Borghi e castelli antichi dell'Emilia Romagna. Un'occasione unica per scoprire il territorio sotto la romantica luce della luna.

Cicloturismo tra Italia e Slovenia

Estate in bicicletta alla scoperta del Friuli Venezia Giulia con il cicloturismo tra Italia e Slovenia. Scopri i percorsi e le ciclovie dedicate con l'iniziativa GO! 2025. Pedalare senza confini tra Gorizia e la slovena Nova Gorica, nel Collio italiano e nella Brda slovena, scoprendo il Fiume Isonzo, la natura circostante o i luoghi della Grande Guerra.

Al castello di Mesola tra Notte Rosa e Pink...

21/06/2025 Pink Castle Boxing Dal 20 al 22 giugno la Romagna si trasforma in un...

COMACCHIO IN CONCERTO

Notte rosa in Emilia Romagna Comacchio, Argenta, Codigoro vibrano tutta la notte! 20/06/2025 - Alex...

Emilia Romagna: Ferrara a tutta musica

Dal 20 al 22 giugno, oltre 100 eventi trasformeranno l’Emilia Romagna in un grande palco a cielo aperto. Ferrara si prepara con tre giorni a tutta musica e arte.

Popular Categories

Comments

Translate »