Home Turismo inclusivo, solidale, sostenibile LA RIMINI SOSTENIBILE IN UNA MAPPA BY VISITRIMINI

LA RIMINI SOSTENIBILE IN UNA MAPPA BY VISITRIMINI

0
La mappa di Rimini sostenibile con le attività che i turisti possono fare nel pieno rispetto dell'ambiente.

Guida pratica per turisti e residenti

Rimini è sempre più sostenibile! ne abbiamo già parlato su EnjoyItalyGo nell’articolo La Rimini che non ti aspetti. Oggi vi propongo la mappa di VisitRimini utile sia ai turisti che hai residenti.

La Mappa della Rimini sostenibile

Scarica la mappa dal portale www.visitrimini.com nella sezione Rimini è… ECO! Se invece sei più portato ad avere la versione cartacea creata in modo assolutamente sostenibile, la trovi presso i 7 uffici turistici della città: in Piazzale Fellini, in Stazione, presso il Visitor Center, in Piazzale Marvelli, a Miramare, a Viserba e nella biglietteria Start in piazza della Stazione.

La mappa è in doppia lingua, italiano e inglese e l’uso di icone efficaci la rende comprensibile a tutti.

Ma quali sono i contenuti della Mappa della Rimini sostenibile?

Vengono segnalate le 10 linee della Bicipolitana, oltre all’Anello verde, i cui tracciati sono chiaramente indicati con i numeri e la tratta coperta ed evidenziati con colori diversi.

Si va poi alla linea del Metromare, in partenza dalla stazione di Rimini, dove è evidenziato chiaramente anche il Bike Park, che offre, oltre al noleggio di ogni tipo di bicicletta, una ciclofficina e una ricarica elettrica per le biciclette.

Tovare le colonnine per la ricarica elettrica di auto e moto distribuite in tutta la città è facilissimo, infatti la mappa le evidenzia molto bene. Ci sono anche elencati tutti i servizi di mobilità elettrica in sharing, con le relative modalità di fruizione: auto, scooter, biciclette e monopattini.

È indicato il nuovo Parco del Mare, nei tratti aperti da Miramare a Torre Pedrera, con le aree relax, le aree fitness attrezzate e le aree gioco per i bambini.

E più in generale, non mancano le rappresentazioni dei principali parchi verdi cittadini. Sono presenti anche le case dell’acqua e i maggiori mercati dei produttori locali.

Uno zoom sul centro storico, aiuta a non dimenticare la ricchezza culturale della città, raccontata dai suoi tanti monumenti storici e in divenire.

Il retro della Mappa è dedicato al racconto della Rimini che diventa sostenibile, e VisitRimini propone alcune esperienze a tema: un invito a vivere e godere di questa nuova dimensione della città.

I contenuti della mappa sono stati realizzati da VisitRimini. La direzione artistica e grafica è di Stefano Tonti e le icone dei monumenti storici sono di Ilaria Montanari.

Exit mobile version