Home Turismo inclusivo, solidale, sostenibile La Rimini che non ti aspetti

La Rimini che non ti aspetti

0

Mare, divertimento e turismo sostenibile

Rimini fa parlare di sè da secoli. La sua posizione strategica, la sua storia, il mare, le spiagge e il divertimento hanno sempre richiamato turisti da ogni parte d’Europa e negli anni questa meravigliosa città ha saputo affinare l’arte dell’accoglienza e dell’ospitalità rinnovandosi e mantenendosi al passo con i tempi.

l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Rimini è da sempre attenta allo sviluppo e alla sua rigenerazione nel pieno rispetto della persona e dell’ambiente.

Il processo di trasformazione degli spazi della città molto ha a che vedere con quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e della regione Emilia-Romagna, proteggendo e contemporaneamente migliorando le opportunità future.

Rimini è perfettamente in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

LifeGate e VisitRimini insieme per la sostenibilità turistica della città

Proprio sugli interventi che la città si impegna ad offrire ai propri cittadini e ai turisti, LifeGate la società che è il punto di riferimento della sostenibilità, in collaborazione con VisitRimini, ha elaborato un longform, costituito da un testo di base, arricchito da immagini, box di approfondimento e contributi video.

Un lavoro che ha coinvolto giornalisti, video maker e testimonial/influencer hanno che hanno completato lo studio delle tematiche direttamente in città, visitando i luoghi, ascoltando gli operatori e sperimentando a 360 la nuova Rimini, sempre accompagnati da VisitRimini.

Rimini in una fotografia del PREMIO RIMINI CITY LIFESTYLE di STEFANO ZACCARDI @stefano.zaccardi.fineart

Il longform, pubblicato il 30 giugno, sarà rilanciato sistematicamente sui social media di LifeGate per tutto il mese di luglio, con la pubblicazione di post, video e stories. Per l’occasione è stato lanciato anche il nuovo hashtag: #RiminiSostenibile.

Le parole di LifeGate per il progetto #RiminiSostenibile

Nell’ultimo decennio, Rimini ha fatto della riscoperta della propria identità storica e culturale e delle proprie tradizioni il punto di partenza per ripensare al proprio futuro. Un futuro sostenibile – racconta LifeGate – mosso da logiche di sviluppo rispettose di un territorio che negli anni le ha offerto così tanto; un futuro in grado di riprogettare il sistema di trasporto urbano, così da incentivare un tipo di mobilità lenta e con la capacità di integrarla come parte essenziale della propria offerta turistica; un futuro rispettoso dei prodotti della propria terra, della propria storia e delle sue genti. Quel futuro è ora già presente nel Parco del mare, l’ambizioso progetto di riqualificazione dei sedici chilometri di costa con aree pedonabili e aree di sosta per sportivi e bambini all’insegna dell’inclusione; nel piano di salvaguardia della balneazione ottimizzato, che renderà le spiagge di Rimini balneabili al cento per cento entro il 2024, e nella tutela delle spiagge; nel sistema di mobilità di trasporto intermodale, incentrato su un trasporto pubblico integrato a una rete continua di percorsi protetti ciclabili e pedonali e su una sharing mobility articolata (con auto, scooter, bici, monopattini elettrici) e diffusa in ogni quartiere della città. A Rimini, la sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale e culturale, grazie alle opere di riqualificazione urbana, al recupero dei prodotti della tradizione e delle vocazioni identitarie dei luoghi della città e alla valorizzazione del patrimonio culturale, grazie a un lungo e attento lavoro di ricostruzione storica e architettonica e restauri impegnativi-.

Le parole di VisitRimini per il progetto #RiminiSostenibile

Una collaborazione, quella con LifeGate, che vuole accendere i riflettori sulla svolta che la città di Rimini ha imboccato – commenta Valeria Guarisco, destination manager di VisitRimini – perché i turisti, chiedono qualità, non solo nei servizi, anche in tema ambientale, culturale e sociale. È l’immagine della destinazione nel suo complesso a vincere e la sostenibilità è sicuramente un fattore di successo. Così VisitRimini, ha voluto puntare su questo progetto, lanciato a luglio, perché questo valore aggiunto che Rimini oggi offre, possa essere conosciuto presso chi ne fa un criterio di scelta per le vacanze. E parliamo di una comunità di 5 milioni di persone.

È nato così un viaggio raccontato sul portale LifeGate con un approfondimento in homepage https://www.lifegate.it/longform/rimini-tradizione-e-innovazione-sostenibile-incastonate-tra-mare-e-collina

Ora c’è bisogno di fare le valige e partire alla scoperta di questa meravigliosa rinnovata città!

Exit mobile version