Tropea ha vinto l’ottava edizione de Il Borgo Dei Borghi

La grande sfida Rai per eleggere il borgo più bello d’Italia 2021 si è conclusa: ha vinto Tropea, in Calabria.

di Marta Roncalli

Tropea ha vinto l’ottava edizione de Il Borgo Dei Borghi, l’annuale appassionante sfida tra i piccoli gioielli d’Italia promossa dal programma Alle falde del Kilimangiaro.

Tropea, Calabria - Vincitrice de Il Borgo dei Borghi 2021.
Tropea, Calabria – Vincitrice de Il Borgo dei Borghi 2021.

Anche quest’anno Il Borgo dei Borghi ha permesso ai telespettatori di scoprire posti bellissimi, divenuti mete turistiche tanto frequentate quanto quelle più tradizionali. Appena sarà possibile, torneranno ad essere mete ambite per appassionati d’arte, cultura e gastronomia.

Il pubblico, per portare alla vittoria il proprio borgo preferito, ha potuto esprimere il proprio voto sul sito Rai: www.rai.it/borgodeiborghi a partire da domenica 7 marzo, fino a domenica 21 marzo. Tra i 20 paesini partecipanti (uno per ogni regione d’Italia), ha vinto Tropea in Calabria.

La giuria di esperti 2021 era composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. Il vincitore è stato proclamato il 4 aprile durante la trasmissione condotta da Camila Raznovich.

Borgo dei Borghi 2021: la classifica finale.

Tropea, incantevole località marinara della Calabria in provincia di Vibo Valentia, ha battuto sul filo di lana Baunei (Sardegna – Nuoro) e Geraci Siculo (Sicilia – Palermo).

La classifica finale è stata la seguente:

1. Tropea (Calabria)

2. Baunei (Sardegna)

3. Geraci Siculo (Sicilia)

4. Albori (Campania)

5. Grottammare (Marche)

6. Campli (Abruzzo)

7. Malcesine (Veneto)

8. Pietramontecorvino (Puglia)

9. Corciano (Umbria)

10. Cocconato (Piemonte)

11. Finalborgo (Liguria)

12. Valsinni (Basilicata)

13. Trivento (Molise)

14. Poffabro (Friuli-Venezia Giulia)

15. San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)

16. Buonconvento (Toscana)

17. Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)

18. Issime (Valle d’Aosta)

19. Pomponesco (Lombardia)

20. Pico (Lazio)

Borgo dei Borghi, i più belli da Nord a Sud Italia

Passando in rassegna i 20 partecipanti, si parte da nord, con il borgo di Malcesine, in provincia di Verona, affacciato sul Lago di Garda, e con Pomponesco, “città ideale” dei Gonzaga in provincia di Mantova, e si arriva a Sud, per scoprire Baunei, piccolo gioiello nascosto tra le magnifiche spiagge dell’Ogliastra, in Sardegna, o Valsinni, nel Parco del Pollino, in Basilicata, che conquista con il suo parco letterario e il castello.

Ma non si dimentica il centro Italia, con i borghi tra le colline umbre e toscane o dell’entroterra marchigiano. Come il suggestivo paesino di Grottammare, circondato da aranceti e agavi, o quello di Buonconvento, tra le Crete Senesi.

Marta Roncalli, studentessa universitaria e appassionata di comunicazione legata alla fotografia, collabora con EnjoyItalyGo

Studentessa di Scienze politiche, Comunicazione e Società e giovane fotografa, mi appassiona il mondo dell’editoria e della comunicazione visiva. Le lingue straniere e la fotografia sono per me potenti mezzi espressivi ed interessanti strumenti per conoscere la realtà. Linkedin.

L’Ulivo Bianco della Calabria.
IL Platano Millenario di Curinga.

Marta Roncallihttp://www.enjoyitalygo.com
Marta Roncalli. – Studentessa di Scienze politiche, Comunicazione e Società e giovane fotografa, appassionata del mondo dell’editoria e della comunicazione visiva. Le lingue straniere e la fotografia sono per lei potenti mezzi espressivi ed interessanti strumenti per conoscere la realtà. Collabora con EnjoyItalyGo

Related Stories

Discover

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Esplorando il Friuli a Bordo dei Treni Storici: Giugno

Il mese di giugno offre quattro incredibili opportunità per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con viaggi che portano i passeggeri lungo le vie dell'acqua di mare, dei fiumi e dei laghi della regione.

Friuli: Alla Scoperta di Cultura, Fiori e Giardini

Maggio è un mese speciale per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con quattro emozionanti viaggi in programma che offrono esperienze uniche legate alla cultura, ai fiori e ai giardini della regione.

Esplorando il Fascino del Friuli Venezia Giulia a Bordo...

Dal 5 maggio al 15 dicembre, il Friuli Venezia Giulia invita i viaggiatori a un'avventura unica a bordo dei suoi treni storici. Un'esperienza che unisce il fascino del viaggio d'epoca con la scoperta di un territorio ricco di storia, bellezze naturali e tradizioni enogastronomiche.

Popular Categories

Comments

Exit mobile version