Home Italia del Nord Emilia-Romagna A Piacenza in vigore le limitazioni al traffico previste dal Piano regionale.

A Piacenza in vigore le limitazioni al traffico previste dal Piano regionale.

0

Dal gennaio 2021 restrizioni estese a nuove categorie di mezzi

Di redazione EnjoyItalyGo

Dal 1° ottobre, anche a Piacenza, le limitazioni al traffico previste dal Piano aria integrato regionale entrano in vigore per contrastare l’inquinamento atmosferico. Le restrizioni saranno attuate in due fasi progressive, estendendole, dall’inizio del prossimo anno, a ulteriori categorie di veicoli. La comunicazione arriva direttamente dall’Ufficio Stampa del Comune di Piacenza.

Sino al 10 gennaio 2021, il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 18.30 riguarderà, come in passato, gli autoveicoli e i mezzi commerciali a benzina pre Euro ed Euro 1, i diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro. Lo stesso provvedimento si applicherà nelle domeniche ecologiche già fissate in calendario: 11 e 25 ottobre, 15 e 29 novembre. Non ci sarà alcuna limitazione, invece, nelle giornate festive del 1° novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. 

A Piacenza in vigore le limitazioni al traffico previste dal Piano regionale.

A Piacenza le restrizioni continuano nel 2021

A partire dall’11 gennaio e fino al 31 marzo 2021, il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, sarà applicato anche alle auto e ai veicoli commerciali diesel Euro 4, alle auto e veicoli commerciali a benzina Euro 2, nonché alle auto e ai mezzi commerciali a benzina/gpl o benzina/metano di categoria pre Euro ed Euro 1 e ai ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 1. Le stesse misure restrittive saranno in vigore nelle domeniche ecologiche in programma il 17 e il 24 gennaio, il 14 e 21 febbraio, il 14 e 28 marzo 2021.

Se dopo tre giorni consecutivi di superamento del livello massimo di Pm10 i livelli di inquinamento saranno ancora alti, potrebbero scattare ulteriori misure che saranno applicate, secondo le rilevazioni Arpae, in tutti i Comuni con oltre 30 mila abitanti, sull’intero territorio della provincia di Piacenza in cui si sono registrati i valori eccedenti il limite e non siano previste condizioni atmosferiche tali da favorire la dispersione degli inquinanti. In tal caso, dal 1° ottobre al 10 gennaio 2021, il divieto di circolazione si estenderebbe già fino al successivo giorno di emissione del bollettino Arpae – anche ai mezzi diesel Euro 4, mentre dall’11 gennaio al 31 marzo il divieto di circolazione scatterebbe anche per le auto e i veicoli commerciali diesel Euro 5.

Exit mobile version