Vite indegne di essere vissute

Al Teatro della Cooperativa a Milano, fino al 3 Marzo va in scena in prima nazionale “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.

La performance del Teatro della Cooperativa Ausmerzen-Vite indegne di essere vissute trae la sua storia dall’omonimo libro e porta anche la firma dell’autore Marco Paolini oltre che di Mario Paolini, Michela Signori e Giovanni De Martis. La direzione è di Renato Sarti, in scena con Barbara Apuzzo. L’opera teatrale rappresenta il racconto di Aktion T4, nome del progetto di eliminazione di “vite indegne di essere vissute”, dei malati mentali, dei disabili e dei bambini affetti da malformazioni, messo in campo dai nazisti tra il ’39 e il ’41.

Lo spettacolo mostra le crudeltà vere e vissute dei tempi del nazismo e da seguito al Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale, celebrata ogni anno il 27 Gennaio come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Renato Sarti regista, scenografo, costumista e attore decide di dar vita allo spettacolo del Teatro della Cooperativa Ausmerzen-Vite indegne di essere vissute, dopo essere venuto a conoscenza dell’Aktion Te Vier, l’Azione Ti Quattro, il primo sterminio di massa nazista: l’eliminazione di 70mila tedeschi, i cosiddetti fardelli inutili, i gusci vuoti. La storia lo colpì a tal punto che volle approfondirla e metterla in scena.

Paolini, con profonda sapienza teatrale, fa comprendere in maniera limpida e cristallina come una nuova pseudo scienza, chiamata allora eugenetica, che perseguiva l’igiene razziale, con la sterilizzazione prima e l’eliminazione fisica dopo, fu uno degli elementi che favorirono la nascita del nazismo e non il contrario.

 Il razzismo esisteva da sempre, ma alla fine dell’Ottocento trovava una conferma razionale per tutelare la “parte buona e sana” della popolazione. E i medici tedeschi, che vi aderirono in modo rilevante, non dovevano più curare, ma “difendere i geni sani” ed espellere i “deboli” e i “contaminatori della razza”.

E’ la storia di uno sterminio di massa conosciuto come Aktion T4. T4 sta per Tiergartenstraße numero 4, un indirizzo di Berlino. Durante Aktion T4 sono stati uccisi circa trecentomila esseri umani classificati come “vite indegne di essere vissute”.

Renato Sarti e Barbara Apuzzo

Sul palco con Renato Sarti ci sarà Barbara Apuzzo, attrice disabile, che con la sua voce, il suo corpo e la sua presenza fisica renderà ancor più chiaro il messaggio di Ausmerzen a teatro fino al 3 marzo.

INFO UTILI

⦿Teatro della Cooperativa, via privata Hermada 8 – Milano. 🚇 Metropolitana: MM3 Maciachini / MM2 Lanza + tram 4 (fermata Niguarda Centro)MM5 Ca’ Granda + autobus 42, 52🚍 Autobus 42, 51, 52, 83, 166, 172, BikeMi 313 (V.le F. Testi), 315 (Ca’ Granda), 322 (M5 Ca’ Granda)

💳 BIGLIETTERIA

Da martedì a venerdì 15.00 – 19.00. Sabato 18.00 – 20.00 (nei giorni di replica) e domenica 15.00 – 16.30 (nei giorni di replica). Il ritiro dei biglietti potrà essere effettuato fino a 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

🎭 ORARI SPETTACOLI

Martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 20:00; Giovedì ore 19:30; Domenica ore 17:00 (a giugno ore 20:00) mentre di lunedì il teatro rimane chiuso.

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Esplorando il Friuli a Bordo dei Treni Storici: Giugno

Il mese di giugno offre quattro incredibili opportunità per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con viaggi che portano i passeggeri lungo le vie dell'acqua di mare, dei fiumi e dei laghi della regione.

Friuli: Alla Scoperta di Cultura, Fiori e Giardini

Maggio è un mese speciale per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con quattro emozionanti viaggi in programma che offrono esperienze uniche legate alla cultura, ai fiori e ai giardini della regione.

Esplorando il Fascino del Friuli Venezia Giulia a Bordo...

Dal 5 maggio al 15 dicembre, il Friuli Venezia Giulia invita i viaggiatori a un'avventura unica a bordo dei suoi treni storici. Un'esperienza che unisce il fascino del viaggio d'epoca con la scoperta di un territorio ricco di storia, bellezze naturali e tradizioni enogastronomiche.

Popular Categories

Comments

Exit mobile version