Parma il Museo Casa natale Arturo Toscanini

In occasione del 67° anniversario della morte del maestro Arturo Toscanini, avvenuta il 16 gennaio 1957 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e Fondazione Arturo Toscanini ricordano la scomparsa del Maestro parmigiano con la tradizionale commemorazione che si svolgerà domani, presso il Museo Casa natale Arturo Toscanini, in borgo Rodolfo Tanzi 13 con un’apertura straordinaria.

La commemorazione avrà inizio alle ore 11.30, con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del busto del Maestro nel cortile interno al Museo che sarà liberamente visitabile dalle ore 10.00 alle 18.00

Arturo Toscanini il Maestro

Arturo Toscanini nasce in Emilia-Romagna a Parma il 25 marzo 1867, da giovanissimo studia musica lirica presso la Regia Scuola di Musica dove approfondisce la conoscenza di armonia, composizione e violoncello diplomandosi con lode. Nel 1886. Il suo innato talento lo porta giovanissimo, a soli 19 anni, a dirigere a Aida mentre nel 1895 è chiamato al Regio di Torino dove dirige la prima della Bohème di Puccini. Il suo successo e la fama di grande maestro arrivano fino al teatro più famoso all’epoca in Lombardia, e non solo, Toscanini viene chiamato a dirigere l’orchestra del Teatro Alla Scala di Milano ma la sua bravura non ha eguali e il suo talento raggiunge terre lontane.

La fama del Maestro ai primi del ‘900 espatria arrivando fin oltre oceano, alle porte di New York dove lo porta a dirigere al Metropolitan affiancando all’inizio Gustav Mahler per poi recarsi in Israele nel 1936 per l’inaugurazione dell’ Orchestra di Palestina. Nel 1937 torna a New York inquanto la RCA crea per il lui un’orchestra destinata a trasmissioni radiofoniche e successivamente anche televisive, e le cui interpretazioni attraverseranno il mondo portando la fama di Toscanini a livello planetario.

Nel 1946, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Toscanini rientra in Italia per dirigere il concerto inaugurale della Scala ricostruita dopo i bombardamenti. Seguono molti impegni e progetti, ma la salute precaria lo costringe a lunghi periodi di riposo.

Il 16 gennaio 1957, in seguito ad una trombosi cerebrale, Toscanini muore nella sua villa di Riverdale, presso New York.

Emilia-Romagna: Il Museo Casa natale Arturo Toscanini

La casa dove nacque il Maestro Arturo Toscanini, è diventata un museo e ospita documenti e oggetti personali che hanno caratterizzato la vita del Maestro. Le stanze, originali della metà del secolo diciannovesimo, sono state riorganizzate per esporre locandine, dipinti e fotografie del Maestro durante le sue esperienze italiane e straniere. Il Museo Casa natale Arturo Toscanini si trova in Emilia-Romagna a Parma, città strategicamente situata tra l’Appennino tosco-emiliano e la Pianura Padana, punto di partenza perfetto per visitare i principali luoghi di interesse limitrofi.

Info utili: Il Museo Casa natale Arturo Toscanini

Il Museo Casa natale Arturo Toscanini fa parte dei Musei della Musica di Parma, insieme ai Museo dell’Opera e Museo Casa del Suono. I museo sono aperti al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e l’ingresso è gratuito.  Per informazioni è possibile contattare la Reception della Casa della Musica al numero di telefono +39 0521 031170 o il Museo Casa natale Arturo Toscanini al numero +39 0521 031769. E’ sempre possibile consultare il sito di riferimento per essere aggiornati su news ed eventi qui.

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

Discover

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Esplorando il Friuli a Bordo dei Treni Storici: Giugno

Il mese di giugno offre quattro incredibili opportunità per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con viaggi che portano i passeggeri lungo le vie dell'acqua di mare, dei fiumi e dei laghi della regione.

Popular Categories

Comments

Exit mobile version