Lombardia

Fra monumenti, teatri, laghi e shopping

Di Sperandio Silvia

il duomo di milano

L’avreste mai detto che la Lombardia è ricchissima di storia che risale addirittura all’uomo preistorico? Ebbene sì,  la sua posizione strategica fa fiorire il commercio nel Medioevo, e nello stesso periodo Milano rivendica la sua indipendenza da Federico Barbarossa; il Rinascimento vede prosperare il grande stato degli Sforza ed una sfarzosa corte che ospitò Leonardo da Vinci; il Settecento vede sempre Milano centro di diffusione dell’Illuminismo mentre  nell’Ottocento le città lombarde si batterono per l’indipendenza nazionale per arrivare all’età moderna dove il territorio si caratterizza per le attività industriali e finanziarie che gli fecero attribuire la qualifica di “Capitale morale d’Italia”. La Lombardia ha oltre Milano, altri piccoli centri di eguale fascino ed importanza come Pavia importante centro ai tempi dei Longobardi; Como e Bergamo fiorenti in età rinascimentale e ricche quindi d’arte; Mantova che ai tempi dei Gonzaga ospitò la corte con più alto numero di letterati e artisti.

Da visitare i laghi fra i più belli d’Italia Lago di Como, Lago Maggiore condiviso con il Piemonte, Lago di Lecco, Lago di Varese, Lago d’Iseo e parte del Lago di Garda che prosegue in territorio veneto.

Le colline che separano la Pianura Padana dalle Prealpi sono lughi ideali per passeggiate e cicloturismo; Il Parco Nazionale dello Stelvio offre panorami mozzafiato fra la natura incontaminata e la fauna con i sui scoiattoli, le volpi, le lepri le faine e una varietà di uccelli bellissimi.

E se fra una gita e l’altra volete rilassarvi un po’, andate a Milano a fare dell’ottimo shopping.

La Lombardia ha proprio tutto per vivere un’esperienza unica!

La varietà del territorio e delle tradizioni la ritroviamo anche nei piatti che più che essere tipici regionali sono tipici locali. Ogni città infatti ne ha di specifici, qui ve ne indichiamo solo alcuni fra i più conosciuti: a Milano si mangia il risotto e quando arriva l’inverno è ottimo con l’ossobuco; la polenta è da sempre usata sia in pianura che in montagna e la troverete condita con i formaggi o con le ricette a base di carne, fra le ricette più famose è da provare la Polenta Taragna … che bontà. Nella bergamasca assaggiate i famosi Casonsei(ravioli ripieni generalmente di carne) e già che siete in montagna deliziate il palato con gli innumerevoli formaggi.

Nel cremasco sono famosi i tortelli cremaschi, una tipica pasta farcita, condita con burro, formaggio e amaretti dolci.