Piemonte

la regione antica e nobile d’Italia

Di Sperandio Silvia

palazzo savoia
Palazzo Savoia

Il Piemonte è la regione del Nord Italia occidentale, situato sotto alla cornice dei grandi massicci alpini. I paesaggi pittoreschi variano tra le pendici alpine e le umide pianiure dove troviamo le risaie e dove  fanno capolino anche verdeggianti colline. Splendidi gli itinerari che costeggiano sia le sponde del Lago Maggiore con clima mite e lussureggiante vegetazione mediterranea che contrasta con la vista del vicino Monte Rosa, che quelle del Lago d’Orta.

Il fiume Po attrraversa l’intera regione e riceve acqua dagli innumerevoli affluenti.

La natura nelle montagne è splendida, ricca di vegetazione e fauna soprattutto nella parte piemontese del Parco del Gran Paradiso.

Per proteggere la natura di questa regione, nel Luglio del 1971 fu istituita la Riserva Naturale Integrale di Val Grande in provincia di Novara, una zona montuosa di 500km selvaggia e quasi inaccessibile ma di grande bellezza.

Meraviglioso da visitare il Parco Naturale Fluviale del Ticino, con piste peril cicloturismo e il trekking. Ritagliatevi del tempo per visitare le Langhe e godere della squisita cucina e dell’ottimo vino.

Piatti tipici piemontesi: fiore all’occhiello è sicuramente il bollito misto accompagnato da varie salsine; la Bagna Cauda; la salsa verde che dà sapore a molti piatti e assolutamente immancabili i nobili vini, più famosi i rossi fermi ed invecchiati come il Barolo ed il Nebbiolo ma di questo vi parleremo negli articoli dedicati appositamente a loro.