La terra delle mele, dello speck e della vita all’aria aperta.
Di Sperandio Silvia
Tra campanili che svettano appuntiti, valli pittoresche e bellissimi villagi fra i monti lasciatevi affascinare da itinerari turistici fra le malghe, i masi e le foreste.
Confinante con la Svizzera tedesca, L’Austria e vicinissimo alla Germania ne ha assorbito le tradizioni eno-gastronomiche, gli usi ed i costumi e sicuramente anche la lingua che infatti qui è il tedesco.
Bellissime le Dolomiti che incorniciano l’altopiano cuore della regione, dove si trova ancora una natura inalterata, la vegetazione cambia a senda dell’altezza così come fauna e flora particolarmente protette nel Parco Nazionale dello Stelvio percorso da oltre 600km di sentieri.
Il Trentino Alto Adige cela segreti e curiosità strettamente legati al territorio e alla sua centenaria storia, come ad esempio il Campanile che fa capolino nel Lago di Resia; Le Torri meridionali del Vaiolet, Bressanone, Trento e Bolzano.
Caratteristici sono i costumi locali facenti parte di un coloratissimo folklore caratterizzato da una civiltà autenticamente vissuta dalla popolazione che racchiude e conserva nel tempo tradizioni dell’artigianato specialmente nella lavorazione del legno, nella cucina con ricette tipiche (i canederli e lo speck per esempio), le feste e i coloratissimi abiti tradizionali.