Fra castelli fiabeschi e stupendi scenari alpini
Di Sperandio Silvia
La Valle d’Aosta affascina per la storia che ha disseminato sul territorio i castelli dai quali si ammirano pascoli fertili, ghiacciai perenni, fitte foreste di conifere e montagne sempre innevate. Rimarrete ammaliati dalla ricchezza delle sue tradizioni.
Anche se molto piccola, questa regione offre tantissime attività all’aria aperta tutto l’anno con itinerari naturalistici, di trekking, alpinismo, mountainbike, sci invernale ed estivo o passeggiate storiche fra castelli e città antiche come Aosta che si snodano tra la valle principale e quelle laterali che vi confluiscono.
Grazie ad un’ottima rete di comunicazione stradale, la Valle d’Aosta unisce l’Italia alle confinanti Francia e Svizzera a nord ed il Piemonte a sud-est rivelando un paesaggio alpino padre di monti importantissimi come il Monte Bianco, il M. Cervino, Il Gran Paradiso sede dell’omonimo parco fra i più belli e ricchi d’Italia, ed il Monte Rosa. Il fiume Dora Baltea il più importante della regione èspesso usato come palestra naturale per attività sportive come rafting e canioning.
Luogo ideale per passare le vacanze anche con la famiglia e con i bambini piccoli che potranno correre nei prati e scoprire la natura e tutte le sue bellezze in sicurezza.
Piatti tipici: la polenta con la fonduta (un piatto a base di formaggio Fonduta) oppure la polenta con la selvaggina accompagnata dal buon vino e seguita da una grolla dell’amicizia Una bevanda calda a base di caffè aromatizzato con grappa e spezie e scorza d’arancia.