APRE IL JMUSEO A JESOLO

Il JMuseo orgogliosamente introdotto dal sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti  sarà pronto ad accogliere i propri visitatori da luglio anche se la data definitiva di inaugurazione verrà rivelata nei prossimi giorni. A partire dal prossimo mese sarà possibile apprezzare la grande mostra di storia naturale e una seconda esposizione ancora avvolta nel mistero.

I ragazzi di Jesolo sono stati coinvolti nell’allestimento di  due brevi rassegne digitali ed interattive  che anticiperanno l’apertura. La prima è “La bellezza delle parole”, che è stata inaugurata il 12 giugno, dove sono esposti i lavori degli studenti delle scuole di Jesolo realizzati nel contesto dell’omonima rassegna promossa dall’associazione culturale Monsignor Giovanni Marcato. La seconda si intitola “Piccoli scienziati da museo” e, dal 16 giugno, darà spazio agli elaborati degli studenti dell’istituto comprensivo Italo Calvino e delle altre 5 scuole italiane coinvolte nel progetto “Metodologie innovative STEAM”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione grazie a un bando europeo. Gli altri quattro istituti coinvolti sono: l’istituto Giacomelli di Senigallia, l’istituto Torre di Pordenone, l’istituto Hack di San Vito al Tagliamento, l’istituto Centro di Casalecchio e la Scuola Europea di Lussemburgo.

Si tratta di una mostra interattiva che consente di toccare con mano il risultato del lavoro dei ragazzi, chiamati a ideare un gioco digitale, un prodotto interattivo o un’esperienza scientifica destinata ai giovani visitatori di un museo. Il percorso prevede la collaborazione con importanti realtà scientifiche, tra cui La fabbrica della scienza di Jesolo, l’Immaginario scientifico di Trieste, il Muse di Trento e con gli esperti formatori di G-LAB di Fondazione Golinelli. Per i ragazzi coinvolti è un’occasione unica per sperimentare, mettersi in gioco e utilizzare le tecnologie digitali in modo creativo.

Previous article
Next article
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

Discover

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Esplorando il Friuli a Bordo dei Treni Storici: Giugno

Il mese di giugno offre quattro incredibili opportunità per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con viaggi che portano i passeggeri lungo le vie dell'acqua di mare, dei fiumi e dei laghi della regione.

Popular Categories

Comments

Exit mobile version