Fungolandia 2023

Quando il fungo diventa un’esperienza

L’estate sta finendo e pian piano ci avviciniamo all’autunno, stagione dai mille colori e altrettanti sapori. Capita così che andiamo a fare qualche gita in montagna per godere ancora delle belle giornate e dell’aria fresca e magari ci imbattiamo in qualche avvistamento “goloso” o semplicemente “bello da vedere”, sto parlando del RE FUNGO!

Beh se siete amanti dei funghi c’è un bell’appuntamento che vi aspetta tra le montagne della Lombardia: da sabato 2 a domenica 10 settembre 2023, in Alta Valle Brembanatorna con la sua 18° edizione la rassegna “Fungolandia” di Altobrembo: nove giorni di iniziative per grandi e piccini immerse nella natura e nei borghi storici della valle bergamasca, con il fine di valorizzare i funghi, preziosi prodotti del sottobosco, approfondirne le nozioni principali e presentare un territorio ricco di bellezze naturalistiche. 

Fungolandia 2023_Alta Valle Brembana

Molte le attività proposte tra le quali non poteva mancare l’evento intitolato Cuciniamo i funghi, un laboratorio per la realizzazione di alcuni piatti della cucina italiana con i funghi del territorio, e diciamoci la verità, quanto sono buoni i funghi trifolati, i funghetti sott’olio, il brasato con i funghi o il risotto con i funghi porcini?

Ma prima di cucinare i funghi bisogna conoscerli e riconoscerli, quale occasione migliore per fare una passeggiata in ambiente bucolico ed in compagnia di veri esperti micologi? A Fungolandia 2023 tutti i giorni alle 8.30 si va “ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEI FUNGHI”

Un’altro laboratorio assolutamente da non perdere è Forest Therapy, un pomeriggio immersi nel bosco con pratiche di connessione e ascolto del sé in natura, per non parlare di Happy Fungo, apericena a base di prodotti locali, accompagnato da musica live, nella suggestiva cornice dell’antica via porticata di Averara.  

Evento musicale in Alta Valbrembana durante una passata edizione di Fungolandia

I bambini avranno tante occasioni per divertirsi imparando con ciò che la natura offre, dal laboratorio di argilla a quello delle foglie di pannocchia, alle creazioni di vere opere d’arte intagliate nel legno e ancora conosceranno il mondo delle api e quello degli uccelli.

Da ricordare che alcuni eventi sono a pagamento e con prenotazione obbligatoria

INFO UTILI


Il programma completo con gli orari ed eventuali costi di partecipazione è consultabile sul sito www.fungolandia.it. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 348 1842781 o scrivere a info@altobrembo.it

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments

Exit mobile version