Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è?

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica arte marziale giapponese ed è una disciplina da combattimento moderna. Questo sport prevede l’uso di calci, pugni, proiezioni, lussazioni, leve articolari e combattimento corpo a corpo che si effettuano sia nel combattimento in piedi sia in quello a terra.

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo è uno sport sicuro?

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo si pratica indossando il Kempogi composto da giacca (uwagi) e pantaloni (zubon) entrambi bianchi e di cotone sui quali viene annodata la cintura (obi), il cui colore indica il grado di formazione del praticante. La successione dei gradi è divisa in KYU e in DAN come in quasi tutte le arti marziali giapponesi.

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo è uno sport completo e assolutamente sicuro in quanto la pratica prevede l’uso di speciali protezioni: le “corazze” dette bo-gu saldamente legate al busto dell’atleta, composte da un’imbottitura interna spessa, fatta di cotone e dalla corazza esterna creata con lastra di pexiglass o lastra di metallo flessibile ricoperto da pelle. Nonostante la corazza, l’atleta riesce a muoversi liberamente durante il combattimento. La conchiglia serve per tenere al sicuro i genitali, i guantoni da box proteggono le mani, il casco ha una griglia metallica per proteggere il viso e una spessa imbottitura per salvaguardare la testa. Completano l’equipaggiamento, al fine di tenere al sicuro completamente il corpo, i para tibie.

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo è uno sport che possono praticare tutti?

Assolutamente sì, proprio per la sua estrema completezza i praticanti di Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo, nel vero spirito marziale del BuDo (bu e dō: la via che conduce alla pace), sviluppano, oltre alle proprie doti fisiche, conoscenza, sicurezza e autocontrollo. È dunque, un’arte marziale che incorpora in sé tutto lo spirito, la filosofia, i principi e le tecniche delle più antiche arti marziali tradizionali. Nelle scuole di polizia, nell’esercito e nelle forze speciali giapponesi il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo gode di enorme prestigio, infatti viene praticato col nome di TAI HO JUTSU, ed è insegnato e praticato da migliaia di persone in tutto il mondo.

Proprio per la sua completezza può essere praticato in sicurezza anche da bambini, uomini, donne e persone con fragilità.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Destination e Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su: Comunicazione, Accoglienza turistica, Leadership, Hospitality and Tourism Management, Customer Care e Brand Reputation, Soft Skills.

Related Stories

spot_img

Discover

VII TROFEO KATA FINK 2025

La palestra comunale di Malnate (VA) ha ospitato il VII Trofeo Kata FINK, evento dedicato al Nippon Kempo. Oltre 100 atleti, suddivisi in categorie a partire dai 4 anni, hanno presentato kata valutati da sei giudici esperti. La gara ha messo in risalto la preparazione tecnica e la crescita personale degli atleti, dai più piccoli agli adulti. Previsti importanti appuntamenti per la stagione 2025/26, tra cui competizioni internazionali in Francia, Giappone e Italia.

LA TRADIZIONE DEL NIPPON KEMPO E I KATA

Il VII Trofeo Kata FINK 2025 si terrà a Malnate domenica 13 aprile. Un evento sportivo nazionale dedicato al Nippon Kempo e all’arte del Kata. Nell’articolo: storia, significato, preparazione atletica e un’intervista esclusiva ai Maestri Giuliano Corso e Floriano Feneri. Un approfondimento tecnico e umano su una disciplina che unisce corpo, mente e spirito.

COPPA ITALIA 2025 NIPPON KEMPO

La Coppa Italia 2025 di Nippon Kempo ha regalato emozioni uniche al Palainsubria di Varese, con 160 atleti in gara e scontri spettacolari sul tatami. Tra tecniche impeccabili, colpi decisivi e un grande spirito sportivo, il Team Franchetto Urban Arena ha conquistato il primo posto tra i Dojo. Scopri tutti i vincitori, i premi speciali e i prossimi appuntamenti internazionali di questo straordinario sport, simbolo di inclusione e disciplina.

LA CHIESETTA NASCOSTA DI SAN SIRO ALLA VEPRA E...

Chiesa di San Siro alla Vepra, piccolo gioiello nel quartiere di San Siro Passeggiando per...

Lombardia, Veneto e Trentino uniscono le forze per il...

Lombardia, Veneto e Trentino lanciano "Garda Unico", un progetto innovativo per promuovere il turismo sul Lago di Garda a livello internazionale. Con una strategia coordinata, un marchio condiviso e un focus sulla mobilità sostenibile, l’iniziativa punta a valorizzare il territorio, migliorare i servizi e attrarre più visitatori.

Lombardia: una destinazione imperdibile per un turismo tra natura,...

La Lombardia è una destinazione per il turismo tutta da scoprire, tra meravigliosi laghi, trekking e sci in montagna ed eccellenze enogastronomiche offre innumerevoli esperienze adatte ad ogni necessità.

Popular Categories

Comments

Translate »