Bambini a lezione di Nippon Kempo con shihan Tohru Haiashi

Martedì scorso il maestro Jerry Rossignoli del Dojo A.S.D. Sawayama di Tradate ha ospitato lo Shihan Tohru Haiashi, cintura nera 8° Dan di Nippon Kempo (日本拳法) stile Kyokai, per tenere una speciale lezione ai bambini e agli atleti senior. Per l’occasione sono saliti sul tatami anche i giovanissimi atleti dell’istruttore Stefano Dimo dei Dojo Yukimura di Parabiago

Il maestro Jerry Rossignoli è cintura nera 5° dan e l’istruttore Stefano Dimo è cintura nera 3° dan entrambi sono iscritti alla A.S.D.FINK Federazione Italiana Nippon Kempo.

Sul Tatami con il sensei Tohru Haiashi

E’ stata un’ora intensa quella che si è svolta al Dojo Sawayama, i bambini e i ragazzi più giovani hanno potuto seguire una lezione totalmente dedicata a loro impartita da un vero maestro giapponese, ricca di esercizi per migliorare e meglio comprendere la tecnica nella pratica dell’arte marziale del Nippon Kempo.

L’ospite d’onore che ha tenuto la lezione è nientemeno che il grande maestro Tohru Haiashi, coadiuvato dal sensei Rafael Cabrera e dal maestro Jerry Rossignoli che dimostravano ai ragazzi come svolgere gli esercizi e le tecniche spiegati.

Un’esperienza unica per i giovani atleti che hanno sperimentato la concentrazione, la dedizione, la determinazione e la sicurezza di sè, caratteristiche delle arti marziali che si ritrovano ovviamente anche nel Nippon Kempo.

Lo speciale allenamento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di due importanti federazioni nazionali: la Federacion Mexicana de Nippon Kempo – FMNK e la ASD FINK​

Shihan Tohru Haiashi e Sensei Rafael Cabrera

Shihan Tohru Haiashi (Shihan (師範) è un termine giapponese, usato in diverse arti marziali come suffisso onorifico per istruttori particolarmente esperti e del livello più alto che hanno contribuito a diffonderne la cultura e la pratica) è 8° dan di Nippon Kempo stile Kyokai, è stato allievo diretto del maestro Ryonosukemori, fondatore dello stile Kyokai a Tokyo. Shihan Tohru Haiashi dal Giappone si è recato in Messico per far conoscere e prosperare la pratica e la cultura di questa arte marziale che lì insegna dal 1972 formando istruttori, maestri e sensei ed oggi è il Direttore Generale Tecnico della Federazione nazionale Messicana di Nippon Kempo. La sua famiglia in Messico ha fondato anche il proprio Dojo nel vero stile giapponese, aperto a qualsiasi ora.

Shihan Tohru Haiashi con alcuni giovani allievi dei dojo Sawayama di Tradate e Yukimura di Parabiago. Foto di Silvia Sperandio.

Sensei Rafael Cabrera è Il Presidente della Federazione nazionale Messicana di Nippon Kempo (FMNK) è impegnato nella professionalizzazione e la diffusione di questa disciplina in Messico tramite l’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale.

Articolo con messaggio promozionale

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Destination e Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su: Comunicazione, Accoglienza turistica, Leadership, Hospitality and Tourism Management, Customer Care e Brand Reputation, Soft Skills.

Related Stories

spot_img

Discover

Fuori Campo: a Milano lo sport scende in strada

Milano lancia “Fuori Campo”, un grande programma di animazione sportiva diffusa che porterà oltre 300 attività gratuite in 60 luoghi della città fino a dicembre 2026. Skate, basket, parkour, street culture e laboratori creativi trasformeranno piazze e parchi in spazi di incontro e inclusione per i giovani.

Quando il tatami unisce il mondo: a Malnate il...

Il 7 marzo 2026 Malnate ha ospitato il 1st NKI International Nippon Kempo Tournament organizzato da ASD FINK. Oltre 200 atleti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Messico e Venezuela hanno partecipato alla competizione. La gara a squadre ha visto la vittoria della Francia davanti a Italia e Messico.

Nippon Kempo: esami di cintura nera e qualifiche istruttori...

Il 1° febbraio 2026 si sono svolti gli esami di cintura nera, Dan e qualifiche istruttori della ASD FINK nel Nippon Kempo. Una giornata intensa che ha messo in luce preparazione tecnica, disciplina e spirito marziale degli atleti promossi.

14° Trofeo di Nippon Kempo – Azzate

Azzate (VA) – Una giornata intensa di sport, tecnica e valori marziali ha animato...

Hospitality e Destination Management: dalla visione alla strategia per...

Hospitality e destination management oggi significano visione, strategia e collaborazione tra territori e persone. In questo articolo su EnjoyItalyGo raccontiamo come progettare esperienze turistiche sostenibili, innovative e autentiche, capaci di creare valore nel tempo.

Hospitality e Destination Management: quando fare rete diventa strategia....

Udine Chiavi in Mano è un esempio virtuoso di hospitality e destination management: una rete d’impresa nata dalla collaborazione tra albergatori, istituzioni e professionisti per valorizzare il territorio friulano. Un modello di turismo integrato, sostenibile e innovativo che dimostra come fare rete possa generare valore, attrarre flussi internazionali e migliorare l’esperienza del viaggiatore.

Popular Categories

Comments

Translate »