Tramonto DiVino a Modigliana

Parte da Modigliana, uno dei cuori pulsanti del panorama enologico della Romagna, la nuova edizione di Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna. Venerdì 28 giugno, al Mercato Coperto di Modigliana, si terrà una speciale tappa solidale, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per supportare i territori colpiti dall’alluvione dell’anno scorso. Modigliana, duramente colpita da questo evento, è stata scelta per dare il via a questo tour del gusto, dimostrando la resilienza e la capacità di ripresa dei suoi produttori.

Una Serata di Degustazioni e Solidarietà

Dalle ore 18.30, il Mercato Coperto di Modigliana ospiterà un grande banco d’assaggio con ben 150 etichette di vini regionali. I visitatori avranno l’opportunità di degustare una vasta gamma di vini provenienti da tutti i territori dell’Emilia Romagna, tra cui Albana, Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit e Famoso dalla Romagna, e Pignoletto, Lambrusco, Malvasie di Parma e Gutturnio dall’Emilia. Ogni vino sarà presentato e servito dai sommelier di Ais Romagna ed Emilia, pronti a raccontare le storie e le peculiarità di ogni etichetta.

L’evento prevede anche assaggi di finger food preparati con prodotti certificati regionali, a cura della locale Pro-loco. Il costo d’ingresso è di 15 euro, comprensivo di 6 ticket vini e 2 ticket per gli assaggi food. L’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza a favore dei territori colpiti dall’alluvione.

Un Tour del Gusto attraverso l’Emilia Romagna

La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l’11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Questo percorso enogastronomico coinvolgerà un vasto numero di sommelier, chef, giornalisti, blogger e storyteller, tutti pronti a condividere con il pubblico le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna. In ogni tappa, i banchi d’assaggio offriranno 30 tipologie di vini a denominazioni fra Doc, Docg e Igt, per un totale di quasi mille diverse etichette. I vini saranno abbinati a una selezione di 44 prodotti Dop e Igp regionali, curati e serviti dagli studenti e dai docenti degli Istituti alberghieri dei vari territori.

Un Evento di Collaborazione e Qualità

Tramonto DiVino è organizzato da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, in partnership con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi e Agenzia PrimaPagina Cesena. Collaborano all’evento anche l’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia Romagna, tra cui Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma e Salame Felino, Pesca e Nettarina di Romagna, e molti altri.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulle tappe del tour:EmiliaRomagnaVini.it.

Articoli correlati: Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Redazione EnjoyItalyGo
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

spot_img

Discover

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Orti Botanici della Lombardia: Un Rifugio di Biodiversità nel...

Scopri gli eventi di giugno negli Orti Botanici della Lombardia e l'importanza della biodiversità urbana. Partecipando alla Festa del Solstizio d’Estate, potrai esplorare la natura in città e imparare di più sulla conservazione delle piante.

Rimini, la Destinazione Imperdibile per Tutto l’Anno

Scopri l'Emilia Romagna e vivi Rimini tutto l'anno! La città romagnola, con un aumento del turismo del 12,8% nel 2024, offre eventi imperdibili come la Biennale del Disegno e Rimini Wellness. Perfetta per vacanze culturali, sportive e di benessere, Rimini rappresenta il cuore pulsante di una regione ricca di storia, bellezze naturali e gastronomia eccellente. Esplora l'Emilia Romagna e lasciati sorprendere dalla sua ospitalità e dalle sue attrazioni uniche.

Popular Categories

Comments