TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE DEI BASCHENIS

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

Un progetto che nasce in collaborazione tra l’associazione “Le Terre dei Baschenis” e vari enti pubblici e privati locali allo scopo di valorizzare l’arte e la storia delle antiche valli Averara e Stabina. 38 eventi in 3 mesi, in programma dal 6 luglio al 6 ottobre, alla scoperta dei tesori nascosti del territorio per trascorrere l’estate in relax ma con curiosità.

Tour dei Baschenis in Lombardia

La Lombardia cela capolavori centenari nell’Alta Val Brembana e sabato 6 luglio si parte con il primo “Tour dei mastri del legno”, itinerario che toccherà tre comuni, da percorrere in auto, per conoscere i tesori dell’intarsio e dell’intaglio del legno realizzati da abili artisti locali che per generazioni hanno impreziosito le chiese della valle. Info del Tour: si parte alle 9.30 da Olmo al Brembo (Antica Segheria Pianetti) per poi proseguire verso Mezzoldo (Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista), Averara (Chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo), Piazza Brembana (Chiesa parrocchiale di San Martino Oltre la Goggia) e arrivare infine a Cassiglio (Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo), dove si terrà anche una dimostrazione della lavorazione del legno da parte di un artista locale e la giornata si concluderà alle ore 17. Per il tour è richiesto un contributo di €12, gratis per ragazzi fino a 14 anni e, per chi lo volesse, sarà previsto un pranzo tipico in un ristorante locale.

Tour dei Baschenis in Lombardia: Programma dell’estate 2024

Domenica 14 luglio per gli amanti delle 2 ruotesi va in e-bike, prosegue così la visita dell’alta Val Brembana in Lombardia con il tour “Arte sui pedali”.

Sabato 27 luglio a Piazza Brembana il “Festival delle Terre dei Baschenis”, un’intera giornata dedicata all’arte, alla storia e alla cultura dei paesi delle Terre dei Baschenis. Visite al patrimonio artistico e architettonico del paese, concerto d’archi e clarinetto, spettacoli, esposizione e vendita di pubblicazioni locali, stand di prodotti tipici e mercatini di artigianato.

Domenica 29 settembre prosegue il “Tour dei Baschenis con un ricco programma mentre da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si propone “Arte in cammino”.

Eventi nella Terra dei Baschenis in Lombardia: Programma dell’estate 2024

Non solo i tour ma anche gli eventi renderanno eccezionale l’esperienza dell’estate in Lombardia in Alta Val Brembana. La serie di eventi denominati “Porte aperte sull’arte” inizieranno il 3 luglio e proseguiranno fino al 4 settembreogni mercoledì e durante i fine settimana sarà possibile visitare, a rotazione, gli edifici sacri e storicidelle località delle Terre dei Baschenis.  Queste antiche costruzioni custodiscono i preziosi affreschi dell’’arte popolare locale. Tra i luoghi visitabili: Oratorio di Sant’Antonio da Padova a Olmo al Brembo, Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Piazzolo, Chiesa di Sant’Antonio abate alla Torre e Chiesa dei Santi Bernardo e Antonio da Padova a Valtorta, Chiesa della Madonna della Neve ad Averara, Chiesa di San Rocco e antica chiesa plebana a Santa Brigida, Chiesa parrocchiale, sagrestia e Santuario della Madonna del Frassino a Ornica, Oratorio dell’Immacolata a Cassiglio, Chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Piazzatorre, Chiesa di San Rocco a Mezzoldo, Oratori di Sant’Alberto e San Giovanni Battista a Cusio, Chiesa di San Bernardo a Piazza Brembana.

Esperienze ibride nella Terra dei Baschenis in Lombardia: Programma dell’estate 2024

Per gli appassionati, Altobrembo propone cinque esperienze “ibride” che prevedono l’unione di due elementi: “Arte e natura” (28 luglio a Cassiglio), “Arte e musica” (3 agosto a Olmo al Brembo), “Arte e leggenda” (9 agosto a Santa Brigida), “Arte e gusto” (18 agosto a Ornica) e “Arte e storia” (20 agosto ad Averara).

Laboratori artistici per grandi e piccini: Arte in Lombardia nell’alta Val Bremabana

Se sei un’amante della natura e ti piace ritrarla in tutta la sua bellezza, la Lombardia offre scorci meravigliosi in attesa di essere impressi su tela. Dai libero sfogo alla creatività poiché sono in programma laboratori artistici per adulti e piccini:  i grandi potranno godere di laboratori di pittura en plein air l’1 e il 22 agosto a Olmo al Brembo e Cusio, mentre sono previsti laboratori di affresco il 20 luglio a Olmo al Brembo. I bambini potranno divertirsi con attività più giocose come “Crea il tuo burattino” 13 luglio a Olmo al Bremboe “Veggy Colors” l’11 agosto a Mezzoldo.

I venerdì di agosto, l’eco-museo etnografico di Valtorta, che al suo interno racchiude le storie e i materiali più rappresentativi del passato di questo territorio montano, aprirà le sue porte per permettere al pubblico di riscoprirne i valori, gli antichi mestieri e le attività contadine. Alla semplice visita del museo sarà possibile abbinare la partecipazione a esperienze e laboratori creativi come, ad esempio, quello di lavorazione dell’argilla (“Maschere buffe di Valtorta”), la degustazione dei prodotti tipici della Latteria Sociale e l’incontro per famiglie “Racconti e leggende dell’Alta Valle Brembana”; oltre alla visita guidata del museo.

Info utili per partecipare:

  • Attività: tour, eventi e laboratori a tema ARTE
  • Quando: Estate 2024
  • Dove: Lombardia, alta Val Brembana, Le Terre dei Bescenis.
  • Per chi: Adatto a tutte le età
  • Come: in auto, a piedi e in bici a seconda del tour e/o dell’evento.
  • Biglietti: richiesti per alcune attività.
  • Per maggiori informazioni su eventi, modalità e costi di partecipazione (ove previsti) è possibile visitare il sito Terre dei Baschenis oppure contattare l’associazione Altobrembo: Tel +39 348 1842781 – info@altobrembo.it.

Articoli sull’Alta Val Brembana: Un Borgo di… Vino in Lombardia, Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

“L’intero articolo di giornale, redatto da Enjoy Italy Go , viene condiviso con  l’Associazione Lombarda Portieri d’Albergo appartenente alla prestigiosa associazione internazionale dei Concierge d’hotel Les Clefs d’Or® e pubblicato anche sul sito inLOMBARDIA . Questa Collaborazione è nata grazie alle sinergie con le Istituzioni della Lombardia nel racconto delle sue meraviglie turistiche”.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Orti Botanici della Lombardia: Un Rifugio di Biodiversità nel...

Scopri gli eventi di giugno negli Orti Botanici della Lombardia e l'importanza della biodiversità urbana. Partecipando alla Festa del Solstizio d’Estate, potrai esplorare la natura in città e imparare di più sulla conservazione delle piante.

Rimini, la Destinazione Imperdibile per Tutto l’Anno

Scopri l'Emilia Romagna e vivi Rimini tutto l'anno! La città romagnola, con un aumento del turismo del 12,8% nel 2024, offre eventi imperdibili come la Biennale del Disegno e Rimini Wellness. Perfetta per vacanze culturali, sportive e di benessere, Rimini rappresenta il cuore pulsante di una regione ricca di storia, bellezze naturali e gastronomia eccellente. Esplora l'Emilia Romagna e lasciati sorprendere dalla sua ospitalità e dalle sue attrazioni uniche.

Popular Categories

Comments