Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un’Esperienza Enogastronomica Unica

Se sei alla ricerca di un’esperienza autentica che unisca natura, cultura e gastronomia, “Le Erbe del Casaro” è l’evento perfetto per te. Questa rassegna, organizzata da Altobrembo, si svolgerà nell’incantevole Alta Valle Brembana, offrendo un’immersione totale nei sapori e nelle tradizioni di questa splendida regione italiana.

Eventi e Attività a “Le Erbe del Casaro”

Nei due fine settimana del 25-26 maggio e del 1-2 giugno, undici pittoreschi comuni della Valle Brembana – Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta – saranno il palcoscenico di una serie di eventi imperdibili. Tra passeggiate nella natura, laboratori culinari e creativi, visite a aziende agricole e mulini storici, degustazioni e concerti, “Le Erbe del Casaro” promette un’esperienza ricca e variegata per tutti i gusti.

Scopri i Sapori della Cucina Locale

Uno degli aspetti più affascinanti di “Le Erbe del Casaro” è la possibilità di assaporare piatti unici preparati con ingredienti locali. Ristoranti rinomati come “Da Marta” a Ornica, “Pizzo Tre Signori” a Valtorta, “Il Tagliere” a Santa Brigida, “Sole” a Mezzoldo, “Ristorobie” ai Piani dell’Avaro e “Molinari” a Piazzolo, proporranno menu speciali che includono prelibatezze come gnocchi alle ortiche con fonduta di Strachitunt, risotto Agrí e timo, malfatti alle erbe con Formai de Mut, cervo alle erbe spontanee con polenta taragna, e molte altre delizie montane.

Attività per Tutta la Famiglia

“Le Erbe del Casaro” offre anche numerose attività pensate per le famiglie. Tra queste, la passeggiata didattica “Conosciamo le erbe” a Ornica e le visite alle aziende agricole “Mondo Asino” a Olmo Al Brembo e “La Contea” a Santa Brigida, dove grandi e piccini potranno conoscere gli asinelli e creare lavoretti con fiori ed erbe. A Cusio, il laboratorio “Creazioni di mais” guiderà i partecipanti nella realizzazione di spaventapasseri con pannocchie e foglie di mais, mentre a Piazzolo il laboratorio musicale “Il suono del tuo corpo e della natura” esplorerà la body percussion.

Esperienze Enogastronomiche per Adulti

Per gli appassionati di cucina e natura, ci sono laboratori come “Cuciniamo il raccolto” a Ornica, dove imparare a preparare pesti aromatici e tisane, e “Cuciniamo con le erbe spontanee” a Cusio, dedicato alla preparazione di ricette con erbe come borragine e tarassaco. La passeggiata serale “Valtorta notturna: i segreti e i misteri del borgo” offrirà un’affascinante scoperta del borgo, mentre la degustazione “Non solo vacca…” in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche permetterà di abbinare formaggi e vini locali. Imperdibile il concerto “Sinfonie al tramonto” del Duo Trovesi a Cusio, che chiuderà l’evento con un tocco musicale suggestivo.

Informazioni Utili

Per ulteriori dettagli sulle iniziative, prenotazioni e costi, contatta Altobrembo al +39 348 1842781 o tramite email a info@altobrembo.it. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito ufficiale www.erbedelcasaro.it.

Vivi un’esperienza unica nell’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro” e scopri i sapori autentici della cucina italiana.

 “L’intero articolo di giornale, redatto da Enjoy Italy Go , viene condiviso in collaborazione con  l’Associazione Lombarda Portieri d’Albergo appartenente alla prestigiosa associazione internazionale dei Concierge d’hotel Les Clefs d’Or®, anche sul sito inLOMBARDIA . Questa Collaborazione nasce con l’obiettivo di creare sinergie con i Concierge Les Clefs d’Or e con le Istituzioni della Lombardia nel racconto delle sue meraviglie turistiche.“ 

Redazione EnjoyItalyGo
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

spot_img

Discover

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Esplorando il Friuli a Bordo dei Treni Storici: Giugno

Il mese di giugno offre quattro incredibili opportunità per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con viaggi che portano i passeggeri lungo le vie dell'acqua di mare, dei fiumi e dei laghi della regione.

Popular Categories

Comments