Giornata mondiale delle api

20 Maggio 2023

Sabato 20 maggio 2023 il Comune di Châtillon in Valle d’Aosta, celebra la Giornata mondiale delle api. Diverse le attività informative e divulgative proposte relative al settore apicolo rivolte sia agli operatori professionisti che ai visitatori. La giornata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Consorzio apistico della Valle d’Aosta.   

L’associazione Consorzio apistico della Valle d’Aosta è molto presente sul territorio valdostano e promuove attività formative per gli apicoltori così come laboratori e attività aperte a tutti per avvicinarsi e valorizzare le api e i loro prodotti.

Giornata mondiale delle api quando e dove nasce?

La Giornata mondiale delle api fu istituita nel 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, sotto richiesta della Slovenia, nel giorno che corrisponde alla nascita di Anton Janša, un pioniere delle tecniche di apicoltura moderne. Ogni anno viene celebrata in tutto il mondo per sensibilizzare le persone a proteggere le api e gli insetti impollinatori sul ruolo che le api rivestono per l’ambiente ai fini del mantenimento della biodiversità.    

Attività per i bambini e famiglie proposte il 20 Maggio 2023

Tra le varie attività proposte durante la giornata mondiale, c’è il coinvolgimento delle scuole in ciò che riguarda la comunicazione e l’educazione alimentare, ai bambini verrano proposti progetti che pongono l’attenzione sull’importanza delle api e dei prodotti dell’alveare mentre nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17, saranno organizzate attività sempre legate alle api rivolte ai bambini e alle famiglie

A Châtillon, conosciuta anche come la città del miele, dalle ore 14:30 presso il cortile interno dell’Hotel Londres si svolgeranno attività per le famiglie in compagnia della mascotte Giulietta e delle bande giovanili della Valle d’Aosta. Da non perdere, in Piazza Conti Passerin d’Entrèves, la creazione di bombe di semi di fiori melliferi che i bambini si divertiranno a lanciare nelle aree verdi pubbliche per dare vita ad aiuole fiorite amiche delle api, e la merenda con mieli del territorio.

Bee hotel, è un vero e proprio hotel per api che può essere assemblato in varie dimensioni. Un piccolo esagono può essere posizionato nel giardino di casa per dare alloggio alle api e agli insetti impollinatori che vivono liberi, mentre hotel di più grandi dimensioni possono essere disposti sul territorio di comuni o grandi prati e riserve. Foto di Silvia Sperandio

Programma completo della Giornata mondiale delle api in Valle d’Aosta

La giornata del 20 maggio inizia alle ore 9 a Quart, nell’area del Vivaio forestale regionale Abbé Henry, con un seminario di aggiornamento per gli assaggiatori iscritti all’Albo nazionale dell’analisi sensoriale del miele. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17, saranno organizzate attività sempre legate alle api rivolte ai bambini e alle famiglie mentre alle ore 18 verrà proposto un avvicinamento all’analisi sensoriale del miele con degustazione guidata di alcuni mieli della Valle d’Aosta a cura della dott.ssa Lucia Piana, esperta del settore. L’incontro sarà focalizzato sulla scoperta delle peculiarità dei nostri mieli di montagna e della loro qualità.

Al termine dell’incontro ai partecipanti verrà offerto un APEricena con prodotti del territorio in abbinamento ai mieli della Valle d’Aosta.

Per poter partecipare alla degustazione guidata e all’APEricena serve prenotare (tel. 0165/ 275215-5219)

Foto di Ralph da Pixabay

Durante la Giornata mondiale delle api verranno consegnati gli attestati ai 25 corsisti che hanno frequentato il Corso base di apicoltura appena conclusosi nonché ai 12 partecipanti al Corso di Analisi sensoriale del miele di 1° livello realizzati dall’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali. Scopriremo anche ci sarà il vincitore del 1° Concorso fotografico “Apicoltura. Api e territorio” organizzato dall’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta che ha voluto coinvolgere gli appassionati di fotografia sul tema del territorio legato in particolare alla cultura, alla tradizione/innovazione del mondo apicolo, all’apicoltore e al miele. Per chi volesse partecipare ci si può iscrivere fino al 14 Maggio. Tutte le informazioni qui.

A Châtillon, invece, città del miele, verranno proposte attività rivolte al pubblico: dalle ore 14:30 presso il cortile interno dell’Hotel Londres si svolgeranno attività per le famiglie in compagnia della mascotte Giulietta e delle bande giovanili della Valle d’Aosta. Il programma prevede inoltre:

–           visite guidate al Museo del miele, un prezioso viaggio culturale tra passato e presente dove sarà possibile ammirare gli strumenti di lavoro di una volta e l’evoluzione delle tecniche di lavorazione dando onore e giusta visibilità a quest’arte, un vero tesoro per gli amanti dell’apicoltura e dei prodotti naturali;

–           esposizione dell’arnia di vetro dove verrà illustrata l’attività delle api;

–      La creazione di bombe di semi di fiori che abbelliranno le aiuole della città e attireranno tantissime api.    

Lo chalet immersivo nel mondo delle api

Sempre il 20 maggio, a La Magdeleinepresso l’apicoltura Lo Dzet in frazione Clou, alle ore 11, sarà inaugurato il primo apiario del benessere in Valle d’Aosta. Si tratta di una struttura che prevede il posizionamento delle arnie in maniera tale da permettere al visitatore di vivere a 360° l’esperienza sensoriale all’interno di un’arnia: nello chalet di legno, appositamente adibito a questo scopo, ci si può immergere nei profumi (api aroma) e nei suoni (api sound) che si sviluppano nell’arnia.

Le api in Valle d’Aosta

L’apicoltura in Valle d’Aosta conta più di 500 apicoltori per un totale di circa 8.300 alveari e la grande varietà della flora alpina offre alta qualità e prodotti di pregio di varie tipologie di miele. Attualmente, è stimata una produzione annua di circa 130 tonnellate che, per circa il 70% è commercializzato in loco direttamente dai produttori e, per la restante parte, è ceduto alla grande distribuzione.

L’eccellente qualità è confermata dai riconoscimenti ottenuti dagli apicoltori nell’ambito del Concorso annuale dei migliori mieli della Valle d’Aosta la cui premiazione si svolge ogni anno a Châtillon in occasione della Sagra del Miele (ultimo fine settimana di ottobre), che quest’anno giunge alla 29^ edizione

Intervento dell’Assessore Marco Carrel sulla a Giornata mondiale delle api

La giornata delle api è un’ottima occasione per soffermarsi a riflettere sul ruolo fondamentale che questi preziosi insetti rivestono per l’ambiente e veicolare informazioni e messaggi che sensibilizzino i cittadini – dichiara l’Assessore Marco Carrel – Solo perseguendo l’obiettivo di una reale sinergia fra uomo e natura, la nostra regione potrà continuare a veicolare un modello di agricoltura sostenibile, che ribadisca in modo concreto e fattuale l’importanza di mantenere una biodiversità agricola a tutela delle produzioni agrarie locali e del nostro territorio. In questo senso, l’Assessorato ha investito e continua ad investire molto in questa promettente filiera, poiché essa rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra produzione agroalimentare ma anche un settore chiave per il nostro patrimonio agricolo e, più in generale, per la biodiversità.”

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments