Ponte del primo Maggio 2023

Nel borgo di Donnas esposizione su Lou Courtì e lou Poulayé

Se ti stai chiedendo cosa fare al ponte del primo Maggio 2023 ecco qui una bella iniziativa della Valle d’Aosta. Due giornate ricche di attività per tutti.

Incorniciato dal verde lussureggiante delle Alpi si trova il borgo di Donnas, incantevole luogo immerso nelle vigne, conosciuto per le innumerevoli attività di svago outdoor che offre. Quale occasione migliore del ponte del primo Maggio per visitarlo?

Ponte del primo Maggio 2023 cosa fare in Valle d’Aosta sabato 29 Aprile

Lou Courtì e lou Poulayé da fare con i bambini

Gallo e galline del pollaio insieme ad altri animali da cortile in esposizione  Donnas Lou Courtì e lou Poulayé

Si comincia il 29 Aprile 2023 con una bella passeggiata tra le vie del Borgo antico di Donnas (AO) dove ci sarà l’esposizione denominata appunto “Lou Courtì e lou Poulayé” relativa agli orti e ai pollai di montagna, organizzata dal Comune di Donnas con la collaborazione dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali e di numerosi altri partners. Assolutamente da fare con i bambini che si divertiranno un mondo a vedere le piante dell’orto e la vita del pollaio! qui il programma

Mentre passeggi dai uno sguardo alle finestre del centro storico, sono del ‘500!

Il tuo sguardo verrà rapito anche dalla bellezza dei terrazzamenti coltivati a vite da un lato e dalla forza dirompente della Dora Baltea dall’altro per poi spostarsi verso la fine di Donnas, dove è ancora visibile un tratto della Via Consolare romana sovrastata da un arco, che i Romani realizzarono scavando nella roccia viva.

Il Sindaco di Donnas Amedeo Follioley, fa sapere inoltre, che sabato 29 aprile, alle ore 20.30, presso il salone della Biblioteca “Aspettando Lou Courtì e lo Poulayé”, verrà organizzato un momento di restituzione finale del progetto Best Donnas – Borgo eroico di saperi e tradizioni.

Verdure colorate che si coltivano nell'orto. Carote arancioni, peperone rosso, verza verde, cavolo cappuccio pianco e viola, finocchi bianchi.

Ponte del primo Maggio 2023 cosa fare in Valle d’Aosta domenica 30 Aprile con i bambini

Ma il ponte del primo Maggio riserva anche tante altre interessanti attività per tutta la famiglia. Domenica 30 aprile Coldiretti Valle d’Aosta e l’Associazione Avicoli de la Vallée organizzano mercatini di prodotti agroalimentari, piante e delle specie avicole sempre nel comune di Donnas.

Tante attività gratuite sono offerte ai bambini e alle famiglie sulla gestione casalinga dell’orto – curata dall’Assessorato – e sul ruolo dell’acqua in agricoltura, in particolare “Risparmio idrico in agricoltura “ a cura dell’Institut Agricole régional e “Il ruolo dell’acqua nell’allevamento delle galline e delle api” a cura della Fondazione Sistema Ollignan.

Ponte del primo Maggio 2023 cosa fare in Valle d’Aosta visite guidate gratuite

Nel corso della giornata sarà inoltre possibile, in collaborazione con il Forte di Bard, scoprire il territorio tra il Forte di Bard e Donnas in compagnia di guide turistiche che proporranno una passeggiata, gratuita, alla scoperta delle particolarità paesaggistiche e storiche dei due Comuni. Il ritrovo dei partecipanti si trova presso il punto Accoglienza del Forte di Bard e ci sarà un servizio navetta con itinerario Lo Courtì Forte di Bard e ritorno; è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0125 833811 o scrivendo a prenotazioni@fortedibard.it

Ponte del primo Maggio 2023 Donnas (AO) local food & wine experience

Se il vino ti entusiasma ti consiglio una visita al Museo della vite e del vino di Donnas accompagnato dallo Street food, nonché dalla presenza di un Maestro del gusto Slow food 2023/2024. Donnas è la culla del primo vino DOC della Valle d’Aosta, che porta lo stesso nome della località ed è prodotto dalle Caves Coopératives de Donnas.

Donnas si può raggiungere in autobus, con la linea Pont-Saint-Martin – Aosta (orari su VITA Group) oppure in treno (per orari visitare il sito di Trenitalia).

 

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments