DA VIA DEL MARE A VICOLO PIETRO MANZONI: LA STRADA PIU’ LUNGA E QUELLA PIU’ CORTA DI MILANO

Interessanti anche i dati sulle vie maggiormente abitate e con più numeri civici non commerciali.

Di Ugo Rossi

Milano ha circa 2000 km di strade grazie a quasi 4300 toponimi (escluse le vie private delle quali non ho a oggi dati aggiornati): 3855 sono le vie, 344 le piazze e 98 i larghi.

Ma di queste quale è la via più lunga? E quale invece quella più corta? Secondo i dati AMAT, l’Agenzia della Mobilità del Comune di Milano, il primato spetta a Via del Mare con i suoi 9290,4 metri nel quartiere Cantalupa seguita da via Novara (7972,6 metri) e via Ripamonti che misura “solo” 7,8 km.

Vicolo Pietro Manzoni in zona Brera, con 29,7 metri ha il record invece di strada più corta, seguita a ruota da dalla Galleria Ciro Fontana nel centro cittadino (30, 1 metri) e da Passaggio Scuole Palatine (33,1 metri).

Gli uffici AMAT raccontano anche altre curiosità. La strada più abitata è Via Padova con i suoi 10.191 residenti anagraficamente registrati e 228 palazzi residenziali. Nel secondo gradino di questo particolare podio troviamo Viale Monza (232 palazzi residenziali ma meno abitanti), e poi al terzo posto via Costantino Baroni. Seguono Via Giambellino e Via delle Forze Armate.

E’ finta qui? Assolutamente no. Un altro dato che risalta, incuriosisce e fa capire molte cose è quello sulle strade più densamente abitate. Quella con la maggiore densità di persone è Via San Giovanni alla Paglia con 13,1 abitanti per metro lineare, seguita da via Strehler, Via d.Fancesco Beniamino della Torre e via Caduti in Missione di Pace in zona Rubattino.

Un piccolo spaccato che racconta una Milano certamente diversa da quella che siamo abituati a considerare ma credo, interessante ecuriosa,. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il nostro giornale. A domenica prossima.

Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Ricette tipiche, italiane e da gustare in compagnia di un calice di rosso
L’Hockey Milano Bears scende sul ghiaccio contro Bolzano/Trento. 10 a 0 il risultato finale
Girare Milano con i mezzi diventa sempre più facile
Ugo Rossi
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments