ESTATE 2023 TOUR DELLE PIEVI

PROVINCIA DI BRESCIA

L’estate 2023 ti dà l’occasione di visitare meravigliosi luoghi, in Italia, ricchi di fascino, storia e cultura come il Tour delle Pievi organizzato dal settimanale diocesano La Voce del Popolo in collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Per festeggiare i suoi 130 anni di presenza sul territorio, La Voce del Popolo propone 5 domeniche da Maggio a Settembre nell’estate 2023, alla scoperta delle 5 pievi presenti nella Provincia di Brescia. I tour sono guidati e gratuiti ma è richiesta la prenotazione.

Calendario del Tour delle Pievi in Provincia di Brescia

  • Domenica 21 Maggio – Orzivecchi, pieve del Bigolio;
  •     Domenica 18 Giugno – Nave, pieve della Mitria;
  •     Sabato 22 Luglio – Iseo, pieve di S. Andrea;
  •     Domenica 6 Agosto – Capo di Ponte, pieve di S. Siro;
  •     Domenica 10 Settembre – Corticelle (Dello), pieve della Formigola

Per la visita alla Pieve di San Siro possibilità del servizio navetta da Brescia su prenotazione (5,00 euro)

Partecipazione gratuita con prenotazione telefonando al numero fisso 030 578541 (int. 1) oppure inviando una mail a abbonamenti@lavocedelpopolo.it. Possibilità di pranzo in loco su prenotazione (euro 19,00).

Ma cosa sono le Pievi?

Le pievi delimitavano un territorio civile e religioso facente capo ad una chiesa rurale con battistero. La loro nascita è attribuita intorno al V secolo con la comparsa dei primi cristiani e il territorio poteva interessare un’area rurale solitamente vicina ad un grosso centro abitato, importante per le sue attività, come ad esempio quelle commerciali. Dopo la caduta dell’Impero Romano e il graduale disfacimento delle istituzioni e strutture che governavano il territorio, le pievi divennero territori, anche di vaste dimensioni, amministrati dalle autorità religiose.

Organizzatori e promotori del Tour delle Pievi – Provincia di Brescia

La Fondazione Provincia di Brescia Eventi ha lo scopo di diffondere la cultura e le tradizioni del territorio provinciale, in Italia e all’estero promuovendo tutto ciò anche in un contesto turistico, visitando il loro sito troverai tutti gli appuntamenti in programma nel 2023.

Il settimanale diocesano La Voce del Popolo di Brescia racconta le attività, gli eventi e la vita della diocesi bresciana inoltre organizza anche eventi volti far conoscere ed apprezzare il territorio.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Esplorando il Friuli a Bordo dei Treni Storici: Giugno

Il mese di giugno offre quattro incredibili opportunità per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con viaggi che portano i passeggeri lungo le vie dell'acqua di mare, dei fiumi e dei laghi della regione.

Friuli: Alla Scoperta di Cultura, Fiori e Giardini

Maggio è un mese speciale per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con quattro emozionanti viaggi in programma che offrono esperienze uniche legate alla cultura, ai fiori e ai giardini della regione.

Esplorando il Fascino del Friuli Venezia Giulia a Bordo...

Dal 5 maggio al 15 dicembre, il Friuli Venezia Giulia invita i viaggiatori a un'avventura unica a bordo dei suoi treni storici. Un'esperienza che unisce il fascino del viaggio d'epoca con la scoperta di un territorio ricco di storia, bellezze naturali e tradizioni enogastronomiche.

Popular Categories

Comments