A Milano la Fontana delle Quattro Stagioni

di Ugo Rossi

Se avete occasione di passare nel nuovo quartiere di City Life, fermatevi sotto le grandi torri in Piazza Giulio Cesare e vedrete una bella struttura: la Fontana delle Quattro Stagioni, inaugurata nel 1927, per abbellire e dare un nuovo assetto urbanistico alla zona dove stava nascendo la nuova Fiera Campionaria. 

Fontana delle Quattro Stagioni ©Comune di Milano


I lavori della Fontana delle Quattro Stagioni furono affidati all’ architetto Renzo Gerla, che per Milano realizzò anche molte altre strutture e che, in soli 3 mesi, riuscì a portare a termine l’imponente opera.
Nonostante lo stile classico, la fontana si inserisce alla perfezione nel contesto della zona ed è molto guardata e fotografata.
Ma perché si chiama così? il nome deriva dalle statue a decorazione del bordo che rappresentano appunto le Quattro Stagioni.
Oltre a queste, il manufatto è abbellito anche da altri fregi che ne danno un tocco di eleganza in più.

Particolare della Fontana delle Quattro Stagioni ©Comune di Milano


Nel 1943 la fontana fu colpita da una bomba che ne distrusse le statue. Quelle che infatti vediamo oggi sono state rifatte nel 1953, ma il fascino della fontana resta immutato, specialmente di notte. Luci colorate e giochi d’acqua creano sfondi e spettacoli indimenticabili che, secondo lo stesso Gerla, potrebbero essere associate alla musica delle Quattro Stagioni di Vivaldi. 

Giochi d’acqua della Fontana delle Quattro Stagioni ©Comune di Milano

Cosa aspettate ad andare a vederla e mandarci le foto della vostra visita? 
A domenica prossima con un altro racconto della nostra bella Milano che non finisce mai di stupire. 

Ugo Rossi
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

AUSMERZEN a Teatro

Al Teatro della Cooperativa a Milano, va in scena in prima nazionale “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.

Milan Fashion Week

E' iniziata a Milano, la città della moda e del business in Lombardia, la Milan Fashion Week, la settimana della moda più attesa dell'anno.

CORTINA CHARITY CHALLENGE

Cortina, il 16 e 17 febbraio ospiterà la prima edizione di Cortina Charity Challenge, una due giorni sulla neve, organizzata dall’Associazione Friends for Others, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Theodora che, dal 1995, si occupa di portare momenti di gioco, ascolto ed evasione ai bambini ricoverati in ospedale.

Coppa Italia Nippon Kempo

16 Marzo competizione per Coppa Italia 2024 di Ju-Jitzu metodo Nippon Kempo divisa in categorie.

La fragola della Basilicata

La fragola della Basilicata è un’eccellenza ortofrutticola italiana che grazie alla sua grandezza, al suo intenso colore rosso, alla dolcezza e alla sua carnosa polpa ben si presta ad essere gustata da sola o usata come ingrediente per la preparazione di leccornie.

LOMBARDIA ACCESSIBILE E INCLUSIVA

Il progetto a Brescia per il turismo inclusivo TremosinesulGarda4All Lanciata la raccolta fondi a...

Popular Categories

Comments