Piacenza il Parco della Galleana

Sport, cicloturismo e attività per la famiglia tra natura e resti settecenteschi.

Di Silvia Sperandio

Se stai pensando di fare una gita a Piacenza per conoscere questa bella città e magari passarci un week-end, potresti goderti una lunga passeggiata nell’area boschiva nord/ovest del Parco Papa Paolo Giovanni II della Galleana. Frequentatissima è la zona del percorso MTB e l’area boschiva a margine della recinzione ovest, con lunghi sentieri pianeggianti e ben tracciati, immersi tra alberi e prati.

Tutta la zona è stata manutentata recentemente, in quanto un’abbondante nevicata a Dicembre 2020 l’aveva danneggiata rendendola pericolosa per i passanti.

Si è trattato di un intervento rilevante – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi – reso ulteriormente complesso dalle gravi conseguenze dell’evento nevoso che avevano reso la zona completamente impraticabile, con danni alle alberature e cedimenti. Con questi lavori, a cui daremo seguito con ulteriori interventi di sistemazione, restituiamo la zona nord-ovest del parco alla perfetta fruizione dei cittadini. Il Parco della Galleana è uno dei principali polmoni della nostra città ed è nostro obiettivo renderlo sempre più sicuro e curato”.

Il Parco Papa Giovanni Paolo II è il più grande parco cittadino del comune di Piacenza, misura circa 150 mila metri quadrati e vi si accede da Via Giuseppe Manfredi. Apre alle 9.00 fino alle 18.00. Grazie ai molti alberi è ombreggiato il che lo rende un luogo ideale per correre e praticare attività sportiva all’aria aperta anche durante la calda l’estate. Le piste ciclabili sono ben tenute e i prati offrono la possibilità di fare pic nic.

Ci sono anche aree dedicate ai cani dove poterli lasciare liberi di correre in totale sicurezza. Il Parco della Galleana è l’ideale anche per la famiglia, per far correre liberamente i bambini e farli stare a contatto con la natura pur rimanendo in città.

Ma passeggiare in questo parco ci riporta indietro nel tempo, a metà ‘700 quando proprio i suoi viali furono battuti dalle truppe franco-spagnole da un lato e austriache dall’altro, costringendo la città ad un lungo assedio. In alcuni punti sono ancora visibili i resti della polveriera, del fortino militare, degli apparati bellici e delle strutture difensive risalenti all’Ottocento.

A seguito dell’assedio furono erette le fortificazioni a difesa della città e ancora oggi si può vedere il fortino austriaco, di proprietà del Comune di Piacenza, che l’ha acquisito dal Ministero della Difesa nel 2003.

Lavoro nel mondo del turismo da sempre, in hotel, in ristoranti e compagnie aeree dove ho avuto anche Niki Lauda come capo. Dal 2017 organizzo corsi di formazione professionale per varie realtà nel mondo dell’ospitalità fra le quali A.L.P.A. (Associazione Lombarda Portieri d’Albergo); U.I.P.A. (Unione Italiana Portieri d’Albergo); FORMATEMP. Mi occupo di consulenza e formazione nel campo del turismo, Hospitality e food and beverage. EnjoyItalyGo è il mio nuovo progetto, di cui sono fondatrice, attraverso il quale desidero far conoscere il genius loci dell’Italia, nel mondo. Sono innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi redattori di EIG e ai molti professionisti con cui collaboro, ve la farò scoprire! Linkedin.

I have always worked in the world of tourism, in hotels, restaurants and airlines where I also had Niki Lauda as a boss. Since 2017 I have been organizing professional training courses for various realities in the hospitality world, including A.L.P.A. (Lombard Association of Hotel Porters); U.I.P.A. (Italian Union of Hotel Porters); FORMAT TEMP. I deal with consulting and training in the field of tourism, hospitality and food and beverage. EnjoyItalyGo is my new project, of which I am the founder, through which I want to make known the genius loci of Italy in the world. I am in love with Italy and together with the talented editors of EIG and the many professionals I work with, I will let you discover it! Linkedin. 
https://www.enjoyitalygo.com/2020/11/03/bozza-automatica/
Le barlady A.B.I. unite durante il lockdown della scorsa primavera, hanno saputo trasformare il triste momento in un’opportunità mettendosi in rete e confrontandosi online.
https://www.enjoyitalygo.com/2021/03/26/le-fiabe-demergenza-della-brigata-brighella/
Il progetto nato dalla comunità teatrale Dopolavoro Stadera con l’obiettivo di combattere la paura del virus con il teatro.
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Destination e Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su: Comunicazione, Accoglienza turistica, Leadership, Hospitality and Tourism Management, Customer Care e Brand Reputation, Soft Skills.

Related Stories

spot_img

Discover

Il grazie degli atleti al Maestro Mario Sina: quando...

Il conferimento del 6° Dan FIJLKAM al Maestro Mario Sina diventa l’occasione per raccontare il valore del judo come scuola di vita. Attraverso le testimonianze degli atleti della Bu-Sen Arconate Judo emerge un percorso fatto di rigore, rispetto e crescita personale, in cui il tatami si trasforma in uno spazio educativo capace di formare non solo sportivi, ma persone consapevoli.

M° Mario Sina: la FIJLKAM conferisce il 6° Dan...

Il Maestro Mario Sina ha ricevuto dalla FIJLKAM il prestigioso grado di Cintura Nera 6° Dan come riconoscimento per una vita dedicata al judo. Un’onorificenza conferita per meriti sportivi ed educativi che premia oltre quarant’anni di insegnamento, formazione e impegno nella diffusione del judo come disciplina, strumento educativo e filosofia di vita. Dall’attività agonistica alla formazione di atleti, dall’inclusione delle persone con disabilità ai progetti dedicati all’infanzia, il percorso del Maestro Sina rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa contribuire alla crescita delle persone e della comunità.

Movi-Mente: quando lo sport insegna a pensare e a...

l progetto Movi-Mente, presentato ad Arconate, unisce sport e neuroscienze per migliorare l’apprendimento dei bambini. Un metodo educativo riconosciuto a livello europeo che dimostra come lo sport possa diventare strumento di crescita e inclusione.

I 5 percorsi più belli del foliage in Friuli...

Il Friuli Venezia Giulia è la meta ideale per vivere il foliage. Dai borghi della Carnia ai Laghi di Fusine, passando per il Carso e le Dolomiti Friulane, scopri cinque percorsi mozzafiato per immergerti nei colori dell’autunno tra natura, storia e autenticità.

San Lorenzo Nuovo accende la musica

Anteprima del Vulsinia Green Music Fest 2026 sul Lago di Bolsena San Lorenzo Nuovo, splendido...

Emilia-Romagna by night

orna per l’estate 2025 Cammini di Notte, la rassegna che fa vivere i 21 Cammini dell’Emilia-Romagna tra escursioni notturne, picnic sotto le stelle, concerti al tramonto e osservazioni astronomiche. Dal 1° luglio al 7 settembre, un viaggio a passo lento nella magia della notte.

Popular Categories

Comments

Translate »