A VARESE SIAMO … A CAVALLO

Intervista a Ferruccio Badi, Presidente del Consorzio Cavalli Varese

Di Silvia Sperandio

Ho incontrato il sig. Ferruccio Badi, Presidente del Consorzio Cavalli Varese che mi ha concesso per Enjoyitalygo questa piacevole e interessante intervista nella quale troverai consigli e idee per conoscere il territorio del varesotto in compagnia di splendidi destrieri…

Sig. Badi, Lei è il Presidente del consorzio Cavalli Varese che vede al suo interno diversi partner che condividono lo stesso obiettivo: emozionare attraverso gli sport equestri. Siete pronti ad accogliere i turisti in questa particolare estate 2020?

Grazie per l’opportunità nel raccontare quanto sia importante per noi questa ripresa. I nostri associati si sono attrezzati proprio per ospitare il turista a breve raggio, ovvero del week end o dell’uscita in giornata presso le strutture consorziate. Vogliamo rilanciale la vacanza dalla città alla campagna del varesotto con l’aggiunta dei nostri splendidi cavalli, dei puledrini appena nati e soprattutto i nostri grandi spazi che offrono a tutti gli ospiti la possibilità di poter godere della splendida natura che caratterizza i nostri centri nella massima sicurezza.

Successivamente all’accettazione in azienda, compilando un formulario e verificando la presenza di sintomi, l’esperienza anche della sola visita diventa importante. A cavallo poi la mascherina e i guanti possono essere non usati e pertanto il grado di libertà nella natura diventa unico.

Dobbiamo, inoltre, pensare che pian piano le regole potrebbero diventare sempre meno stringenti ma per ora è richiesta la prenotazione anche per la singola visita.

A cavallo si possono organizzare bellissime gite per visitare il territorio.

I bambini adorano il contatto con gli animali e il cavallo è sicuramente tra i più amati. Quali attività proponete alle famiglie e da che età è possibile parteciparvi?

Abbiamo nostri centri che hanno programmi anche per bimbi molto piccoli dove vengono esaltate sia l’esperienza sensoriale che il cavalcare i pony, permettendo quindi di avvicinarsi al cavallo anche dall’ età di 4 anni. Per quelli più grandi, dagli 8 anni in su, la lezione di approccio o di miglioramento all’attività con il cavallo diventa importante per lo sviluppo psico-fisico sia per l’equitazione classica che quella western. Si passa dal salto ostacoli, dressage e completo arrivando al mountain trail o il reining

La provincia di Varese offre paesaggi affascinanti con scorci mozzafiato tra laghi, montagna e boschi. E’ possibile esplorarli tutti a cavallo?

Molti nostri consorziati offrono bellissime passeggiate a cavallo, nella brughiera di Casorate, attorno ai nostri laghi dal Maggiore a quello di Varese e Corgeno; passeggiate nel parco del Ticino o in quello del Campo dei Fiori, e si passa dai fitti boschi con splendidi tratturi, alle cascate delle nostre valli e le rocce bianche di Malgesso. La natura a cavallo, vissuta sezna coora sam con tranquillità e serenità, diventa amica e scorre sotto di noi e l’animale si trasforma in un modo leggero ed armonioso per scoprirla. 

Il Consorzio Cavalli Varese riunisce molti maneggi della Provincia con i quali si possono organizzare sia attività sportive che ludiche, per adulti e bambini.

Per praticare le attività che ci ha descritto, servono requisiti particolari? Bisogna essere fantini provetti o vi è la possibilità di praticare a più livelli? Eventualmente per chi ha già esperienza in equitazione, avete delle guide anche per chi viaggia da solo o in piccoli gruppi?

L’equitazione è uno sport o una attività che necessita di preparazione, minima ma necessaria, non è banale gestire un cavallo in ambiente vario: consigliamo a tutti di andare a cavallo ma non senza una minima esperienza.

Per chi fosse alle prime armi o novizio del settore, il ConsorzioCavalli Varese, in tutti i propri centri, offre istruttori qualificati a livello internazionale sia per ragazzi che per adulti, per poterli preparare a gustare l’emozione dell’andare a cavallo in sicurezza e con conoscenza; molti, una volta imparato, possono uscire dal maneggio e avventurarsi con le guide nella nostra bellissima natura mentre per altri è sufficiente la possibilità di conoscere e poter lavorare con il cavallo cercando di capirlo e di superare ostacoli o fare esercizi con questo impareggiabile partner ognuno con secondo le proprie esigenze per non causare difficoltà e stress.

Abbiamo turisti anche dall’estero che vengono appositamente per potere cavalcare con i nostri istruttori molto qualificati che partecipano ad attività agonistiche internazionali, per migliorare nella loro equitazione e offriamo lezioni o di gruppo.

Per chi vuole la passeggiata ed ha già esperienza, c’è la possibilità di essere accompagnati in gruppo nelle nostre valli e abbiamo anche alcuni centri che offrono un servizio di carrozze per poter uscire in una romantica passeggiata.

Italia, bambini e attività all'aria aperta
Per i bambini è sempre divertente andare a cavallo e per loro ci sono dei bellissimi pony ad attenderli.

Parlando di attrezzature, come si possono organizzare i nostri lettori sia nel caso in cui abbiano già tutto il necessario che, invece, ne siano sprovvisti?

Con l’attuale problema COVID, per almeno un anno, ci si dovrà presentare presso uno delle nostre strutture già abbigliati per l’equitazione mentre verrà fornito tutto quanto il necessario per il cavallo: per il modello inglese meglio pantaloni da equitazione con stivaletti o stivali appositi possibilmente in cuoio con la possibilità di potersi togliere eventuali capi in caso di caldo, ma dopo il primo incontro il vostro istruttore vi darà gli opportuni consigli. Per l’equitazione western un paio di jeans vanno benissimo, mentre per gli stivali meglio se con tacco diritto.

Presidente, ci sta offrendo davvero una vasta gamma di opportunità, e La ringrazio per tutte queste importanti informazioni. Abbiamo parlato fino ad ora di escursioni stupende da godere anche in giornata, ma nel caso in cui ci si volesse fermare più giorni vi è la possibilità di spostarsi da un’azienda all’altra e pernottare?”

Le passeggiate a cavallo vengono organizzate da molti maneggi e sono l’ideale per passare un bel pomeriggio in compagnia e godere del bellissimo panorama locale

Il nostro consorzio comprende alberghi incredibili, sia per location che per servizi offerti e agriturismi con ospitalità e ristorazione. Pertanto programmare un romantico week end in azienda agricola o una vacanza per la propria famiglia dove, oltre all’ equitazione si possono usare le nostre convenzioni con i campi da golf o con le scuole di vela, crea una sinergia che solo nel nostro il nostro territorio può offrire. Penso che in questo periodo di bombardamento mediatico su cosa si può fare e cosa no il cavallo svolga una sua funzione riequilibrante e rasserenante permettendoci di prenderci cura di noi stessi in modo diverso dal solito.

Grazie per la sua disponibilità ed il tempo che ha dedicato ai nostri lettori, fornendo loro idee ed informazioni utili. Come si possono reperire maggiori indicazioni sui luoghi da lei raccontati per venire a visitarli?

Invito tutti a visitare il sito www.cavallivarese.com un buon mezzo per scoprire i nostri centri e le nostre offerte. L’ufficio di Sumirago, che potrete contattare, provvederà ad instradare le prenotazioni e a consigliarvi rispetto alle attività che vorrete programmare per le vostre vacanze. Per necessità particolari come transfer o escursioni abbiamo inoltre una collaborazione con un tour operator sempre a disposizione. Vivete la natura in sicurezza con i cavalli del Consorzio Cavalli Varese.

Lavoro nel mondo del turismo da sempre, in hotel, in ristoranti e compagnie aeree dove ho avuto anche Niki Lauda come capo. Dal 2017 organizzo corsi di formazione professionale per varie realtà nel mondo dell’ospitalità fra le quali A.L.P.A. (Associazione Lombarda Portieri d’Albergo); U.I.P.A. (Unione Italiana Portieri d’Albergo); FORMATEMP. Mi occupo di consulenza e formazione nel campo del turismo, Hospitality e food and beverage. EnjoyItalyGo è il mio nuovo progetto, di cui sono fondatrice, attraverso il quale desidero far conoscere il genius loci dell’Italia, nel mondo. Sono innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi redattori di EIG e ai molti professionisti con cui collaboro, ve la farò scoprire! Linkedin.

I have always worked in the world of tourism, in hotels, restaurants and airlines where I also had Niki Lauda as a boss. Since 2017 I have been organizing professional training courses for various realities in the hospitality world, including A.L.P.A. (Lombard Association of Hotel Porters); U.I.P.A. (Italian Union of Hotel Porters); FORMAT TEMP. I deal with consulting and training in the field of tourism, hospitality and food and beverage. EnjoyItalyGo is my new project, of which I am the founder, through which I want to make known the genius loci of Italy in the world. I am in love with Italy and together with the talented editors of EIG and the many professionals I work with, I will let you discover it! Linkedin. 
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Glamping tra le giraffe

Glamping, un'esperienza immersiva tra gli animali del parco faunistico Zoom di Torino.

Il Consorzio del Collio si tinge di rosa

Direzione al femminile in Friuli Venezia Giulia per il Consorzio di Tutela Vini Collio....

E’ francese la bottiglia di vino da record battuta...

La celebre casa d'aste fiorentina Pandolfini specializzata nel settore del vino con l'ultima asta...

Between Chambave and Saint-Marcel, an all-round sporty landscape.

By Silvia Sperandio Translated by Jack Davidson Walmsley A new landscape area will enhance all the...

Triora e il borgo delle streghe

La Liguria nel suo entroterra ospita da oltre 500 anni il borgo delle streghe, Triora.

La pastiera napoletana: storia e origini del dolce di...

Pasqua a Napoli: un’associazione che ci proietta subito in una dimensione di festa, famiglia,...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here