AGOSTO ALL’ORTO BOTANICO

CASA VEDERE IN LOMBARDIA

Di Silvia Sperandio

Ferie finite o appena iniziate e non sai cosa fare? Fatti un giro all’Orto Botanico!

La Rete degli orti botanici della Lombardia non va in vacanza e organizza iniziative nel mese di agosto, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Solo l’Orto di Città Studi si ferma, ma tutti gli altri rimangono aperti.

l’Orto milanese di Brera, l’Orto “Lorenzo Rota” di Bergamo, l’Orto botanico di Pavia, il Giardino botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno e il Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio restano aperti tutto il mese di Agosto.

Per chi resta e per i turisti, quale periodo migliore per visitare le oasi verdi della Rete lombarda? In compagnia di famiglia, amici o perché no, in solitudine, per ritagliarsi uno spazio per sé in connessione con la natura?

Clanderio eventi Agosto 2021

Giovedì 5 agosto, dalle 10:00 alle 16:00 si terrà il laboratorio Disegno botanico a cielo aperto insieme ad attività di sketching con la pittrice botanica Renata Barilli.

Orto di Bergamo_ReteOrtiBotaniciLombardia_Foto gentilmente concessa a EnjoyItalyGo

I laboratori di disegno botanico si svolgeranno anche presso il Giardino “G. E. Ghirardi” di Toscolano Maderno, venerdì 6, 20 e 27 agosto, dalle 17:00 alle 19:30.

Sabato 7 e 21 agosto alle 21:30 all’Orto botanico di Pavia, si organizzano visite guidate notturne con il curatore Nicola Ardenghi e il giardiniere Paolo Cauzzi. Costo di € 4,00 + l’ingresso, con prenotazione obbligatoria mediante l’invio di un’e-mail a: prenotazione.musei@unipv.it.

Orto Botanico di Pavia

Tutti i venerdì di Agosto alle 10:30, presso il Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio si terrà la Passeggiata botanica” che consiste in visite guidate interpretative alle collezioni.

Sabato 21 agosto alle 17:30 l’Orto botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo, presso la Sezione di Astino, organizza I laboratori dell’autoproduzione. Si impara a creare lozioni struccanti green (prenotazioni a questo link).

Sabato 28 agosto alle 17:30 l’Orto botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo organizza “I laboratori dell’autoproduzione” presso la Sezione di Città Alta. I corsi sono dedicati agli adulti, per creare deodoranti al naturale (prenotazioni a questo link).

Per scoprire la programmazione completa è fortemente raccomandata la consultazione del sito dell’orto di riferimento e del sito della Rete www.reteortibotanicilombardia.it, in modo da verificare appuntamenti, eventuali variazioni di orario, costi d’ingresso e modalità di prenotazione, se previsti. In tutte le sedi gli ingressi saranno contingentati per garantire la sicurezza dei visitatori e del personale.

Il sentiero Filippo Benedetti a Sale Marasino
Una bellissima giornata al parco in provincia di Bergamo
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments