LA COLONNA DEL DIAVOLO A MILANO. DOVE SI TROVA E COSA NASCONDE?

Di Ugo Rossi

In uno dei mei primi racconti, narravo la vicenda che raccontava come il Diavolo avesse pianta stabile a Milano, dove, secondo la leggenda, si trova anche la sua abitazione.  Un’altra testimonianza di questa presenza demoniaca si trova in Piazza Sant’Ambrogio dove fa bella vista la “Colonna del Diavolo”. Ma perché si chiama così e per quale motivo si trova proprio lì?

La Colonna del Diavolo, nota anche come Colonna Imperiale, era parte integrante dello stesso palazzo Imperiale, è in marmo e sopra vi si trova un capitello in stile corinzio. Ma sono i due buchi presenti sulla parte inferiore della colonna stessa che suscitano la maggiore curiosità. La leggenda narra che siano dovuti dallo sbattere delle corna del diavolo che era stato preso a calci proprio da Sant’Ambrogio. La creatura infernale aveva osato sfidare il vescovo per metterlo alla prova e testare la sua fede. Visto che Ambrogio non cedeva, tra i due nacque un diverbio nel quale il demonio ebbe la peggio e, durante una colluttazione, andò a sbattere contro la colonna incastrandosi con le corna.

colonna del diavolo
Colonna di Sant’Ambrogio ©Comune di Milano

Riuscì a liberarsi ma svanì all’interno della stessa attraverso i fori dai quali, si dice, ancora oggi escano dei fetori solforosi che evocano ricordi e sensazioni infernali. La Colonna del Diavolo è talmente maledetta che la domenica precedente la Pasqua in quella zona appare proprio lui… Il Diavolo che alla guida di un carro raccoglie le anime peccatrici destinate all’Inferno.

Ma non finisce qui. Per tradizione, infatti, infilare le dita nei fori della colonna porta fortuna e è segno di cose positive che avverranno, mentre oltre al già citato odore di zolfo, se avvicinerete le orecchie potrete udire rumori e suoni che provengono direttamente dall’inferno. Insomma, un’altra delle tante leggende meneghine che la nostra città regala e che la rendono unica al mondo.

A domenica prossima. 

particolare colonna del diavolo
Colonna del Diavolo – particolare dei i due fori
Ugo Rossi
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Nippon Kempo, Italia verso Osaka: gli azzurri pronti per...

Il 27 settembre l'Italia sarà a Osaka per il Campionato Mondiale di Nippon Kempo 2026. Sul tatami Andrea Franchetto e Gabriele Vario, guidati dal presidente e maestro Luca Franchetto. Presente in Giappone anche la rappresentanza arbitrale FINK.

Coppa Italia Nippon Kempo 2026: Gallarate incorona i campioni...

La Coppa Italia FINK 2026 di Nippon Kempo ha riunito a Gallarate oltre cento atleti provenienti da tutta Italia. Il Team Franchetto Urban Arena conquista la classifica per società, mentre Andrea Franchetto e Gabriele Vario vengono convocati per rappresentare l'Italia ai Mondiali di Osaka.

Agrivoltaico e sostenibilità: perché le Comunità Energetiche Rinnovabili saranno...

L’agrivoltaico rappresenta oggi una delle sfide più interessanti nel settore delle energie rinnovabili. L’obiettivo non è soltanto produrre energia pulita, ma farlo integrando gli impianti con le attività agricole, preservando il territorio e valorizzando la sostenibilità delle produzioni.

Rimini riparte dal mare: dopo la riconquista della Bandiera...

Rimini inaugura una nuova strategia turistica dopo la riconquista della Bandiera Blu 2026. VisitRimini lancia una campagna nazionale per valorizzare un nuovo concetto di mare legato a sostenibilità, cultura, benessere ed esperienze contemporanee.

La Notte Rosa 2026 accende la Riviera: da J-Ax...

Tre giorni di musica, spettacoli ed eventi accendono la Riviera Romagnola per La Notte Rosa 2026. Da Rimini a Riccione, passando per Ferrara, Comacchio e Cesenatico, arrivano grandi artisti italiani e internazionali tra concerti, eventi all’alba, dj set e fuochi d’artificio.

Coppa Italia Nippon Kempo: in palio Osaka 2026

Sabato 30 maggio 2026 Gallarate ospiterà la Coppa Italia di Nippon Kempo organizzata da ASD FINK. Atleti provenienti da tutta Italia gareggeranno nelle diverse categorie con l’obiettivo di conquistare anche la selezione per i Campionati Mondiali di Osaka.

Popular Categories

Comments

Translate »