LA COLONNA DEL DIAVOLO A MILANO. DOVE SI TROVA E COSA NASCONDE?

Di Ugo Rossi

In uno dei mei primi racconti, narravo la vicenda che raccontava come il Diavolo avesse pianta stabile a Milano, dove, secondo la leggenda, si trova anche la sua abitazione.  Un’altra testimonianza di questa presenza demoniaca si trova in Piazza Sant’Ambrogio dove fa bella vista la “Colonna del Diavolo”. Ma perché si chiama così e per quale motivo si trova proprio lì?

La Colonna del Diavolo, nota anche come Colonna Imperiale, era parte integrante dello stesso palazzo Imperiale, è in marmo e sopra vi si trova un capitello in stile corinzio. Ma sono i due buchi presenti sulla parte inferiore della colonna stessa che suscitano la maggiore curiosità. La leggenda narra che siano dovuti dallo sbattere delle corna del diavolo che era stato preso a calci proprio da Sant’Ambrogio. La creatura infernale aveva osato sfidare il vescovo per metterlo alla prova e testare la sua fede. Visto che Ambrogio non cedeva, tra i due nacque un diverbio nel quale il demonio ebbe la peggio e, durante una colluttazione, andò a sbattere contro la colonna incastrandosi con le corna.

colonna del diavolo
Colonna di Sant’Ambrogio ©Comune di Milano

Riuscì a liberarsi ma svanì all’interno della stessa attraverso i fori dai quali, si dice, ancora oggi escano dei fetori solforosi che evocano ricordi e sensazioni infernali. La Colonna del Diavolo è talmente maledetta che la domenica precedente la Pasqua in quella zona appare proprio lui… Il Diavolo che alla guida di un carro raccoglie le anime peccatrici destinate all’Inferno.

Ma non finisce qui. Per tradizione, infatti, infilare le dita nei fori della colonna porta fortuna e è segno di cose positive che avverranno, mentre oltre al già citato odore di zolfo, se avvicinerete le orecchie potrete udire rumori e suoni che provengono direttamente dall’inferno. Insomma, un’altra delle tante leggende meneghine che la nostra città regala e che la rendono unica al mondo.

A domenica prossima. 

particolare colonna del diavolo
Colonna del Diavolo – particolare dei i due fori
Ugo Rossi
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments