Bambini in festa a Bergamo

Bergamo Torniamo in scena ” con spettacoli per i più piccoli. Estate duemila[e]venti

Di Sperandio Silvia

Bergamo torna a far divertire bergamaschi e turisti con più di 30 compagnie, 20 spettacoli e 1 rassegna dedicata ai bambini; mentre Affacciati alla finestra,il secondo filone della programmazione estiva, che vi presenteremo a breve, regalerà 120 performances di 60 artisti in 15 diversi quartieri della città. Questo articolo lo vogliamo dedicare però tutto ai più piccoli e a tutte le famiglie che hanno voglia di divertirsi in tutta sicurezza!

Italia, Lazzaretto di Bergamo, spettacoli per i bambini. Estate 2020

Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura  del comune di Bergamo ha voluto dedicare ai bambini, alle bambine ed alle famiglie divertenti spettacoli per ridere, divertirsi e tornare a stare insieme. Proprio per questo motivo la location che li ospiterà è il bellissimo Lazzaretto di Bergamo, con spazi immensi che garantiscono le distanze di sicurezza e un’altra bellissima notizia è legata al prezzo dei biglietti concordata dall’Assessore con le compagnie e che va da 2 a 7 euro più diritti prevendita.

Un’opportunità concreta per la popolazione che potrà tornare a godere della cultura e della propria Città. Per favorire il più possibile la partecipazione, l’assessore Ghisalberti ha voluto, in accordo con le compagnie, mantenere una politica di prezzi dei biglietti calmierati (costi biglietto da 2 a 7 euro più diritti prevendita): il Lazzaretto diventa così il nuovo e sicuro teatro cittadino a cielo aperto, con ingressi contingentati e nel rispetto delle normative anti Covid-19 che prevedono distanziamento sociale, misurazione della temperatura all’ingresso e sanificazione delle mani. Il primo appuntamento è con il Teatro Prova, con un divertente spettacolo sul tema dell’amicizia. La rassegna prevede poi due pomeriggi in compagnia di Daniele Cortesi e Pietro Roncelli, sempre protagonisti della rassegna Borghi e Burattini, tanto amata dai più piccini. Anche la danza fa la sua parte, con uno spettacolo all’apparenza tutto bianco, ma che fa scoprire tutti i colori dell’arcobaleno, per la rassegna I Teatri dei Bambini. Insomma una programmazione davvero varia, un invito a tornare a teatro, il luogo dove si possono vivere emozioni sempre indimenticabili, anche per i più piccini».

Italia, Bergamo, teatro dei burattini e spettacoli per i bambini organizzati per l’estete 2020.

Lunedì 13 luglio, alle ore 17, sarà di scena, per il teatro dei piccoli di Lazzaretto on stage, la rassegna Borghi&Burattini, a cura di Fondazione Benedetto Ravasio, giunta alla XXV edizione, con “Gioppino a Venezia in cerca di fortuna” di Pietro Ronchelli. Sul palco ci sarà come protagonista Gioppino il quale, lasciata la sua famiglia e la fidanzata Margì, se ne va a Venezia in cerca di fortuna. All’inizio tutto sembra andare male a causa della morte di Marco, capo dei Bravi di Venezia ma, in seguito, Gioppino si troverà coinvolto in un’avventura intricata e avvincente. Tra prove di coraggio, armi da fuoco, una scorpacciata nella cantina del Conte Alfieri e un duello finale, Gioppino si riscatterà fino a divenire egli stesso un Bravo. Lo spettacolo, della durata di un’ora, è rivolto ai più piccoli, a partire dai tre anni in su.

Il prossimo appuntamento per i piccoli è previsto per lunedì 20 luglio alle ore 17.00 con lo spettacolo “L’arcobaleno di Bianca”, a cura dell’Associazione ARTS – I Teatri dei Bambini Estate, prodotto da ABC Allegra Brigata CinematicaDurata 35 Minuti circa ed a seguire a fine spettacolo animazione per tutti della durata di circa 20 minuti. Adatto a bambini da 3+ anni

Descrizione in breve: Bianca vive in un giardino incantato, tutto bianco, e dal suo bozzolo osserva il mondo con timore. Quando finalmente decide di uscire dal suo guscio, inizia un viaggio, attraverso le qualità dei colori fondamentali. A poco a poco una cosa si trasforma in un’altra, tutto danza e cambia come dentro un caleidoscopio. Biglietto unico: 2 euro + diritti di prevendita Vivaticket. Info: iteatrideibambini@gmail.com

Italia, Lazzaretto di Bergamo, sede degli spettacoli per bambini e famiglie durante l’estate 2020

Programmazione di Agosto

venerdì 14 agosto  H 21:30 Eccentrici – XVI Rassegna Internazionale   di Arti Comiche a cura di Ambaradan. Eccentrici NIight (Orobic Edition). Varietà con artisti della provincia di Bergamo di livello nazionale e internazionalecon Lorenzo Baronchelli e Matè Teatro, O’Cipher Company, BrassatoDrum. Durata 1 h. Età + 8 anni. Descrizione in breve: La Notte degli Eccentrici! Una imprevedibile serata con tanti ospiti per un varietà comico demenziale imperdi- bile! Si alterneranno sul palco, rigorosamente distanti tra loro, alcuni dei più interessanti prodotti tipici del buon umore locale in un curioso mix di canzoni, monologhi, danze, acrobazie e pantomime, rigorosamente DOCG… A condurre un presentatore igienista lievemente ipocondriaco. Biglietto adulti: 7 euro + diritti diprevenditaVivaticket. Biglietto under 18: 2 euro + diritti prevendita Vivaticket info: info@ambaradan.org | ambaradan.org

lunedì 24 agosto 2020 ore 17. Borghi&Burattini – XXV edizione, a cura di Fondazione Benedetto Ravasio… e vissero felici e contenti. I burattini Cortesi durata 1 h. Età: (+ 3 anni). Descrizione breve: Una bella principessa e un dolce pastore si amano, ma il loro amore viene contrastato dal prepotente principe Korvak. Affiancato dal servile consigliere Mortimer e forte delle magie escogitate dalla strega Micillina, il losco personaggio sembra aver la meglio. Provvidenziale sarà l’intervento di Gioppino. Biglietto unico: 2 euro + diritti di prevendita Vivaticket info: info@fondazioneravasio.it

Info utili: all’entrata del Lazzaretto di Bergamo vi verrà misurata la temperatura, indossate la mascherina, igienizzatevi le mani, arrivate con il biglietto già in tasca! Buon Divertimento!

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments