La storia della “Chiesa delle Lucertole” a Lorenteggio.

La chiesa senza campane

Di Ugo Rossi

Come molti altri quartieri cittadini, Lorenteggio era un tempo comune a sé e venne unito alla città di Milano attorno al ‘900. Proprio  in questa zona troviamo una chiesa molto particolare che ha quattro caratteristiche che la rendono speciale. Parlo dell’ Oratorio di San Protaso, che l’attore Piero Mazzarella ha battezzato “gesa di lusert”, (la chiesa delle lucertole) per lo stato di abbandono in cui si trovava.

Innanzitutto è la più antica di questo quartiere, è una delle due chiese milanesi senza campane, sorge nello spartitraffico di una strada molto frequentata e , soprattutto, è la più piccola di Milano.

La deliziosa chiesetta ha una tipica struttura medievale ed è parte della storia di Lorenteggio, con affreschi di varie epoche che ne contornano l’interno. L’edificio è sopravvissuto a molti tentativi di distruzione, l’ultimo dei quali sventato grazie alla tenacia dell’ Associazione “Amici della Chiesetta di San Protaso al Lorenteggio”, presieduta dalla combattiva e simpatica signora Paola Barsocchi (che a riguardo ha scritto anche un libro ndr) che riuscendo a ottenere il vincolo architettonico della Sovrintendenza, ha evitato che questo gioiellino sparisse per sempre per lasciare il posto alla fermata della metro 4. 

Dismesso ufficialmente come luogo sacro, ora è “ridotta a uso profano” temine usato per indicare i luoghi di culto che la chiesa ha ceduto ai privati ed è proprietà del Comune. 

Oggi è visitabile solo in alcune occasioni: la prima domenica di maggio e l’ultima di novembre ma, se passate di li, non disdegnate uno sguardo a questo luogo. Sicuramente non ve ne andrete delusi. E se decideste di volerla visitare o avere ulteriori informazioni potete accedere al sito https://sites.google.com/site/sanprotasiolorenteggio.

Credetemi.. ne vale la pena!
A domenica prossima 

Un itinerario da fare a Milano tra le opere di Street Art nel quartiere Ortica
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

Discover

1° Trofeo Internazionale Urban Arena

Gara di Ju-jitsu metodo Nippon Kempo Si è svolta sabato 12 Novembre presso il Palazzetto...

Bambini a lezione di Nippon Kempo con shihan Tohru...

Martedì scorso il maestro Jerry Rossignoli del Dojo A.S.D. Sawayama di Tradate ha ospitato...

Communication in hospitality industry

Effective communication is important in the hospitality sector because it leads colleagues and guests...

Written communication in hospitality industry

Whether it's an hotel description on your website, an email sent to a guest,...

A Dossena la PASSERELLA PANORAMICA A STRAPIOMBO

La passerella il -Becco- regala una vista mozzafiato a strapiombo sulla Val Parina, nel bergamasco in località Dossena.

Best practice in hotel welcoming

Welcoming and greeting, regardless of the classification of your hotel, is an integral part of...

Popular Categories

Comments