Colazione all’alba nei rifugi delle Dolomiti

La magia rosa dell’enrosadira

Le Dolomiti sono le montagne internazionalmente riconosciute per essere le più belle al mondo, un vero spettacolo inserito nel Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Su di loro aleggia la magia, che provenga dalle leggende che le caratterizzano o da Madre Natura, ogni occasione è da prendere al volo per coglierne la piena essenza.

Dal 4 Marzo a Cortina d’Ampezzo si può godere del meraviglioso fenomeno caratteristico dell’enrosadira per cui le pareti rocciose delle Alpi dolomitiche assumono, in giornate caratterizzate da un’atmosfera particolare, una colorazione rosa che passa gradatamente al viola e all’arancio. Colazione con vista, nei rifugi ampezzani, sotto il cielo stellato che cede timidamente il posto alla luce dei primi raggi di sole, è la proposta di Cortina Marketing in collaborazione con le Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina.

La Croda da Lago nel momento magico dell’«enrosadira», il tramonto sulle Dolomiti. Foto gentilmente concessa dalla guida Naturalistica ampezzana Monica Dandrea

La suggestiva escursione prevede la salita a piedi, con le ciaspole, gli sci d’alpinismo o, in alcuni casi, con le motoslitte, immersi nel bianco e nel silenzio di percorsi completamente innevati. Ѐ il “firn” che si calpesta in questo periodo, un particolare tipo di neve che sembra zucchero bagnato, e segna l’avvio della primavera.

Arrivati ai rifugi di Cortina, posizionati in alcuni dei luoghi più panoramici della conca ampezzana, la vista viene ampiamente catturata dalla magia dell’enrosadira, che con l’arrivo della primavera è ancor più affascinante e l’esperienza prosegue con la degustazione di eccellenze gastronomiche e di piatti tipici della tradizione ladina, in molti casi con rivisitazioni creative.

Alla colazione in rifugio si può unire la bellezza di un’escursione guidata insieme alle Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina, per scoprire le bellezze e i segreti del territorio.

Info utili e contatti per le escursioni

Gruppo Guide Alpine Cortina   info@guidecortina.com 

Guide Alpine Cortina info@cortina360.it 

Per informazioni e prenotazioni delle colazioni in rifugio: https://www.dolomiti.org/it/cortina/magazine/news/colazioni-all-alba-2021?UA-79843656-1[ER1] 

Rifugi raggiungibili attraverso strade innevate e battute: https://www.dolomiti.org/it/cortina/esperienze/t/racchette-da-neve-sentiero

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

AUSMERZEN a Teatro

Al Teatro della Cooperativa a Milano, va in scena in prima nazionale “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.

Milan Fashion Week

E' iniziata a Milano, la città della moda e del business in Lombardia, la Milan Fashion Week, la settimana della moda più attesa dell'anno.

CORTINA CHARITY CHALLENGE

Cortina, il 16 e 17 febbraio ospiterà la prima edizione di Cortina Charity Challenge, una due giorni sulla neve, organizzata dall’Associazione Friends for Others, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Theodora che, dal 1995, si occupa di portare momenti di gioco, ascolto ed evasione ai bambini ricoverati in ospedale.

Coppa Italia Nippon Kempo

16 Marzo competizione per Coppa Italia 2024 di Ju-Jitzu metodo Nippon Kempo divisa in categorie.

La fragola della Basilicata

La fragola della Basilicata è un’eccellenza ortofrutticola italiana che grazie alla sua grandezza, al suo intenso colore rosso, alla dolcezza e alla sua carnosa polpa ben si presta ad essere gustata da sola o usata come ingrediente per la preparazione di leccornie.

LOMBARDIA ACCESSIBILE E INCLUSIVA

Il progetto a Brescia per il turismo inclusivo TremosinesulGarda4All Lanciata la raccolta fondi a...

Popular Categories

Comments