Colazione all’alba nei rifugi delle Dolomiti

La magia rosa dell’enrosadira

Le Dolomiti sono le montagne internazionalmente riconosciute per essere le più belle al mondo, un vero spettacolo inserito nel Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Su di loro aleggia la magia, che provenga dalle leggende che le caratterizzano o da Madre Natura, ogni occasione è da prendere al volo per coglierne la piena essenza.

Dal 4 Marzo a Cortina d’Ampezzo si può godere del meraviglioso fenomeno caratteristico dell’enrosadira per cui le pareti rocciose delle Alpi dolomitiche assumono, in giornate caratterizzate da un’atmosfera particolare, una colorazione rosa che passa gradatamente al viola e all’arancio. Colazione con vista, nei rifugi ampezzani, sotto il cielo stellato che cede timidamente il posto alla luce dei primi raggi di sole, è la proposta di Cortina Marketing in collaborazione con le Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina.

La Croda da Lago nel momento magico dell’«enrosadira», il tramonto sulle Dolomiti. Foto gentilmente concessa dalla guida Naturalistica ampezzana Monica Dandrea

La suggestiva escursione prevede la salita a piedi, con le ciaspole, gli sci d’alpinismo o, in alcuni casi, con le motoslitte, immersi nel bianco e nel silenzio di percorsi completamente innevati. Ѐ il “firn” che si calpesta in questo periodo, un particolare tipo di neve che sembra zucchero bagnato, e segna l’avvio della primavera.

Arrivati ai rifugi di Cortina, posizionati in alcuni dei luoghi più panoramici della conca ampezzana, la vista viene ampiamente catturata dalla magia dell’enrosadira, che con l’arrivo della primavera è ancor più affascinante e l’esperienza prosegue con la degustazione di eccellenze gastronomiche e di piatti tipici della tradizione ladina, in molti casi con rivisitazioni creative.

Alla colazione in rifugio si può unire la bellezza di un’escursione guidata insieme alle Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina, per scoprire le bellezze e i segreti del territorio.

Info utili e contatti per le escursioni

Gruppo Guide Alpine Cortina   info@guidecortina.com 

Guide Alpine Cortina info@cortina360.it 

Per informazioni e prenotazioni delle colazioni in rifugio: https://www.dolomiti.org/it/cortina/magazine/news/colazioni-all-alba-2021?UA-79843656-1[ER1] 

Rifugi raggiungibili attraverso strade innevate e battute: https://www.dolomiti.org/it/cortina/esperienze/t/racchette-da-neve-sentiero

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments