Colazione all’alba nei rifugi delle Dolomiti

La magia rosa dell’enrosadira

Di Silvia Sperandio

Le Dolomiti sono le montagne internazionalmente riconosciute per essere le più belle al mondo, un vero spettacolo inserito nel Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Su di loro aleggia la magia, che provenga dalle leggende che le caratterizzano o da Madre Natura, ogni occasione è da prendere al volo per coglierne la piena essenza.

Dal 4 Marzo a Cortina d’Ampezzo si può godere del meraviglioso fenomeno caratteristico dell’enrosadira per cui le pareti rocciose delle Alpi dolomitiche assumono, in giornate caratterizzate da un’atmosfera particolare, una colorazione rosa che passa gradatamente al viola e all’arancio. Colazione con vista, nei rifugi ampezzani, sotto il cielo stellato che cede timidamente il posto alla luce dei primi raggi di sole, è la proposta di Cortina Marketing in collaborazione con le Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina.

La Croda da Lago nel momento magico dell’«enrosadira», il tramonto sulle Dolomiti. Foto gentilmente concessa dalla guida Naturalistica ampezzana Monica Dandrea

La suggestiva escursione prevede la salita a piedi, con le ciaspole, gli sci d’alpinismo o, in alcuni casi, con le motoslitte, immersi nel bianco e nel silenzio di percorsi completamente innevati. Ѐ il “firn” che si calpesta in questo periodo, un particolare tipo di neve che sembra zucchero bagnato, e segna l’avvio della primavera.

Arrivati ai rifugi di Cortina, posizionati in alcuni dei luoghi più panoramici della conca ampezzana, la vista viene ampiamente catturata dalla magia dell’enrosadira, che con l’arrivo della primavera è ancor più affascinante e l’esperienza prosegue con la degustazione di eccellenze gastronomiche e di piatti tipici della tradizione ladina, in molti casi con rivisitazioni creative.

Alla colazione in rifugio si può unire la bellezza di un’escursione guidata insieme alle Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina, per scoprire le bellezze e i segreti del territorio.

Info utili e contatti per le escursioni

Gruppo Guide Alpine Cortina  +39 0436 868505 info@guidecortina.com 

Guide Alpine Cortina 360  +39 334 797 2372 – info@cortina360.it 

Dolomiti Ski Rock +39 324 747 3939 booking@dolomitiskirock.com 

Per informazioni e prenotazioni delle colazioni in rifugio: https://www.dolomiti.org/it/cortina/magazine/news/colazioni-all-alba-2021?UA-79843656-1[ER1] 

Rifugi raggiungibili attraverso strade innevate e battute: https://www.dolomiti.org/it/cortina/esperienze/t/racchette-da-neve-sentiero

Data l’emergenza Coronavirus, la programmazione potrebbe subire delle variazioni, vi invitiamo per tanto a contattare le guide e gli enti locali per gli aggiornamenti dell’ultima ora. Emergenza Coronavirus, provvedimenti recenti Regione Veneto

Cortina D’Ampezzo fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski ed è meta indiscussa degli sport invernali, ciò nonostante ogni scusa è buona per farci un salto durante tutto l’anno.
A Cortina Sono oltre trenta i ristoranti che danno la possibilità di godere di un menù d’autore a domicilio.
Vivere la montagna a stretto contatto con la natura si può

Lavoro nel mondo del turismo da sempre, in hotel, in ristoranti e compagnie aeree dove ho avuto anche Niki Lauda come capo. Dal 2017 organizzo corsi di formazione professionale per varie realtà nel mondo dell’ospitalità fra le quali A.L.P.A. (Associazione Lombarda Portieri d’Albergo); U.I.P.A. (Unione Italiana Portieri d’Albergo); FORMATEMP. Mi occupo di consulenza e formazione nel campo del turismo, Hospitality e food and beverage. EnjoyItalyGo è il mio nuovo progetto, di cui sono fondatrice, attraverso il quale desidero far conoscere il genius loci dell’Italia, nel mondo. Sono innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi redattori di EIG e ai molti professionisti con cui collaboro, ve la farò scoprire! Linkedin.

I have always worked in the world of tourism, in hotels, restaurants and airlines where I also had Niki Lauda as a boss. Since 2017 I have been organizing professional training courses for various realities in the hospitality world, including A.L.P.A. (Lombard Association of Hotel Porters); U.I.P.A. (Italian Union of Hotel Porters); FORMAT TEMP. I deal with consulting and training in the field of tourism, hospitality and food and beverage. EnjoyItalyGo is my new project, of which I am the founder, through which I want to make known the genius loci of Italy in the world. I am in love with Italy and together with the talented editors of EIG and the many professionals I work with, I will let you discover it! Linkedin. 
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn e Direttore d'Albergo in alberghi 4 stelle oltre che Concierge Les Clefs d'Or. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà nel mondo dell’ospitalità fra le quali A.L.P.A. (Associazione Lombarda Portieri d’Albergo); U.I.P.A. (Unione Italiana Portieri d’Albergo); FORMATEMP e società private. Si occupa di consulenza e formazione nel campo del turismo, Hospitality e food and beverage. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere il genius loci dell’Italia, nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo. "I have always worked in the hospitality and tourism industry, in hotels, restaurants and airlines where I had Niki Lauda too as a boss. Since 2017 I have been organizing professional training courses for many establishments in the hospitality industry, including A.L.P.A. (Lombard Association of Hotel Porters); U.I.P.A. (Italian Union of Hotel Porters); FORMAT TEMP. I deal with consulting and training in the field of tourism, hospitality and food and beverage. EnjoyItalyGo is my new project, of which I am the founder, through which I want to make known the genius loci of Italy in the world. I am in love with Italy and together with the talented editors of EIG and the many professionals I work with, I will let you discover it!

Related Stories

Discover

E’ francese la bottiglia di vino da record battuta...

La celebre casa d'aste fiorentina Pandolfini specializzata nel settore del vino con l'ultima asta...

Between Chambave and Saint-Marcel, an all-round sporty landscape.

By Silvia Sperandio Translated by Jack Davidson Walmsley A new landscape area will enhance all the...

Triora e il borgo delle streghe

La Liguria nel suo entroterra ospita da oltre 500 anni il borgo delle streghe, Triora.

La pastiera napoletana: storia e origini del dolce di...

Pasqua a Napoli: un’associazione che ci proietta subito in una dimensione di festa, famiglia,...

Le Anteprime dei vini toscani

Si parte a Firenze con "Chianti Lovers & Rosso Morellino" Il debutto è stato a Firenze come...

Cecco Angiolieri. Il dissoluto padre della lingua italiana

Al termine dell'anno delle celebrazioni dantesche vogliamo portarvi alla scoperta di Cecco Angiolieri personaggio...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here