Cose da Fare a Brescia e provincia

Per un Natale all’insegna della cultura

Il Natale appena trascorso ha aperto le vacanze natalizie, ma come impegnare questi lunghi giorni a casa da scuola? La Provincia di Brescia, capitale della cultura 2023, ha messo a disposizione del turista la nuova app di CoseDaFare e la biblioteca digitale MLOL.

CoseDaFare in provincia di Brescia è un portale a portata di click, dove trovare eventi, luoghi di interesse, itinerari e corsi del territorio. Il portale è parte di un progetto gestito da più sistemi bibliotecari lombardi, compresa la rete bresciana gestita dalla Provincia di Brescia. La Provincia ha contribuito significativamente a sviluppare la piattaforma, creando percorsi diversificati (eventi, itinerari, luoghi, ecc.) grazie alla sinergia di diversi Settori dell’Ente (Biblioteche, Turismo, Cultura, Cartografia, Innovazione, ecc.) e partner esterni, tra i quali il CAI di Brescia.

La nuova App “CoseDaFare a Brescia” è gratuita su tutti gli store e disponibile per Android e iOS ed offre spunti interessanti sulle Cose da Fare a Brescia e provincia. Nell’app è possibile creare un elenco di eventi preferiti, sfruttare la funzione di geolocalizzazione ed aggiungere appuntamenti sul calendario del proprio dispositivo. Molto interessante è l’area bambini ricca di attività, spettacoli e percorsi culturali e paesaggistici adatti ai più piccoli. La sezione luoghi propone invece itinerari cicloturistici; Percorsi storici alla scoperta dei romani che qui lasciarono la loro impronta e ancora percorsi per ammirare l’arte e l’architettura locali.

Fra le proposte di CoseDaFare a Brescia in queste feste natalizie, si evidenziano circa 100 eventi su tutto il territorio bresciano tra incontri culturali, concerti, piste di ghiaccio e molto molto altro:

  • Fino al 29 Dicembre i Concerti Natalizi allieteranno le serate bresciane;
  • Laboratori e letture per bambini e famiglie organizzati in varie biblioteche fino all’Epifania;
  • Le rassegne del cinema con il bebè durano fino al 7 Gennaio 2024, così come i Mercatini di Natale.
  • Appassionati di presepi, sul portale CoseDaFare a Brescia trovate i luoghi dove sono esposti quelli più belli.
  • Le immancabili piste di pattinaggio su ghiaccio allieteranno le giornate di grandi e piccini a Boario Terme, Salò, Brescia, Verolanuova, Sirmione e Temù.

Ma le feste sono anche relax nel caldo focolare domestico e per chi ama leggere la Rete Bibliotecaria Bresciana in questi giorni di festa invita tutti a fare “un salto in biblioteca” anche comodamente seduti sul divano di casa consultando la Biblioteca Digitale di pubblica lettura (MLOL – Media Library On Line.

MLOL è la più importante piattaforma di prestito di ebook in Italia. La Provincia di Brescia, attraverso la Rete Bibliotecaria Brescia (RBB), la mette a disposizione dei lettori bresciani ormai da una decina di anni. Ci si possono trovare gli ebook delle più importanti case editrici, come anche una selezione di quotidiani e periodici nazionali e internazionali, e video, musica, audiolibri. Decine di migliaia di risorse a portata di click.

Da qualche mese MLOL è più ricca, grazie all’attivazione di REBEL – REte delle Biblioteche per l’ELending), la raccolta condivisa tra alcune reti bibliotecarie italiane (comasca, mantovana, milanese, torinese, castelli romani, sondriese) a cui partecipa anche la RBB della Provincia di Brescia, che mette a disposizione più titoli e un maggior numero di copie, con una riduzione delle code di prenotazione e dei tempi di attesa, e un uso più efficiente ed efficace delle risorse pubbliche. Si è arricchita anche la proposta degli audiolibri, molto apprezzati negli ultimi tempi per godere della lettura, riscoprendone la dimensione orale. Si tratta di una collezione significativa che rappresenta il meglio del mercato degli audiolibri digitali italiani, costantemente aggiornata.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments