Cremona e il Giardino delle Farfalle

La danza delle api e le magnifiche farfalle incantano i bambini

Di Silvia Sperandio

A Cremona, passeggiando lungo via Portinari del Po si fanno incontri interessanti soprattutto per i bambini. Entra nel “Giardino delle Farfalle”, attualmente gestito dal Comune di Cremona e soffermati a leggere i cartelli informativi che ne spiegano le caratteristiche e capirai. l’Assessore con delega al Verde Rodolfo Bona e il naturalista Riccardo Groppali hanno personalmente curato questo grazioso angolo di città con l’intenzione di restituirlo ai cittadini e ai turisti proteggendo gli insetti impollinatori, così importanti per l’intero eco-sistema mondiale.

Le farfalle sono importanti impollinatori fondamentali per la vita dell’ecosistema. Rispetta la natura e contribuirai a salvarle.

“Il ‘Giardino delle Farfalle’ vuole essere il primo passo di un rafforzamento dell’ecosistema cittadino, attraverso la creazione di corridoi urbani per gli insetti impollinatori, soprattutto farfalle ed api,[….]. Per troppo tempo il potenziale dei prati selvatici è stato sottovalutato ma ora sappiamo che possono essere formidabili custodi della biodiversità”.

 

Cremona|l’Assessore con delega al Verde Rodolfo Bona 

Le api sono insetti assolutamente pacifici, se ti si posano sulla mano, non spaventarti, rimani calmo e lei volerà via senza che nessuno si faccia male. Le api pungono solo quando si sentono minacciate.

Ti consiglio una passeggiata tranquilla e rilassante tra le piante fiorite, che a Luglio donano un’esplosione di colori, e porta anche i tuoi bambini che rimarranno incantati ad osservare le danze delle api e delle farfalle mentre si posano sui fiori. E’ un’occasione per la famiglia di stare insieme, all’aria aperta in ampi spazi verdi che permettono ai più piccoli di esprimersi, toccando la natura, sentendosi parte di essa, correndo liberamente e osservando davvero quello che hanno studiato sui libri di scuola o meglio on-line quest’anno.

Pianta di Buddleja Davidii viola (Pianta delle Farfalle) il suo profumo ed il suo colore ne attira tantissime.

 L’alberatura di conifere a nord, è ricca di biodiversità e ovunque ci sono piante profumate che attirano le farfalle e altri impollinatori, con nomi importanti come ad esempio, la Buddleja (Buddleja davidii), lo Scotano (Cotinus Soggigrya), la Frangola (Rhamnus Frangola) ed il Ligustro (Lygustrum vulgare)…. Li avete mai sentiti? No? Bene nemmeno io, ma vi garantisco che vederli è davvero una meraviglia.

l’Assessore del comune di Cremona con delega al Verde Rodolfo Bona e il naturalista Riccardo Groppal hanno curato la riqualifica del Parco delle Farfalle- foto del 27 Luglio 2020

INFO UTILI

L’area, che si trova sul lato sinistro per chi proviene da largo Moreni, di fronte a piazzale Atleti Azzurri d’Italia, è facilemnte raggiungibile. E’ situata all’interno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco, esterna alla città e limitrofa al Parco al Po. Nell’aprile del 2018 è stata trasformata in un’oasi per le farfalle ed insetti impollinatori, piantando le essenze più adatte a fornire loro alimento e protezione. Le farfalle sono infatti in fortissima diminuzione un po’ dovunque, anche nel territorio cremonese, e di conseguenza occorre trovare luoghi utili per creare loro un ambiente ideale per vivere e ripopolarsi.

La realizzazione di questo particolare giardino, si deve grazie al Rotary International Distretto 2050 che si è fatto carico dell’intervento insieme alla ditta Maschi. Il desiderio è di sensibilizzare i fruitori del parco, soprattutto i bambini, al rispetto ambientale utilizzando le farfalle come indicatore dello stato di salute del territorio.

Redazione EnjoyItalyGo
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments