Fungolandia 2023

Quando il fungo diventa un’esperienza

L’estate sta finendo e pian piano ci avviciniamo all’autunno, stagione dai mille colori e altrettanti sapori. Capita così che andiamo a fare qualche gita in montagna per godere ancora delle belle giornate e dell’aria fresca e magari ci imbattiamo in qualche avvistamento “goloso” o semplicemente “bello da vedere”, sto parlando del RE FUNGO!

Beh se siete amanti dei funghi c’è un bell’appuntamento che vi aspetta tra le montagne della Lombardia: da sabato 2 a domenica 10 settembre 2023, in Alta Valle Brembanatorna con la sua 18° edizione la rassegna “Fungolandia” di Altobrembo: nove giorni di iniziative per grandi e piccini immerse nella natura e nei borghi storici della valle bergamasca, con il fine di valorizzare i funghi, preziosi prodotti del sottobosco, approfondirne le nozioni principali e presentare un territorio ricco di bellezze naturalistiche. 

Fungolandia 2023_Alta Valle Brembana

Molte le attività proposte tra le quali non poteva mancare l’evento intitolato Cuciniamo i funghi, un laboratorio per la realizzazione di alcuni piatti della cucina italiana con i funghi del territorio, e diciamoci la verità, quanto sono buoni i funghi trifolati, i funghetti sott’olio, il brasato con i funghi o il risotto con i funghi porcini?

Ma prima di cucinare i funghi bisogna conoscerli e riconoscerli, quale occasione migliore per fare una passeggiata in ambiente bucolico ed in compagnia di veri esperti micologi? A Fungolandia 2023 tutti i giorni alle 8.30 si va “ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEI FUNGHI”

Un’altro laboratorio assolutamente da non perdere è Forest Therapy, un pomeriggio immersi nel bosco con pratiche di connessione e ascolto del sé in natura, per non parlare di Happy Fungo, apericena a base di prodotti locali, accompagnato da musica live, nella suggestiva cornice dell’antica via porticata di Averara.  

Evento musicale in Alta Valbrembana durante una passata edizione di Fungolandia

I bambini avranno tante occasioni per divertirsi imparando con ciò che la natura offre, dal laboratorio di argilla a quello delle foglie di pannocchia, alle creazioni di vere opere d’arte intagliate nel legno e ancora conosceranno il mondo delle api e quello degli uccelli.

Da ricordare che alcuni eventi sono a pagamento e con prenotazione obbligatoria

INFO UTILI


Il programma completo con gli orari ed eventuali costi di partecipazione è consultabile sul sito www.fungolandia.it. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 348 1842781 o scrivere a info@altobrembo.it

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

AUSMERZEN a Teatro

Al Teatro della Cooperativa a Milano, va in scena in prima nazionale “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.

Milan Fashion Week

E' iniziata a Milano, la città della moda e del business in Lombardia, la Milan Fashion Week, la settimana della moda più attesa dell'anno.

CORTINA CHARITY CHALLENGE

Cortina, il 16 e 17 febbraio ospiterà la prima edizione di Cortina Charity Challenge, una due giorni sulla neve, organizzata dall’Associazione Friends for Others, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Theodora che, dal 1995, si occupa di portare momenti di gioco, ascolto ed evasione ai bambini ricoverati in ospedale.

Coppa Italia Nippon Kempo

16 Marzo competizione per Coppa Italia 2024 di Ju-Jitzu metodo Nippon Kempo divisa in categorie.

La fragola della Basilicata

La fragola della Basilicata è un’eccellenza ortofrutticola italiana che grazie alla sua grandezza, al suo intenso colore rosso, alla dolcezza e alla sua carnosa polpa ben si presta ad essere gustata da sola o usata come ingrediente per la preparazione di leccornie.

LOMBARDIA ACCESSIBILE E INCLUSIVA

Il progetto a Brescia per il turismo inclusivo TremosinesulGarda4All Lanciata la raccolta fondi a...

Popular Categories

Comments