LO TROVI A MILANO
Di Ugo Rossi
Quanti di noi e di voi hanno temuto che un soffio, uno scherzo, una porta che si apre all’improvviso avrebbe distrutto tutto quello che, con fatica e pazienza, era stato costruito?
Parlo del castello fatto con le carte, vera e propria “scultura” che tutti sognavamo stesse in piedi e che ci sfidavamo a fare più alto di quella dei nostri amici – rivali. E che rabbia quando cadeva e le carte si riversavano tutte puntualmente in terra o sul tavolo.
Per evitare tutto questo, Milano offre un castello di carte che nulla e nessuno può rovinare, distruggere, far cadere. Per vederlo dobbiamo recarci in zona City Life, esattamente all’intersezione delle vie Berengario e Benedetto Brin. Davanti al Castello Pozzi, già dimora di Laurenzio Pozzi che ospita ora molte mostre e collezioni private.
Questa particolare installazione, è opera di Rinaldo Denti, proprietario attuale del castello in collaborazione con Elio Fiorucci e Missoni.

Ognuno può dare, a quest’opera, un significato personale, secondo ciò che più tocca il proprio animo e la curiosità. In realtà essa vuole rappresentare e celebrare lo stile dei sue stilisti che la hanno voluta e che si esprime anche attraverso i giochi di luce che, la sera, illuminano e colorano questa installazione regalando sensazioni ed emozioni molto forti.
Un angolo di città che merita di essere visitato e dimostra ancora una volta come Milano regali sempre tante suggestioni e curiosità.
A domenica prossima.