LA PANCHINA PIU’ LUNGA D’ITALIA? SI TROVA A MILANO

Di Ugo Rossi

Parla bergamasco ma è saldamente milanese la panchina più lunga d’Italia. La struttura, opera della ditta Pacchiarini di Onore, si trova all’ interno del Parco del Portello e misura 208 metri.

Per costruirla sono state utilizzate 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, 500 gambe di ferro e circa 25.000 viti. Un’ operazione mastodontica che ha richiesto varie prove prima dell’installazione, per verificarne la tenuta e studiare a fondo anche le caratteristiche strutturali dell’opera.

La panchina è stata assemblata con legno americano e materiali molto particolari, studiati ad hoc proprio per le loro caratteristiche e trattati con vernice ecologica resistente all’ acqua. Segue con la sua forma curvilinea le linee del parco circostante che è nato sulle ceneri della vecchia fabbrica dell’Alfa Romeo su progetto del paesaggista Charles Jencks e circonda un laghetto artificiale in un connubio che rende ancora più particolare il parco stesso.

E’ talmente ben inserita nel contesto che quasi non si vede e la sua circonferenza non ha sempre lo stesso raggio a causa della forma che segue l’andamento del parco.

Ora la stessa ditta (che ringraziamo per averci fornito le foto a corredo di questo pezzo ndr) sta preparando un’altra struttura che sarà posizionata ad Affori. Insomma… la Milano dei record non finisce mai di stupire

A domenica prossima

in gara a Torino il futuro del pattinaggio italiano
La memoria musicale del Mediterraneo tra melodie antiche e contemporanee
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

Discover

1° Trofeo Internazionale Urban Arena

Gara di Ju-jitsu metodo Nippon Kempo Si è svolta sabato 12 Novembre presso il Palazzetto...

Bambini a lezione di Nippon Kempo con shihan Tohru...

Martedì scorso il maestro Jerry Rossignoli del Dojo A.S.D. Sawayama di Tradate ha ospitato...

Communication in hospitality industry

Effective communication is important in the hospitality sector because it leads colleagues and guests...

Written communication in hospitality industry

Whether it's an hotel description on your website, an email sent to a guest,...

A Dossena la PASSERELLA PANORAMICA A STRAPIOMBO

La passerella il -Becco- regala una vista mozzafiato a strapiombo sulla Val Parina, nel bergamasco in località Dossena.

Best practice in hotel welcoming

Welcoming and greeting, regardless of the classification of your hotel, is an integral part of...

Popular Categories

Comments