Milano: al via il progetto La Voce degli Occhi

Mastri ceramisti delle città gemellate Gzhel’ (Federazione Russa) e Deruta (Italia) uniti in un’unica grande opera

Di Ugo Rossi

Il Foyer del Consiglio Regionale della Lombardia a Palazzo Pirelli, ospita da martedì 8 settembre, l’opera La Voce degli Occhi nata da una collaborazione dei   mastri ceramisti delle città gemellate Gzhel’ (Federazione Russa) e Deruta (Italia) che hanno unito le loro forze per ricordare le vittime del COVID e per ringraziare i medici che continuano a combattere in prima linea contro il nuovo virus.

l’opera La Voce degli Occhi nata da una collaborazione dei   mastri ceramisti delle città gemellate Gzhel’ (Federazione Russa) e Deruta (Italia) che hanno unito le loro forze per ricordare le vittime del COVID e per ringraziare i medici che continuano a combattere in prima linea contro il nuovo virus.
l’opera La Voce degli Occhi nata da una collaborazione dei   mastri ceramisti delle città gemellate Gzhel’ (Federazione Russa) e Deruta (Italia)

Un albero ornato da ceramiche artistiche, immagini simboliche di medici e infermieri con le facce coperte da mascherine ricche di colori e di fantasia per dare maggior risalto a ciò che trasmette La Voce degli Occhi, unico mezzo di trasmissione di emozioni, coraggio e determinazione nell’affrontare la minaccia del virus nemico.

Ceramiche artistiche, immagini simboliche di medici e infermieri con le facce coperte da mascherine ricche di colori e di fantasia per dare maggior risalto a ciò che trasmette La Voce degli Occhi, unico mezzo di trasmissione di emozioni, coraggio e determinazione nell'affrontare la minaccia del virus nemico.
l’opera La Voce degli Occhi nata da una collaborazione dei   mastri ceramisti delle città gemellate Gzhel’ (Federazione Russa) e Deruta (Italia) presentata al Foyer del Consiglio Regionale della Lombardia a Palazzo Pirelli in cui è attualmente esposta. Settembre 2020

L’opera, visibile al pubblico gratuitamente, è stata presentata ufficialmente a Milano a testimoniare l’importante cooperazione e la autentica solidarietà che legano le due nazioni. Successivamente, sarà installata all’interno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, una delle strutture maggiormente colpite dalla pandemia.  Altre due opere saranno in seguito donate agli ospedali più rappresentativi di Mosca e New York.

Il Foyer del Consiglio Regionale della Lombardia a Palazzo Pirelli, ospita da martedì 8 settembre, l’opera La Voce degli Occhi nata da una collaborazione dei   mastri ceramisti delle città gemellate Gzhel’ (Federazione Russa) e Deruta (Italia). All’ inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, Alexander Nurizade, Console Generale di Russia a Milan, Daria Puskova, Direttrice del Centro Russo di Scienze e Cultura di Roma, Maria Beatrice Stasi, Direttore generale Ospedale papa Giovanni XIII e Alessandro Fermi, Presidente Consiglio Regionale della Lombardia
Innaugurazione dell’iniziativa che presenta le opere create con le ceramiche artistiche dei maestri ceramisti russi e italiani. La Voce degli Occhi verrà esposta in Italia all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. All’ inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, Alexander Nurizade, Console Generale di Russia a Milan, Daria Puskova, Direttrice del Centro Russo di Scienze e Cultura di Roma, Maria Beatrice Stasi, Direttore generale Ospedale papa Giovanni XIII e Alessandro Fermi, Presidente Consiglio Regionale della Lombardia.

L’iniziativa gode del sostegno organizzativo ed informativo del Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma.

All’ inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, Alexander Nurizade, Console Generale di Russia a Milano, Daria Puskova, Direttrice del Centro Russo di Scienze e Cultura di Roma, Maria Beatrice Stasi, Direttore generale Ospedale papa Giovanni XIII e Alessandro Fermi, Presidente Consiglio Regionale della Lombardia, che ha fatto gli onori di casa.

All’ inaugurazione dell'Opera La Voce degli Occhi, hanno preso parte, tra gli altri, Alexander Nurizade, Console Generale di Russia a Milan, Daria Puskova, Direttrice del Centro Russo di Scienze e Cultura di Roma, Maria Beatrice Stasi, Direttore generale Ospedale papa Giovanni XIII e Alessandro Fermi, Presidente Consiglio Regionale della Lombardia

Il progetto La Voce degli Occhi nasce perché rimanga nella sensibilità di tutti noi e nella memoria collettiva, da trasmettere alle future generazioni, la dolorosa e sconvolgente esperienza di questo inaspettato e tragico momento che ha cambiato le sorti di tutto il mondo.

Irene Daira di A.B.I attraverso il cuore rosa dell’associazione, promuove il sostegno alla ricerca contro il cancro al seno
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Glamping tra le giraffe

Glamping, un'esperienza immersiva tra gli animali del parco faunistico Zoom di Torino.

Il Consorzio del Collio si tinge di rosa

Direzione al femminile in Friuli Venezia Giulia per il Consorzio di Tutela Vini Collio....

E’ francese la bottiglia di vino da record battuta...

La celebre casa d'aste fiorentina Pandolfini specializzata nel settore del vino con l'ultima asta...

Between Chambave and Saint-Marcel, an all-round sporty landscape.

By Silvia Sperandio Translated by Jack Davidson Walmsley A new landscape area will enhance all the...

Triora e il borgo delle streghe

La Liguria nel suo entroterra ospita da oltre 500 anni il borgo delle streghe, Triora.

La pastiera napoletana: storia e origini del dolce di...

Pasqua a Napoli: un’associazione che ci proietta subito in una dimensione di festa, famiglia,...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here