Capitali della Cultura 2023, siglato il protocollo d’intesa tra Brescia e la provincia.

La sottoscrizione da parte della Loggia del protocollo d’intesa con la Provincia per valorizzare il territorio

di Marta Roncalli

Duomo di Brescia - by Pedritosway - Template Andrea Bonassi, CC BY 3.0
Duomo di Brescia – by Pedritosway – Template Andrea Bonassi, CC BY 3.0

Lo scorso 23 marzo, il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia hanno siglato il Protocollo d’intesa per l’individuazione e la realizzazione di progetti condivisi in vista dell’importante evento in programma per l’anno 2023 Brescia e Bergamo Capitali italiane della Cultura.

Per la prima volta il titolo di Capitale italiana della cultura è stato assegnato contemporaneamente a due città e questo implica uno sforzo progettuale e di collaborazione tra tutte le rappresentanze istituzionali delle due città e rispettive province.

La scelta di coinvolgere le province

Con la firma del protocollo tra il sindaco Emilio Del Bono e il presidente della Provincia, Samuele Alghisi, si è reso ufficiale il lavoro di squadra in previsione dello sviluppo del dossier conclusivo. Si tratta di un coinvolgimento dettato da alcuni fili tematici che uniscono il capoluogo al resto del territorio ed è finalizzato alla valorizzazione della rete istituzionale, economica e sociale del territorio della provincia di Brescia.

Franciacorta, zona collinare situata tra Brescia e l'estremità meridionale del Lago d'Iseo in Lombardia.
Franciacorta, zona collinare situata tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo in Lombardia.

Per questa ragione, nel programma di eventi e manifestazioni di Brescia e Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023 saranno inserite iniziative di sostegno al progetto delle città, mirate a incrementare la fruizione del patrimonio culturale delle due province.​ Il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia detengono a livello nazionale ed internazionale posizioni di consolidato e indiscusso valore nel campo del patrimonio artistico e culturale, delle bellezze naturali, paesaggistiche, della struttura economica e produttiva dell’innovazione e della ricerca scientifica.

In concreto, la Provincia metterà a disposizione la competenza dei propri uffici tecnici e sopratutto l’esperienza della Fondazione Brescia Eventi, la quale sarà sostenuta tramite lo stanziamento di 180 mila euro nell’arco di tre anni.

La Provincia di Brescia si aprirà alla ricerca di nuovi stimoli e suggerimenti provenienti dai territori, personalità e anche istituzioni di spicco dell’arte, della cultura e della storia locali. L’accordo include inoltre un ulteriore passo per valorizzazione dei siti Unesco cittadini di San Salvatore, Santa Giulia e del Capitolium con l’arte rupestre della Valle Camonica, così come le numerose testimonianze romane, le tracce del passato industriale (la cultura del ferro) o le tradizioni vitivinicole tra la Franciacorta e il colle di Sant’Anna.

Ritratto di Marta Roncalli
Marta Roncalli, studentessa universitaria e appassionata di comunicazione legata alla fotografia, collabora con EnjoyItalyGo

Studentessa di Scienze politiche, Comunicazione e Società e giovane fotografa, mi appassiona il mondo dell’editoria e della comunicazione visiva. Le lingue straniere e la fotografia sono per me potenti mezzi espressivi ed interessanti strumenti per conoscere la realtà. Linkedin.

La cultura non isola. Il MiBACT sceglie Procida come Capitale italiana della Cultura 2022.
Redazione EnjoyItalyGo
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments