A spasso con i Re Magi a Milano

Curiosità, storia e leggende tra le vie di Porta Ticinese

Quando mi dicono che Milano è una grande città, è tutta uguale, e non si riesce mai a capire dove sei…. rispondo sempre che bisogna guardare in alto. E’ lì, fra tetti e cielo, che i dettagli forniscono indicazioni importanti sulla nostra posizione, ci fanno da ciceroni e raccontano la storia di Milano.

Passeggiando tra le vie della città, spesso mi capita di camminare a naso all’insù e soffermarmi su alcuni dettagli che catturano la mia attenzione come, quando ho visitato il quartiere in Porta Ticinese con l’amico Corrado Ortu, esperta ed accreditata guida turistica di Milano che già in precedenza ci ha fatto conoscere La colonna infame nella zona delle vie dei papi vicino alle Colonne di San Lorenzo.

Porta Ticinese è una zona di Milano ricca di misteri poco conosciuti e molto tenebrosi che si ricollegano all’età medievale. In un tour di Milano, passando attraverso le Colonne di San Lorenzo e avviandosi verso l’esterno della città, si attraversa Porta Ticinese lasciandosi alle spalle la storia oscura per addentrarsi in quella piena di luce legata ai Re Magi. Sì perchè i tre re sono passati anche da Milano e qui si trovano ancora oggi.

La chiesa di Sant’Eustorgio a Milano

In questo tour, arrivata davanti alla Chiesa di Sant’Eustorgio nell’omonima piazza, inizio a guardare l’esterno della chiesa e immancabilmente, a naso all’insù, noto dei dettagli curiosi. Partiamo dall’edificio rosa sulla cui facciata è apposta una lapide, che attesta la presenza del primo fonte battesimale di Milano, costruito nei tempi apostolici, fu scelto questo luogo in quanto Milano all’epoca era ricca di corsi d’acqua e proprio qui scorreva la Vettabbia, un canale agricolo oggi interrano che riemerge nell’omonimo parco, inoltre il fonte battesimale era situato in prossimità di  un cimitero pagano già esistente.

Secondo un’antichissima tradizione, i primi cristiani di Milano furono battezzati a quel fonte da San Barnaba, uomo di fiducia degli apostoli e compagno di San Paolo nel primo dei suoi viaggi tra i gentili. Barnaba sarebbe così entrato in Milano da Porta Ticinese, quartiere nel quale è situata la Basilica di Sant’ Eustorgio.
Il vescovo che ancora oggi entra in Milano per prendere possesso della sua diocesi lo fa da qui, entrando come da rito, da Porta Ticinese soffermandosi subito dopo per una visita nella Chiesa di Sant’Eustorgio.

Continuo dunque la mia osservazione del bellissimo monumento che ho davanti e sempre a naso all’insù, noto il campanile. Quelli molto antichi finiscono quasi sempre con un cono lungo e affusolato e generalmente all’apice hanno una sorta di palla, questo dettaglio ci racconta che sono davvero costruzioni antiche, risalenti al 1200 d.c. – 1300 d.c circa …. pensa a quanto è vecchia Milano! Ma torno alla nostra Chiesa e ti chiedo un’altra volta di focalizzarti sul campanile…. noti nulla di strano?

Sul campanile della chiesa di Sant’Eustorgio a Milano la palla c’è, ma sopra c’è qualcosa d’altro, una stella a 8 punte, la stella cometa dei Re Magi che indica la loro presenza qui, nella chiesa. Ma come ci sono finiti i tre Re a Milano? A tal proposito ci sono alcune leggende che ne spiegano la presenza. Curioso di conoscerle? Leggi qui.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Destination e Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su: Comunicazione, Accoglienza turistica, Leadership, Hospitality and Tourism Management, Customer Care e Brand Reputation, Soft Skills.

Related Stories

spot_img

Discover

Campionati Italiani Sci di Fondo 2026 a Saint-Barthélemy

Saint-Barthélemy ospita i Campionati Italiani di sci di fondo 2026, trasformandosi in un palcoscenico d’eccellenza tra natura e sport. Protagonisti i migliori atleti italiani e l’emozionante addio alle gare di Federico Pellegrino. Un evento imperdibile tra competizione, paesaggi mozzafiato e tradizione alpina.

Fuori Campo: a Milano lo sport scende in strada

Milano lancia “Fuori Campo”, un grande programma di animazione sportiva diffusa che porterà oltre 300 attività gratuite in 60 luoghi della città fino a dicembre 2026. Skate, basket, parkour, street culture e laboratori creativi trasformeranno piazze e parchi in spazi di incontro e inclusione per i giovani.

Quando il tatami unisce il mondo: a Malnate il...

Il 7 marzo 2026 Malnate ha ospitato il 1st NKI International Nippon Kempo Tournament organizzato da ASD FINK. Oltre 200 atleti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Messico e Venezuela hanno partecipato alla competizione. La gara a squadre ha visto la vittoria della Francia davanti a Italia e Messico.

Nippon Kempo: esami di cintura nera e qualifiche istruttori...

Il 1° febbraio 2026 si sono svolti gli esami di cintura nera, Dan e qualifiche istruttori della ASD FINK nel Nippon Kempo. Una giornata intensa che ha messo in luce preparazione tecnica, disciplina e spirito marziale degli atleti promossi.

14° Trofeo di Nippon Kempo – Azzate

Azzate (VA) – Una giornata intensa di sport, tecnica e valori marziali ha animato...

Hospitality e Destination Management: dalla visione alla strategia per...

Hospitality e destination management oggi significano visione, strategia e collaborazione tra territori e persone. In questo articolo su EnjoyItalyGo raccontiamo come progettare esperienze turistiche sostenibili, innovative e autentiche, capaci di creare valore nel tempo.

Popular Categories

Comments

Translate »