Puglia:Rituali festivi legati al fuoco

La Regione Puglia riconosce e valorizza i rituali festivi legati al fuoco. Espressioni del patrimonio storico e culturale della comunità regionale, ogni anno richiamano grandi flussi turistici. 

I rituali festivi legati al fuoco fanno parte del calendario annuale delle manifestazioni storiche della Puglia, sono parte integrante della storia locale con comprovate fonti documentali che ne stabiliscono l’importanza.

Le rappresentazioni rievocative che si susseguono in Puglia fanno riferimento a rilevanti avvenimenti storici e religiosi, sottolineando l’unicità del fuoco come elemento identitario. Questi eventi molto suggestivi rievocano antiche usanze e mostrano al turista abiti, usi e costumi tradizionali pugliesi.

L’elenco dei rituali festivi legati al fuoco in Puglia è lungo, sono infatti circa 32 le manifestazioni che si susseguono su tutto il territorio in diversi periodi dell’anno e di seguito ne elenchiamo alcune:

  • Falò di San Sebastiano ad Accadia (FG);
  • U Fùche a Sande Lucie a Bitonto (BA);
  • Fuochi di San Giuseppe a Casalvecchio di Puglia (FG);
  • La Jò-a-Jò- Tradizionale Falò di Santa Lucia a Corato (BA);
  • Sant’Antoni te le Focare a Cutrofiano (LE);
  • Focareddha di Sant’Andrea del 29 Novembre a Presicce (LE);
  • Le Fracchie di San Marco in Lamis a San Marco in Lamis (FG);
  • ‘U FÈÓN “Falò di San Giuseppe” a Serracapriola (FG);
  • Focareddha della Vigilia di Natale a Specchia (LE);
  • Festa de lu Focu a Zollino (LE).
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

NIPPON KEMPO COPPA ITALIA 2024

Il ritmo incessante dei calci e dei pugni, la tensione nell'aria palpabile mentre gli atleti si sfidano sul tatami: così è iniziata la Coppa Italia 2024 Nippon Kempo, un'emozionante giornata dedicata all'arte marziale giapponese tenutasi sabato 16 Marzo 2024 a Cassano Magnago (VA) presso il palazzetto Tacca.

TremosinesulGarda4All

La raccolta fondi a favore di Tremosinesulgarda4all per l'acquisto di attrezzature sportive per disabili motori è stata un successo e renderà il turismo a Tremosine davvero inclusivo! Raccolti ben 8850€ grazie a 70 donatori fra i quali EnjoyItalyGo.

Shopping e Tax free

Se sei un turista straniero, o italiano ma residente all’estero, e hai effettuato degli acquisti in Italia, c’è la possibilità di richiedere la Tax Refund, il rimborso dell’iva, basta essere in regola con i documenti necessari e seguire la giusta procedura fino alla fine

Il Palio evento storico e folkloristico

Il palio è un evento folkloristico e storico che caratterizza in particolare l’Italia, le sue origini risalgono al Medioevo periodo in cui vi sono le prime testimonianze documentate di questa antica tradizione.

AUSMERZEN a Teatro

Al Teatro della Cooperativa a Milano, va in scena in prima nazionale “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.

Milan Fashion Week

E' iniziata a Milano, la città della moda e del business in Lombardia, la Milan Fashion Week, la settimana della moda più attesa dell'anno.

Popular Categories

Comments