Il 950° anniversario dell’Abbazia di Frassinoro

Calendario eventi

Di Silvia Sperandio

Siamo in Emilia-Romagna dove in provincia di Modena, nel paesino di Frassinoro, da sabato 24 luglio, si celebrano i 950 anni della fondazione dell’Abbazia.

Gli eventi di Sabato 24 Luglio 2021

L’evento di apertura vede protagonista l’accampamento medievale dedicato ai bambini del Gruppo storico San Galgano. L’allestimento è presente in prossimità dell’Abbazia di Frassinoro e tra le attività proposte ci sono visite all’accampamento, prova di tiro con l’arco, tavolo di cucina medievale, esposizione di armi, simulazione di combattimenti e didattica generale sul medioevo.

Le strade di Frassinoro diventano teatro di coreografie degli sbandieratori della Contrada Monticelli con spettacoli itineranti.

Le celebrazioni hanno inizio alle ore 17.00, presso il Castello della Badia di Frassinoro, con la cerimonia inaugurale e gli interventi del sindaco Oreste Capelli e di don Luca Pazzaglia, parroco della chiesa della Beata Vergine Assunta di Frassinoro.

A seguire un’iniziativa tutta al digitale “Frassinoro online: la piattaforma digitale Lodovico per la storia dell’Abbazia e del suo territorio”. Daniele Francesconi, curatore del programma culturale di Ago – Modena Fabbriche culturali,  e Federica Collorafi, referente dell’Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola, presenteranno il progetto di digitalizzazione di antiche pergamene. Mentre le copie originali e cartacee sono custodite nell’Archivio diocesano di Modena, il pubblico potrà ammirarle in formato digitale sulla piattaforma Lodovico.

La serata dedicata al 950° anniversario si conclude alle ore 21.00. Sul sagrato dell’Abbazia di Frassinoro, andrà in scena la rappresentazione storica “Le pietre dell’alleanza: Il testamento di Goffredo” con videomapping finale.

Domenica 25 Luglio 2021

Domenica sarà allestito il mercato matildico e alle ore 15.00 il collettivo PaZo teatro proporrà tre spettacoli di fuoco, equilibrio e giocoleria.

Dalle ore 17.00, nella corte del castello della Badia, ci sarà lo spettacolo “Le armi, i cavalieri, le arti e l’amore: parole in musica” a cura dell’accademia dell’Archipendolo.

Alle ore 21.00 lo spettacolo prosegue all’Abbazia di Frassinoro. Corrado Caselli e Alberto Monti presentano “A cena con i Longobardi”, una degustazione culturale con videomapping.

I festeggiamenti continuano fino al 29 Agosto con il calendario disponibile in loco.

Il programma per il 950° anniversario della fondazione dell’Abbazia di Frassinoro è ideato e organizzato dal comitato per le celebrazioni composto dalla parrocchia di S. Maria e S. Claudio, il Comune di Frassinoro, la Fondazione di Modena, la Pro Loco di Frassinoro e dall’accademia dell’Archipendolo, in collaborazione con Ideanatura. Un altro esempio di sinergie tra enti pubblici e privati per dare valore al territorio.

Squisite ricette per gustare un’ottima bruschetta.
Previous article
Next article
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments