Chiudere per Riaprire

La forza inclusiva, solidale e sostenibile di un territorio

Di Silvia Sperandio

Il ristorante solidale di Cassano Valcuvia (VA) è uno dei pochissimi ristoranti solidali presenti in Lombardia ed è gestito da volontari.

Ha riscosso da subito un gran successo, richiamando clientela da ogni parte della regione e anche oltre.

Il ristorante è nato dal desiderio di famiglie e insegnanti di ragazzi affetti da disabilità intellettiva di poter creare un luogo in cui proseguire, attraverso l’inserimento lavorativo, un percorso di vita successivo a quello scolastico.

The dining room of the Grotto del Sorriso in Cassano Valcuvia (Varese) where you can enjoy a good local dish surrounded by a warm convivial atmosphere.

Il ristorante solidale fu fondato nel 2016 ed è parte di un progetto più complesso iniziato dall’associazione Costa Sorriso Onlus. Attualmente dà lavoro, attraverso assunzioni e tirocini, a dieci ragazzi e ragazze con diverse abilità.

Il Grotto del Sorriso, questo il nome del ristorante, è immerso nella natura e normalmente ospita 80 coperti tra interno ed esterno.

Molti dei piatti proposti omaggiano la cucina locale e a km0 come la tempura di lago oppure i tipici piatti serviti nella zona di Luino. Vegetariani e intolleranti al al glutine ed al lattosio qui sono i benvenuti visto che molti piatti sono pensati proprio per loro.

Gli ortaggi dell’Orto del Bostano

Il progetto si può considerare davvero inclusivo, solidale e sostenibile in quanto coinvolge anche l’Orto del Bostano realtà in forza al CPS di Laveno Mombello e Luino. L’Orto è infatti il Laboratorio di Orticultura e Integrazione Sociale dove vengono coltivate verdure e ortaggi dagli utenti in carico al CPS di Laveno e Luino.

Nei 600 mq di terreno infatti i pazienti effettuano un percorso a carattere riabilitativo e formativo, ricevono una formazione teorico-pratica sull’agricoltura e se la stagione è promettente gli ortaggi crescono in abbondanza.

Parte del raccolto viene acquistato dal ristorante solidale e con i squisiti ortaggi la cuoca prepara deliziosi piatti.

Il Grotto del Sorriso ha di recente ospitato un gruppo di associazioni impegnate nell’inclusione, provenienti da Lombardia e Veneto.

Il ristorante solidale diventa così un progetto inclusivo a tutto tondo e assolutamente da provare.

Pandemia, sostenibilità e inclusione

Attualmente, a causa della pandemia da Covid-19, i coperti si sono ridotti ad un massimo di 35 all’interno e 25 all’esterno, inoltre i giorni di apertura del ristorante sono solamente venerdì sera, sabato e domenica, rendendo così ancora più difficile mantenere aperta l’attività già provata da un anno di chiusura dovuta alle limitazioni per il contenimento del contagio del virus.

Il Covid-19 ha già costretto il ristorante solidale alla chiusura durata un anno, tempo in cui i ragazzi disabili non hanno potuto lavorare e accogliere con i loro meravigliosi sorrisi e modi gentili i turisti.

Presentarsi al ristorante per loro non è soltanto lavoro, ma bensì un modo per imparare il rispetto delle regole, la puntualità, una corretta comunicazione, la condivisione e gestione di spazi e materiali e soprattutto un momento di gratificazione, di raggiungimento degli obiettivi, piccoli o grandi che siano, ed una totale inclusione all’interno della comunità.

Una veranda per i commensali e i ragazzi disabili

La bellissima veranda di legno che ospita i commensali all’esterno del ristorante solidale, è diventata inoltre, un luogo di ritrovo infrasettimanale in cui i ragazzi disabili svolgono regolarmente attività artistiche, educative e ricreative insieme ai volontari.

Lo stesso dehor esterno è aperto sui quattro lati, consentendone la fruizione in caso di bellissime giornate durante le quali ci si può gustare un’ottimo menù all’aperto e nella piena sicurezza del distanziamento sociale richiesto oggi per tutelare la salute di tutti.

La veranda di legno, che ospita i commensali del Grotto del Sorriso, è immersa nel verde e l’ideale per accogliere e ospitare i turisti all’aria aperta. Decorazioni sui tavoli opere della baloon artist Lalla Balloon Art. Foto di Silvia Sperandio

Sarebbe meraviglioso dare la possibilità ai ragazzi disabili di poter mantenere i 10 posti di lavoro che il ristorante solidale garantisce loro, sopratutto ora che il Covid-19 ha allentato la sua presa.

La veranda esterna però, durante le brutte giornate, non può essere utilizzata in quanto, protegge dalla pioggia ma non dal vento.

I ragazzi del Grotto del Sorriso invece vorrebbero accogliere e ospitare i clienti in un ambiente confortevole, asciutto e caldo e contestualmente chiudere la veranda darebbe loro la possibilità di continuare a fruire questo spazio e portare avanti le attività infrasettimanali per loro davvero importanti.

Elena Travaini, ballerina e modella impegnata da sempre nei progetti di inclusione, solidarietà e sostenibilità, ha aperto una campagna di raccolta fondi su Facebook per aiutare i ragazzi disabili del Grotto del Sorriso. Un gesto così nobile ha bisogno di tutto il sostegno possibile, anche il tuo.

Luino (VA) sede della competizione Carton Boat Race che nel 2021 si terrà a Settembre.
Programma degli eventi 2021 a Varese
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

NIPPON KEMPO COPPA ITALIA 2024

Il ritmo incessante dei calci e dei pugni, la tensione nell'aria palpabile mentre gli atleti si sfidano sul tatami: così è iniziata la Coppa Italia 2024 Nippon Kempo, un'emozionante giornata dedicata all'arte marziale giapponese tenutasi sabato 16 Marzo 2024 a Cassano Magnago (VA) presso il palazzetto Tacca.

TremosinesulGarda4All

La raccolta fondi a favore di Tremosinesulgarda4all per l'acquisto di attrezzature sportive per disabili motori è stata un successo e renderà il turismo a Tremosine davvero inclusivo! Raccolti ben 8850€ grazie a 70 donatori fra i quali EnjoyItalyGo.

Shopping e Tax free

Se sei un turista straniero, o italiano ma residente all’estero, e hai effettuato degli acquisti in Italia, c’è la possibilità di richiedere la Tax Refund, il rimborso dell’iva, basta essere in regola con i documenti necessari e seguire la giusta procedura fino alla fine

Il Palio evento storico e folkloristico

Il palio è un evento folkloristico e storico che caratterizza in particolare l’Italia, le sue origini risalgono al Medioevo periodo in cui vi sono le prime testimonianze documentate di questa antica tradizione.

AUSMERZEN a Teatro

Al Teatro della Cooperativa a Milano, va in scena in prima nazionale “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.

Milan Fashion Week

E' iniziata a Milano, la città della moda e del business in Lombardia, la Milan Fashion Week, la settimana della moda più attesa dell'anno.

Popular Categories

Comments