In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre

Il calendario dei treni storici nel Friuli Venezia Giulia continua a offrire esperienze uniche e avvincenti per i viaggiatori desiderosi di esplorare la regione in modo autentico e suggestivo. Il mese di luglio presenta quattro appuntamenti che promettono folk, cultura e attività all’aria aperta.

Il 7 luglio, il Treno Folkest partirà da Trieste alla volta di San Daniele del Friuli per la manifestazione Folkest – un festival internazionale di musica folk, che offre ai passeggeri un viaggio tra le musiche e le culture del mondo.

Il 14 luglio, il Treno alla scoperta di Pinzano al Tagliamento e della Val d’Arzino partirà da Sacile per portare i viaggiatori lungo i percorsi naturalistici e culturali della regione, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse attività all’aria aperta, come discesa in packraft o percorso in e-bike.

Il 21 luglio, il Treno delle Città UNESCO partirà da Pordenone alla scoperta di Palmanova e Aquileia, due città che vantano una ricchezza storica e culturale riconosciuta dall’UNESCO, fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia.

Infine, il 28 luglio, il Treno dei castelli e dei mosaici partirà da Sacile alla volta di Spilimbergo, offrendo ai passeggeri un affascinante viaggio attraverso la Ferrovia Pedemontana alla scoperta di Travesio e dei suoi tesori artistici e culturali.

Ma le avventure non finiscono qui. Agosto, settembre e ottobre presentano una ricca serie di appuntamenti tra rievocazioni storiche, sagre e festival letterari.

Il 3 agosto, il Treno Tempus express partirà da Trieste alla volta di Gemona del Friuli per Tempus est Jocundum, una manifestazione storica che ripopola le strade della città con figure e ambienti medievali.

L’11 agosto, il Treno delle Dolomiti Friulane partirà da Sacile per Montereale Valcellina e Barcis, attraversando paesaggi naturalistici mozzafiato del Friuli Venezia Giulia.

Settembre si apre con il Treno dei Borghi più belli d’Italia, che porterà i passeggeri da Sacile a Travesio, passando per Polcenigo e Poffabro, durante la manifestazione “Paesi Aperti di Frisanco”.

L’8 settembre, il Treno alla Scoperta dei Borghi della Pianura Pordenonese partirà da Udine alla volta di Casarsa della Delizia, mentre il 21 settembre sarà dedicato al Treno di Pordenonelegge, che raggiungerà Pordenone da Treviso e Trieste in occasione del festival letterario.

Infine, ottobre offre il Treno sapori d’autunno il 6 ottobre da Treviso a Cavasso Nuovo per la Festa della Cipolla Rossa, e il Treno Fiera di San Simone il 20 ottobre da Treviso a Codroipo, correlato alla Fiera di San Simone di Codroipo.

Il 27 ottobre, il Treno alla scoperta di Venzone o della Zucca porterà i passeggeri da Trieste a Venzone per l’annuale Festa della Zucca, offrendo un’esperienza medioevale senza pari.

Con così tante opzioni e destinazioni affascinanti, i treni storici continuano a essere il modo ideale per esplorare e vivere appieno la magia del Friuli Venezia Giulia.

Da Maggio a Dicembre 2024 sono in programma diversi itinerari alla scoperta di arte, storia, folklore, natura e eno-gastronomia del Friuli Venezia Giulia, clicca su ciascun mese per scoprirli: Maggio, Giugno, Luglio,Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

Scopri come prenotare i biglietti per un affascinante viaggio sui treni storici alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, prezzi e info 2024, qui.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments