In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre

Il calendario dei treni storici nel Friuli Venezia Giulia continua a offrire esperienze uniche e avvincenti per i viaggiatori desiderosi di esplorare la regione in modo autentico e suggestivo. Il mese di luglio presenta quattro appuntamenti che promettono folk, cultura e attività all’aria aperta.

Il 7 luglio, il Treno Folkest partirà da Trieste alla volta di San Daniele del Friuli per la manifestazione Folkest – un festival internazionale di musica folk, che offre ai passeggeri un viaggio tra le musiche e le culture del mondo.

Il 14 luglio, il Treno alla scoperta di Pinzano al Tagliamento e della Val d’Arzino partirà da Sacile per portare i viaggiatori lungo i percorsi naturalistici e culturali della regione, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse attività all’aria aperta, come discesa in packraft o percorso in e-bike.

Il 21 luglio, il Treno delle Città UNESCO partirà da Pordenone alla scoperta di Palmanova e Aquileia, due città che vantano una ricchezza storica e culturale riconosciuta dall’UNESCO, fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia.

Infine, il 28 luglio, il Treno dei castelli e dei mosaici partirà da Sacile alla volta di Spilimbergo, offrendo ai passeggeri un affascinante viaggio attraverso la Ferrovia Pedemontana alla scoperta di Travesio e dei suoi tesori artistici e culturali.

Ma le avventure non finiscono qui. Agosto, settembre e ottobre presentano una ricca serie di appuntamenti tra rievocazioni storiche, sagre e festival letterari.

Il 3 agosto, il Treno Tempus express partirà da Trieste alla volta di Gemona del Friuli per Tempus est Jocundum, una manifestazione storica che ripopola le strade della città con figure e ambienti medievali.

L’11 agosto, il Treno delle Dolomiti Friulane partirà da Sacile per Montereale Valcellina e Barcis, attraversando paesaggi naturalistici mozzafiato del Friuli Venezia Giulia.

Settembre si apre con il Treno dei Borghi più belli d’Italia, che porterà i passeggeri da Sacile a Travesio, passando per Polcenigo e Poffabro, durante la manifestazione “Paesi Aperti di Frisanco”.

L’8 settembre, il Treno alla Scoperta dei Borghi della Pianura Pordenonese partirà da Udine alla volta di Casarsa della Delizia, mentre il 21 settembre sarà dedicato al Treno di Pordenonelegge, che raggiungerà Pordenone da Treviso e Trieste in occasione del festival letterario.

Infine, ottobre offre il Treno sapori d’autunno il 6 ottobre da Treviso a Cavasso Nuovo per la Festa della Cipolla Rossa, e il Treno Fiera di San Simone il 20 ottobre da Treviso a Codroipo, correlato alla Fiera di San Simone di Codroipo.

Il 27 ottobre, il Treno alla scoperta di Venzone o della Zucca porterà i passeggeri da Trieste a Venzone per l’annuale Festa della Zucca, offrendo un’esperienza medioevale senza pari.

Con così tante opzioni e destinazioni affascinanti, i treni storici continuano a essere il modo ideale per esplorare e vivere appieno la magia del Friuli Venezia Giulia.

Da Maggio a Dicembre 2024 sono in programma diversi itinerari alla scoperta di arte, storia, folklore, natura e eno-gastronomia del Friuli Venezia Giulia, clicca su ciascun mese per scoprirli: Maggio, Giugno, Luglio,Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

Scopri come prenotare i biglietti per un affascinante viaggio sui treni storici alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, prezzi e info 2024, qui.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

Esplorando il Friuli a Bordo dei Treni Storici: Giugno

Il mese di giugno offre quattro incredibili opportunità per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con viaggi che portano i passeggeri lungo le vie dell'acqua di mare, dei fiumi e dei laghi della regione.

Popular Categories

Comments