In Molise a Castel del Giudice c’è la Festa della Mela

Laboratori del gusto, raccolta delle mele, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band e tante attività da vivere.

Questo il programma della Quinta Festa della Mela di Castel del Giudice (Isernia). Una nuova, sorprendente, Edizione Esperienziale, che sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 dipingerà di profumi e sapori il borgo dell’Alto Molise al confine con l’Abruzzo.

Nell’abbraccio dei colori del foliage autunnale, il cuore del paese vedrà i migliori produttori biologici e artigianali del territorio proporre nei loro stand e food truck prelibatezze a km 0, ricette e prodotti tipici molisani e abruzzesi, mentre gli artisti di strada del Casteldelgiudice Buskers Festival riempiranno di magia e di musica le vie e le piazze, fino all’albergo diffuso Borgotufi.

Meleti foto di Emanuele Scocchera

Un evento esperenziale

Tante le esperienze a cui partecipare, come le degustazioni di mele antiche dell’azienda agricola Melise, che coltiva diverse varietà di questo frutto dove fino a qualche tempo fa c’erano terreni abbandonati.

La raccolta delle mele nei campi immersi in un paesaggio da fiaba e le visite guidate al Giardino delle Mele Antiche, dove crescono mele autoctone recuperate dai nomi e le tipologie più curiosi, come la mela Zitella, la Limoncella, la Gelata, la Primera, la Florina, la Tinella, ognuna con una storia da scoprire.

E poi visite al birrificio agricolo Malto Lento, passeggiate poetico-rurali con asini e capre con il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso, escursioni guidate in e-bike, esperienze di apicoltura con l’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, la raccolta delle patate viola MaCubo, yoga nella natura e tante sorprese per grandi e piccoli.

Una manifestazione che celebra l’agricoltura sostenibile e la biodiversità, in linea con le azioni del Piano del Cibo di Castel del Giudice, che vede la collaborazione tra istituzioni, associazioni, aziende e produttori locali nel rendere tutta la filiera agricola e alimentare in sintonia con la tutela dell’ambiente e con lo sviluppo delle aree interne dell’Appennino.

mele antiche

Dove soggiornare?

Per il soggiorno nel tempo delle mele a Castel del Giudice, l’albergo diffuso Borgotufi propone uno sconto del 15% prenotando una vacanza dal 1° al 31 ottobre 2022, che si può ottenere inserendo il codice MELA nel sistema di prenotazioni online sul sito www.borgotufi.it o facendone richiesta alla struttura (Tel. 0865 946820).

La Festa della Mela è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castel del Giudice e rientra nel programma Turismo è Cultura della Regione Molise con il sostegno di istituzioni, associazioni, come Legambiente Molise e aziende del territorio.



Nadia Fondellihttp://www.enjoyitalygo.com
Nadia Fondelli: Giornalista e viaggiatrice per passione e volontariato in Italia e nel mondo. Fondatrice del primo magazine turistico trilingue italiano ha contribuito al lancio dell’agriturismo e dell’enoturismo toscano. Specializzata in viaggio, turismo, cultura, enogastronomia e sport è autrice di quattro libri e autrice in una raccolta di racconti dedicati a Firenze. Pioniera nel mondo del giornalismo on line ha collaborato con importanti cantanti italiani e per format televisivi su piattaforma Sky. E’ membro dell’Associazione nazionale Donne del Vino di Anag (Assaggiatori Grappa ed Acquaviti) e di Aset (Associazione Stampa Enogastronomica Toscana). Collabora con EnjoyItalyGo da Aprile 2021. Tessera ordine dei giornalisti: n. 111444

Related Stories

Discover

Arriva la seconda edizione di Venice Cocktail Week

Dopo il successo della prima edizione in dicembre 2021, Venice Cocktail Week torna a...

In Molise a Castel del Giudice c’è la Festa...

Laboratori del gusto, raccolta delle mele, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band...

Vini per l’estate. 5 idee anti caldo

Cosa bere a 40 gradi? La prima cosa a cui pensiamo è l’acqua o...

Dove si trova il ponte tibetano più lungo al...

505 metri di adrenalina pura, tanto è lungo il ponte tibetano più lungo al mondo che si trova a Dossena (BG) in Italia.

Un tuffo nell’entroterra della Liguria

Se l'estate è troppo affollata in spiaggia, vai a tuffarti nei laghetti della Liguria, immersi nel verde tra il fresco delle fronde.

Un’oasi verde a Milano

Cascina Cuccagna, oasi verde a Milano, spazio ideale per il relax e tante attività per grandi e bambini.

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here